Super rapide...quali?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Super rapide...quali?

Messaggio di BollaPaciuli » 16/04/2019, 7:44

Parto da qui
GiovAcquaPazza ha scritto: La corimbosa è un super rapida
e domando quali siano le altre?
E per ciascuna quale sia la "fame" maggiore?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

GiovAcquaPazza
star3

Super rapide...quali?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 16/04/2019, 7:58

Hydrilla verticillata
Una idrovora, viene utilizzata come sistema naturale di depurazione negli ambienti acquatici contaminati da metalli pesanti, in vasca non avrai mai abbastanza ferro e micro ..ho dovuto metterla all’ombra ..e continua a crescere un palmo a settimana ( sotto le lampade arriva a due).
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Super rapide...quali?

Messaggio di Pisu » 16/04/2019, 8:10

Lemna...mi abbassa tutto ma in particolare azoto

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Matty
Ex-moderatore

Super rapide...quali?

Messaggio di Matty » 16/04/2019, 8:53

Dipende molto anche dal tipo di acquario.
In vasche low tech con luce medio-bassa e assenza di impianto CO2 le più veloci sono sicuramente le galleggianti (ghiotte di azoto e fosforo).
In vasche con molta luce ed impianto CO2 crescono a dismisura anche Limnophila sessiliflora, Heteranthera zosterifolia, Egeria densa (soprattutto se lasciata galleggiante). Anche loro amano i macro in particolare, l'Heteranthera è ghiotta anche di ferro.
Comunque se hanno tanta luce e abbondanza di nutrienti quasi tutte le piante a stelo crescono velocissime. Ad esempio avevo una Ludwigia che dovevo potare tutte le settimane, al pari della Limnophila.
Invece una rapida un po' diversa secondo me è l'Hydrocotyle leucocephala, infatti ho notato che con molta luce e nutrienti tende a svilupparsi a cespuglio e a mettere tantissime nuove foglie fino a diventare molto fitta, ma ad arrivare a pelo d'acqua ci impiega più delle altre. Lei è ghiotta di magnesio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Ketto (16/04/2019, 9:55)

GiovAcquaPazza
star3

Super rapide...quali?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 16/04/2019, 9:15

@BollaPaciuli nell’articolo sulle Hygrophila pare che la corimbosa sia una divoratrice di potassio, dopo qualche tempo nella mia vasca ha sviluppato un fusto legnoso, tipo alberello. La poto di continuo quando esce fuori dalla vasca , a dire il vero non mi è mai mancato il potassio in vasca anche se non ne aggiungo moltissimo ma non escludo che il fondo allofano sia saturo di suo.
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
BollaPaciuli (16/04/2019, 9:21)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Ketto
star3

Super rapide...quali?

Messaggio di Ketto » 16/04/2019, 9:55

@BollaPaciuli
Io penso che le piante più rapide di tutte siano le galleggianti.
Ho provato pistia e lemna e raddoppiano la loro superficie in 4/5 giorni se sono in buone condizioni.
Da questa vasca
IMG_20190406_144835.jpg
Devo rimuovere due manciate di pistia ogni 3/4 giorni poichè mi trovo sempre la superficie completamente occupata :D
L'articolo delle galleggianti sul portale riporta anche gli assorbimenti per 1 m2 di superficie per quanto riguarda i nitrati e i fosfati
Cattura di schermata (568).png
Lasciamo perdere il giacinto d'acqua poichè non è detenibile, si vede che le galleggianti assorbono molto più dell'egeria densa. La pistia (a parità di superficie) ha un assorbimento triplo rispetto alla lemna. :-o
Per quanto riguarda le non galleggianti metterei al primo posto l'egeria.
Queste sono due foto vecchie (fatte a distanza di 7 giorni) che mostrano uno stelo di egeria crescere di circa 30 cm.
IMG_6466.JPG
IMG_6488.JPG
(Considerate che l'acquario è largo un metro)
Quindi parliamo una crescita di 4 cm abbondanti al giorno.
Dopo l'egeria metterei myriophyllum e limnophila sessiliflora che hanno provato a crescere quasi alla stessa velocità, subito dietro queste la corymbrosa.
Almeno queste sono le mie esperienze dirette ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
BollaPaciuli (16/04/2019, 10:04)

Danio
star3

Super rapide...quali?

Messaggio di Danio » 16/04/2019, 15:22

Myriophyllum mattogrossense...sei hai invece il tuberculatum fai prima a versare l'intera boccetta di fosfati per fertilizzare :D

Posted with AF APP
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO :-bd

Bloccato