Ciao a tutti,
Ho delle pistia che dall'inizio soffrivano un po', sul forum ho visto che poteva essere carenza di ferro quindi l'ho aggiunto nel protocollo (faccio easylife profito, fosfo, ferro e attendo nitro).
Comunque la situazione sembrava migliorare e aveva fatto anche delle "figlie", però ora in seguito a dei cambi d'acqua che ho dovuto fare ho notato che sulle radici di alcune si è formata come una muffa bianca (allego foto, spero si veda).
La fauna dell'acquario è un betta e qualche phisya (ancora piccole).
pH 7 KH 3
Cos è? Consigli?
Vi ringrazio
Specie di muffa su radici pistia
- stif
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mashiro82
-
Profilo Completo
A me sulle radici della Pistia si erano formati cianobatteri...che odore hanno le radici? Sanno di muffa?
Io a vederle così direi che mancano più macro che micro, (azoto nello specifico ) ,se la vasca è popolata e "sporca" (passami il termine) crescono a vista d'occhio.... è una pianta infestante del resto.
Io a vederle così direi che mancano più macro che micro, (azoto nello specifico ) ,se la vasca è popolata e "sporca" (passami il termine) crescono a vista d'occhio.... è una pianta infestante del resto.
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Purtroppo non si vede benissimo, una foto ravvicinata aiuterebbe. La vasca é in maturazione?
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- stif
-
Profilo Completo
Ciao, la vasca è attiva da gennaio e ha un betta dentro.
Questa foto è migliore, almeno sono riuscita a mettere a fuoco una radice. Sì, odorano un po' di muffa.
Questa foto è migliore, almeno sono riuscita a mettere a fuoco una radice. Sì, odorano un po' di muffa.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mario_S
-
Profilo Completo
Non è muffa, sono i peli radicali che si formano naturalmente per aumentare la superficie di scambio; tendenzialmente si formano nelle piante più "vecchie" e con le radici più sviluppate, nelle giovani sono meno comuni, ma non è una regola, e potrebbero essere sintomo della loro sete di nutrienti considerando anche che riferisci siano comparsi dopo cambi.
La pistia è una pianta resistente, veloce nella propagazione ed avida, se dici che stenta è perchè non si nutre abbastanza.
Ahimè pH e KH da soli non ci danno molte informazioni.
Riesci a postare una foto delle foglie, viste dall'alto ovviamente?
La pistia è una pianta resistente, veloce nella propagazione ed avida, se dici che stenta è perchè non si nutre abbastanza.
Ahimè pH e KH da soli non ci danno molte informazioni.
Riesci a postare una foto delle foglie, viste dall'alto ovviamente?
- stif
-
Profilo Completo
Grazie mille!
Appena le ho messe hanno iniziato a sciogliersi, quindi ho integrato con nitro e ferro e le foglie nuove stanno bene. Restano ancora un po' di quelle vecchie.
Ecco la foto della situazione attuale, se servono altri valori posso fare i test (ho GH, nitriti e nitrati).
Comunque da quando ho integrato si è quasi raddoppiata in una settimana
Appena le ho messe hanno iniziato a sciogliersi, quindi ho integrato con nitro e ferro e le foglie nuove stanno bene. Restano ancora un po' di quelle vecchie.
Ecco la foto della situazione attuale, se servono altri valori posso fare i test (ho GH, nitriti e nitrati).
Comunque da quando ho integrato si è quasi raddoppiata in una settimana

Posted with AF APP
- Mario_S
-
Profilo Completo
Figurati!
In effetti dalla foto la situazione non sembra per niente disastrosa, eccezzion fatta per le irrecuperabili foglie vecchie le vedo bene 
Imparando a leggerle diventano un ottimo indicatore sulle carenze, e sono anche facili da contenere il che, visto che fertilizzi con un protocollo non molto concentrato, non è un fattore da trascurare
Figurati!
In effetti dalla foto la situazione non sembra per niente disastrosa, eccezzion fatta per le irrecuperabili foglie vecchie le vedo bene

Imparando a leggerle diventano un ottimo indicatore sulle carenze, e sono anche facili da contenere il che, visto che fertilizzi con un protocollo non molto concentrato, non è un fattore da trascurare
- stif
-
Profilo Completo
Grazie, per ora le foglie stanno bene. La muffetta sembra essere andata via. Chissà cos'era!
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Posted with AF APP