Io conosco solo questa, se può essere utile?
La classificazione di questa pianta fino agli anni 2000 era
Spiranthes cernua var. odorata, cernua che significa "piegato", riferendosi al fiore, che fa solo in forma emersa, successivamente diventerà
Siranthes odorata, intuitivo il motivo per il quale le è stato dato questo nome, infatti quando fiorisce emana una fragranza molto Odorosa.
La
S. Odorata è una delle rare orchidee che è in grado di adattarsi a immersione permanente, per questa sua caratteristica, di pianta "anfibio", venne utilizzata dagli acquariofili degli Stati Uniti orientali ,Dakota e Texas, dove è originaria, per poi approdare nel 1961 in Europa.
Si presenta sotto forma di una rosetta di 4-5 foglie lanceolate, leggermente carnose, senza nessuna costola trasversale. Le sue dimensioni vanno da 15 a 25 cm quando viene collocata semisommersa, comunque non supera i 30 cm, mentre rimane più piccola in immersione permanente.
Pianta a crescita lenta, il suo apparato radicale, importante ma molto fragile. Pianta che accusa molto i cambiamenti bruschi, iniziando a perde il suo apparato fogliare. Preferisce un acqua leggermente acida con non troppi nitrati ne fosfati ed un terreno sabbioso. La temperatura può variare da 22° a 28° C , l'illuminazione moderata, ma adeguata in base all'altezza della vasca (acqua) dove viene collocata. Perde i suoi bellissimi fiori (che germoglia in forma emersa) dopo l'inverno, ma questo periodo vegetativo può essere prorogato.
Si propaga per stoloni, se viene lasciata nella sua tranquillità.
Di piu' nin sò.
