Ciao a tutti,
attualmente in acquario ho le seguenti piante:
46 litri
Alternanthera reinickii "mini"
Ammania sp. Bonsai
Anubias barteri
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne x willisii
Eleocharis acicularis
Eriocaulon cinerum
Hydrocotile verticillata
Lilaeopsis novae zelandie
Limnophila heterophylla
Ludwigia repens "rubin"
Pogostemon erectus
Utricularia graminifolia
12 litri
Alternanthera reinickii "mini"
Anubias barteri
Ceratophyllum demersum
Eleocharis sp. Minima
Glossostigma Elatinoides
Hydrocotile verticillata
Lilaeopsis novae zelandie
Limnophila heterophylla
Ludwigia repens "rubin"
Avete qualche pianta aggiuntiva da suggerirmi che mi funga un po' da segnale sullo stato dell'acquario? Qualcosa, ad esempio, che mi dica, in particolare, se si è bloccato tutto in tempi relativamente brevi. Non importa tanto sapere cosa manca (quello poi lo si valuta) ma sapere giusto che le piante non stanno più crescendo.
Limnophyla e Ceratophyllum non riesco ad usarle perché se non ho capito male crescono un po' dappertutto ed in tutte le condizioni, soprattutto se galleggianti.
O magari ne ho già qualcuna che fa lo stesso lavoro?
Lo chiedo perché faccio foto ogni 5 giorni circa, ma spesso, soprattutto nel 12 litri che è molto lento a crescere (non c'è CO2, forse influisce?), non riesco a capire se le piante stiano crescendo o se si siano fermate del tutto.
Ciao!
Suggerimento pianta
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Suggerimento pianta
questa cosa mi lascia perplessoMasatomo ha scritto:Non importa tanto sapere cosa manca (quello poi lo si valuta)

PaZienza nel 12l....senza CO2 va tutto a rilento
Nell'altro ai la limno che ti dice quando la luce è sufficente(si chiude)
La stessa ti dice se hai potassio(allunga gli internodi)
Sempre lei ti dice se hai abbastanza CO2(allunga gli internodi e punta le voglie verso la superfice)
Ed ancora...senza potassio allunga gli internodi avendo comunque le foglie allargate
Abbinata alla Ludwigia
(Se cresce verde manca il ferro)
Se le foglie basali ingialliscono oppure quelle sopra diventano verdi mantenendo le nervature rosse manca magnesio
Più di questo

Stand by
- giampy77
-
Profilo Completo
Secondo me ne hai fin troppe, devi riuscire a vedere da quelle che hai, aggiungerne un'altra secondo me complicherebbe le cose. Devi avere pazienza e carenza dopo carenza imparerai a capire le tue piamte.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Masatomo
-
Profilo Completo
Il problema è che le Limnophila fanno schifo: le ho lasciate tutte lunghe lunghe per un sacco di tempo, quindi quelle sotto non ricevevano più luce e gli internodi sono diventati canne di bambù, con mille getti da tutte le parti.
Cercherò di capire con quello che ho
Cercherò di capire con quello che ho