Staurogyne Repens con vita agli sgoccioli

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Andil
star3

Messaggio di Andil » 05/11/2020, 22:35

Ciao dunque ho allestito l'acquario da 9 giorni, nella prima foto c'è la Staurogyne di un verde brillante e in condizioni perfette, nella seconda è quella nelle sue condizioni attuali (anzi oggi ancora peggio la foto è di ieri).
stau total.jpg
Ha perso molto colore e ha fatto macchie ruggine/marrone ovunque :|
Le foglie si sono pure raggrinzite.

Ho provato a darle due giorni fa uno stick NPK, a mettere nell'acqua una misura ridotta del protocollo PMDD (potassio, magnesio, micro e ferro).
Niente è servito.

Credo sia con un piede nella fossa (della mia spazzatura) :-!!! qualcuno ha una vaga idea di cosa può avere? E' una malattia? una carenza di qualche tipo? Un attacco di microfunghi erbicidi?

I miei valori presi due giorni fa sono:

pH = 7,4
GH = 13
KH = 9
NO2- = 0,3 Mg/L (circa)
NO3- = 10 Mg/L
PO43-= 0,4 Mg/L
μ = 563

Help :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 05/11/2020, 22:43

Ciao Andil, devi dare tempo alla pianta di adattarsi, questo vale sempre, in un acquario appena avviato é ancora piú difficile, non fertilizzare in colonna in questa fase, ok stick perché la stauro si nutre dalle radici, piú avanti, dopo la maturazione dovrai abbassare KH e pH, ma ora va bene cosí, come luce come sei? Eroghi CO2?

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

Andil
star3

Messaggio di Andil » 05/11/2020, 22:48

Si erogo CO2 notte e giorno tipo 8 bolle al minuto, la luce è quella standard multilux LED juwel 9000K+6000K

Le altre piantine non hanno problemi simili, anche se quelle 5 le ho ordinate online e la staurogyne è l'unica che ho preso al negozio. Forse era abituata a parametri dell'acqua diversi? boh...se la pazienza non funziona provo a siringarle nelle radici steroidi di ogni elemento dall'A (zoto) fino alla Z (zinco) :-??

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 05/11/2020, 22:59

L'acquario é appena avviato e le piante appena inserite, questa é una fase difficile dovrai essere molto paziente e mettere in conto che qualche pianta potrebbe non farcela, ma da quelle che riusciranno ad adattarsi potrai ricavare nuove piantine, in questa fase stai fermo. In acquario ho visto dal profilo che hai anche fondo fertile, quindi di riserve ce ne sono fin troppe, rischi un'invasione di alghe se aggiungi ancora senza che le piante siano lanciate. Porta pazienza specialmente con le piante piú difficili, la mia Ammania golden ha impiegato mesi prima di diventare bella, la stauro é ancora piccola dopo 10 mesi, un pasdo alla volta :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EleTor per il messaggio:
Andil (05/11/2020, 23:17)

Andil
star3

Messaggio di Andil » 08/11/2020, 11:01

aggiornamento 3 giorni dopo:

Ho scoperto che non era una carenza della pianta, ma una patina scura che la ricopre. Ho fatto delle ricerche in giro dovrebbe essere l'alga marrone e a quanto pare è comune negli acquari in maturazione.

Mi chiedevo come mai alcune zone fossero tornate sul verde intenso...c'è una piccolissima lumaca attaccata sotto una foglia probabilmente stà smangiucchiando le alghe con un pò di fortuna mi ripulisce tutta la pianta ^:)^

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 08/11/2020, 11:05

Probabilmente erano diatomee, si formano spesso a vasca appena avviata per via dei silicati presenti nell'acqua di rete, spariscono da soli dopo un po' :-bd

Posted with AF APP
Marco :-h

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 08/11/2020, 13:41

Vero, poi sono facili da rimuovere se vuoi lasciare respiro alla pianta :)

Posted with AF APP

Bloccato