suggerimento piante x cubo

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Avatar utente
raffaella150
star3
Messaggi: 3347
Iscritto il: 04/10/14, 12:35

suggerimento piante x cubo

Messaggio di raffaella150 » 12/01/2016, 13:17

sto riallestendo il cubo per le riproduzioni, ho cambiato l'acqua e l'ho messo davanti alla finestra, e mi serviva consiglio su che pianta mettere dentro.

è un dennerle 30x30 x35h (colonna libera di 23cm) senza CO2 senza nulla, solo il riscaldatore.......
non voglio riempirlo troppo ma qualcosa oltre alla coltre di galleggianti (lemna minor + pistia) ci deve andare......

vista la dimensione la scelta ricadeva su:
1) echinodorus grandiflorus o cordifolius
2) cyperus alternifolius......quest'ultimo come scelta non mi fa impazzire xke l'altezza 40 dei vetri non impedisce ai rami di piegarsi
3) acorus gramineus (forse stavolta essendo la colonna di soli 23 e non 40, magari non marcisce)
4) bamboo fargesia rufa
5) altre idee?

ovviamente a negozio trovo tutto cio che voglio e se non bastasse un giro all'obi e risolvo magari li...

attendo suggerimenti
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: suggerimento piante x cubo

Messaggio di Eagle » 13/01/2016, 2:50

Sei anche senza luce artificiale e filtro nel cubo?

Dunque... Hai Lemna e Pistia. Mmm...
Ok... Radice con attaccata un'Anubias, una Criptocoryne, qualche stelo di Egeria Densa, un Lucky Bamboo oppure della Vallisneria Torta...
Certo hai già Lemna e Pistia che ti filtrano l'acqua, quindi possono già bastare radice, Anubias e Criptocoryne per un fattore estetico in basso...
Non hai pensato al Limnobium al posto della Pistia?
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
raffaella150
star3
Messaggi: 3347
Iscritto il: 04/10/14, 12:35

Re: suggerimento piante x cubo

Messaggio di raffaella150 » 13/01/2016, 9:48

La luce artificiale ce l'ho aiutata da quella solare, si tratta di un 6 watt solare LED + RGB 4 watt LED io pensavo a qualcosa che facesse un po' più cespuglio perché onestamente sta contro il muro ma è anche di fianco ad una poltrona quindi vale proprio la pena di vedere una pianta e poi la voglio emersa, il Limnobium onestamente non saprei dove trovarlo qua hanno tutte le piante possibili tranne le galleggianti
insomma l'idea era più tipo carex o comunque una pianta che coi suoi steli fitti possa dare riparo alla femmina .....aggiungerei solo un piccolo legno giusto x dare più riparo e nulla più.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: suggerimento piante x cubo

Messaggio di GiuseppeA » 13/01/2016, 19:13

Papiro?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: suggerimento piante x cubo

Messaggio di giampy77 » 13/01/2016, 22:13

Ceratopteris thalictroides ?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
raffaella150
star3
Messaggi: 3347
Iscritto il: 04/10/14, 12:35

Re: suggerimento piante x cubo

Messaggio di raffaella150 » 13/01/2016, 23:41

giampy77 ha scritto:Ceratopteris thalictroides
bella la felce d'acqua, pero mi sa che davvero sta qua non ce l'hanno, è un nome che si ricorderebbe dalle targhette, la forma ricorda molto la limnophila o roba simile e ho visto che emerge....ci guardo....
giuseppeA ha scritto:papiro

il papiro ci avevo pensato ma fa stecche molto alte e troppo sottili, capisco che il fatto che si pieghino sia studiato per taleizzare nuove piante ma in casa è piu d'impiccio che di bellezza.
eppoi l'ho già avuta come pianta e non ho voglia di elasticarlo x fare in modo che non spazzoli la faccia a chi sta sulla sedia e chi si siede sulla sedia non mi tiri giu il cubo xke si aggancia al papiro.....

stasera ho preso in prestito dei tralci di fargesia rufa nel solito posto dove ho preso a prestito pure le altre......vediamo .....ma non sono molto convinta, credo faranno avventizie a kg come il phragmites, meglio avere un'alternativa.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti