Suggerimenti modifiche flora

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Fabio Effe
star3

Suggerimenti modifiche flora

Messaggio di Fabio Effe » 27/04/2016, 6:49

Che piante posso mettere al posto dell' Alternanthera che andrò a togliere perché dopo vari tentativi non mi sopravvive? Possibilmente non a crescita rapida perché ho già il Myriophyllum che mi crea lavoro. :))
Acquario da 260 litri illuminato da 4 neon T5 da 54 watt
I valori dell'acqua sono i seguenti
Conducibilità 823
pH 6.90 in vasca
pH acqua Scecherata 7.40
Kh3
GH 10
NO2- 0
NO3- 100
PO43- 2 mgl
Fe 1 mgl
Fertilizzo con metodo pm di
Settimanalmente 20 ml di potassio, 20 ml di magnesio e 20 ml di rinverdente. Ferro ogni 15 giorni 2 ml, fosforo solo se necessario.
CO2 con bombola ricaricabile.
Le piante attualmente sono Echinodorus cordifolius -Echinodorus tenellus - Cladophora aegagropila - Riccia fluitans - Myriophyllum aquaticum  - Egeria densa  - Ludwigia e l'Alternanthera(quest'ultima come già detto da toglire)
Fauna: 2 Crossocheilus siamensis - 1 Otocinclus - 1 Gymnocorymbus ternetzy e Guppy.
Vi allego foto dell'acquario per suggerimenti su varie modifiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Suggerimenti modifiche flora

Messaggio di lucazio00 » 27/04/2016, 14:38

Io non aggiungerei altro, però sposterei da una parte quell'Echinodorus!
Forse verso sinistra...
Di rosso hai le Ludwigia!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 27/04/2016, 14:41

Lascia così che l'acquario è davvero molto bello e i valori sono tutti quelli di un'acqua ricca di nutrienti, bravo. ;)

Contro Lucazio, a me piace quell'Echinodorus gran protagonista. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 27/04/2016, 21:58

Concordo con quando gia detto, aggingo solo che essendo delle rosse, secondo me metti poco ferro.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 27/04/2016, 22:57

giampy77 ha scritto:Concordo con quando gia detto, aggingo solo che essendo delle rosse, secondo me metti poco ferro.
Dopo la caduta di circa meta bottiglietta da mezzo litro avvenuta circa 10 giorni fà pensavo come ferro di stare bene per un po'...comunque oggi ho messo di nuovo 5 ml. Per quanto riguarda il chiodo sotto inizialmente avevo messo poi mi è stato detto che non era chiodo di ferro ma di un materiale di lega che non so' Ho provato a chiedere in qualche ferramenta per i chiodi in ferro ma mi guardano come se chiedessi la luna.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 28/04/2016, 10:22

Occhio che un eccesso di ferro rischia di sciogliere tutto.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 28/04/2016, 18:56

Ero al negozio di acquari e ho visto la pianta Microsorum pteropus,non sarebbe male legarlo ad un tronchetto che già ho. Ho letto la scheda su internet, è una pianta asiatica però dice sì adatta ad ogni tipo di acqua. Che dite?

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 28/04/2016, 21:50

Alla fine mi sono lasciato convincere e ho modificato qualcosa:come si vede in foto al posto della Ludwigia che era sulla destra ho messo il tronchettino con Microsorum pteropus(Spero non ci siano problemi di allopatia o altro),ho letto su una scheda non necessita di tanta luce e avendo la Riccia galleggiante penso sia il posto ideale. A sinistra al posto dell'Alternanthera (che momentaneamente come da consiglio ho lasciato galleggiare in vasca)  ho messo la Ludwigia che in quel punto arriva più luce perché sopra essendoci la mandata del filtro spinge il Myriophyllum verso destra. Inoltre ho ridotto la mandata del filtro esterno agendo sulla leva di mandata mentre per il filtro interno juwel  che ha una mandata di 750lh sto cercando di modificarlo mettendo una pompa di portata inferiore costruendo il sistema venturi tanto parlato su AF. (Lo so questo è il topic piante e sono passato alla tecnica ma era tanto per tenervi informati ;) )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 29/04/2016, 9:09

Molto bene! ;)

Il Microsorum non ti creerà problemi e l'hai messo essattamente dove e come ti avremmo consigliato di fare. È una specie molto lenta e praticamente ornamentale per la sua minima quantità di nutrienti che necessita dall'acqua. :D
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
Fabio Effe (29/04/2016, 9:37)

Area X[/i]

Bloccato