Spiranthes odorata, dove le metto?????

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

cicerchia80
Amministratore

Spiranthes odorata, dove le metto?????

Messaggio di cicerchia80 » 23/09/2015, 22:37

Ragazzi ciao....non posso farvela breve se nò perde il senso......da quando ho avviato l'acquario mi ero fussato con la spyranthes più o meno si chiama cosi...ma il negozio online dove faccio acquisti non l'aveva mai avuta disponibile
Giorni fà ho ordinato il Pogostemon stellatumche vidi in una foto ma non ne sapevo il nome e la Proserpinaca palustris,di questa inutile dire perché la volevo.....più il tenellus per il pratino.
Oggi mi hanno chiamato ricordandosi che volevo quella pianta e che adesso era disponibile b-(
E io mica gli ho detto di nò!ora però obbiettivamente non sò dove metterle....a parte il Pogostemon ed il pratino ovviamente....la Proserpinaca volevo metterla vicino lAlternanthera la quale ha una CFL dedicata da 20w,che a dire il vero mi sembra insufficente per lei....voi che ne dite
Invece per la'orchidea chi sà dirmi qualcosa???non ho trovato nulla in rete
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Re: dove le metto?????

Messaggio di giampy77 » 23/09/2015, 23:03

ma stiamo parlando di questa?
IMG_3384.JPG
IMG_7787.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/09/2015, 23:33

Giampy non vorrei di cxxxxte ma la mia è acquatica.. detta comunemente water orchid e appunto mi riferivo in vasca se vuole luce ,allelopatie ecc
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 24/09/2015, 12:18

Boh, non ho trovato nessuna orchidea acquatica. Facci vedere una foto quando arriva. :-bd
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 24/09/2015, 13:59

Io conosco solo questa, se può essere utile?
La classificazione di questa pianta fino agli anni 2000 era Spiranthes cernua var. odorata, cernua che significa "piegato", riferendosi al fiore, che fa solo in forma emersa, successivamente diventerà Siranthes odorata, intuitivo il motivo per il quale le è stato dato questo nome, infatti quando fiorisce emana una fragranza molto Odorosa.
La S. Odorata è una delle rare orchidee che è in grado di adattarsi a immersione permanente, per questa sua caratteristica, di pianta "anfibio", venne utilizzata dagli acquariofili degli Stati Uniti orientali ,Dakota e Texas, dove è originaria, per poi approdare nel 1961 in Europa.
Si presenta sotto forma di una rosetta di 4-5 foglie lanceolate, leggermente carnose, senza nessuna costola trasversale. Le sue dimensioni vanno da 15 a 25 cm quando viene collocata semisommersa, comunque non supera i 30 cm, mentre rimane più piccola in immersione permanente.
Pianta a crescita lenta, il suo apparato radicale, importante ma molto fragile. Pianta che accusa molto i cambiamenti bruschi, iniziando a perde il suo apparato fogliare. Preferisce un acqua leggermente acida con non troppi nitrati ne fosfati ed un terreno sabbioso. La temperatura può variare da 22° a 28° C , l'illuminazione moderata, ma adeguata in base all'altezza della vasca (acqua) dove viene collocata. Perde i suoi bellissimi fiori (che germoglia in forma emersa) dopo l'inverno, ma questo periodo vegetativo può essere prorogato.
Si propaga per stoloni, se viene lasciata nella sua tranquillità.
Di piu' nin sò. :D
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio (totale 2):
cicerchia80 (24/09/2015, 14:22) • darioc (24/09/2015, 14:46)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/09/2015, 14:25

Grazie giampy io non sò come sia fatta ma pensavo che dalle foto che avevi messo fossero orchidee normali!!!!quindi a ph7 già l'ho ammazzata...andiamo bene
Quindi luce media e temperatura pure ci siamo vediamo se si adatta al pH
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 24/09/2015, 14:42

cicerchia80 ha scritto:uindi a ph7 già l'ho ammazzata...a
Tranquillo, anche l'Alternanthera preferisce acqua acida mq si adatta tranquillamente a pH 7 e pure a qualcosina in più.
Piuttosto...mi avete fatto venire una scimmia grande come una casa!! :(|) :))
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 24/09/2015, 14:52

cicerchia80 ha scritto:Grazie giampy io non sò come sia fatta ma pensavo che dalle foto che avevi messo fossero orchidee normali!!!!
No quella è in forma emersa, come vengono allevate molte delle piante che mettiamo nel nostro acquario.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 24/09/2015, 14:55

darioc ha scritto: Piuttosto...mi avete fatto venire una scimmia grande come una casa!! :(|) :))
Da quello che ho letto non sembrerebbe neanche molto esigente,unica cosa che sopporta poco nitrati e fosfati, se si vogliono vedere i fiori, l'altezza max che arriva è di 30 cm per cui la vasca non potrà essere più alta, altrimenti rimarra sommersa.

cicerchia80
Amministratore

Re: Spiranthes odorata, dove le metto?????

Messaggio di cicerchia80 » 03/10/2015, 0:39

Mà pensa tu senza saperlo ho messo una pianta Americana :)
Eccola!!!!
img20151001_225903.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Bloccato