Ciao!
A breve vorrei cambiare il fondo di uno dei miei acquari, che per ora è semplicemente sabbia, con del Dennerle Scaper's Soil, ma vorrei capire come comportami con le piante, avendo, tra l'altro, tre Cryptocoryne radicate ormai da un anno, e quindi presumo con un apparato abbastanza esteso e consolidato.
Come mi consigliate di procedere per non stressarle troppo?
Stress Al Minimo Cambiando Fondo
- bigf
-
Profilo Completo
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"
- Nijk
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda le piante anche una potatura e a maggior ragione un trasferimento in una vasca nuova o con valori dell'acqua diversi da quelli di origine rappresenta uno stress, tuttavia non mi preoccuperei più di tanto in quanto passati alcuni giorni si riprenderanno senza problemi, evitare un momentaneo seppur "indolore" blocco è impossibile.
La tua preoccupazione maggiore deve essere rivolta agli animali, il consiglio che posso darti è solo quello di organizzarti con tutto l'occorrente per tempo in modo che tu riesca a fare le cose per bene e con relativa tranquillità, calcola che in tutto ti serviranno due o tre ore per fare tutto più o meno.
In ogni caso quando le ripianterai ti consiglio di accorciare le radici, in questo modo favorirai una ricrescita più rapida della pianta,.
La tua preoccupazione maggiore deve essere rivolta agli animali, il consiglio che posso darti è solo quello di organizzarti con tutto l'occorrente per tempo in modo che tu riesca a fare le cose per bene e con relativa tranquillità, calcola che in tutto ti serviranno due o tre ore per fare tutto più o meno.
Cerca di tirarle fuori delicatamente dalla sabbia, se l'apparato radicale è molto grande puoi aiutarti con una forbice e tagliare le radici.
In ogni caso quando le ripianterai ti consiglio di accorciare le radici, in questo modo favorirai una ricrescita più rapida della pianta,.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- bigf
-
Profilo Completo
Perfetto, allora vedrò di accorciare le radici, grazie mille @Nijk!
Per quanto riguarda gli animali no problema, non è la prima volta che cambio fondo o riallestisco un acquario con degli abitanti presenti, per cui ormai sono parecchio "navigato", spero, a questo punto, che quelli stressati non saranno loro!
Per quanto riguarda gli animali no problema, non è la prima volta che cambio fondo o riallestisco un acquario con degli abitanti presenti, per cui ormai sono parecchio "navigato", spero, a questo punto, che quelli stressati non saranno loro!
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"