Tempi di inserimento in vasca

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 18/10/2019, 21:37

Ciao ragazzi una domanda..
Domenica saró al petfestival e potrebbe essere una buona occasione per l'acquisto di nuove piante da inserire in vasca...
Sto aspettando l'arrivo di un nuovo kit per la CO2 e al momento ho un problema di alghe, quindi volevo capire se, come e per quanto tempo posso tenere le piante senza inserirle in vasca o se mi conviene rimandare l'acquisto
Enjoy the silence

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 19/10/2019, 10:05

@fla973 le piante fondamentalmente hanno bisogno di acqua e luce, indipendentemente se stiano in un acquario allestito o meno, dipende dove le tieni insomma.
La cosa inoltre dipende anche dalle piante che deciderai di acquistare perchè se parliamo di felci e muschi il problema è relativo, le puoi tenere anche per più giorni in un secchio e al buio, se parliamo di altra tipologia di piante, più delicate, il discorso cambia.
Senza sapere dove le "parcheggerai" e di quali piante parli darti un numero di giorni preciso è impossibile, giusto per fornirti qualche indicazione di massima in modo da farti in qualche modo regolare diciamo che nelle peggiori condizioni ( piante "delicate" e secchio d'acqua al buio ) se si tratta di 2 o 3 giorni puoi stare sufficientemente tranquillo, nella migliore delle ipotesi ( teca illuminata e piante medio/facili ) puoi tenerle anche molto tempo in più, anche 7/10 giorni o più.

Non sapendo tu già oggi esattamente quando vorrai metterle dentro la vasca secondo me la soluzione più ovvia e aspettare e rimandare l'acquisto.
Non ho ben capito sinceramente perchè non puoi metterle in acquario al momento, se non si tratta di riallestire completamente ad ogni modo penso che comunque il tempo di pulire la vasca dalle alghe tu lo abbia, alla fine se ti organizzi in un paio di ore risolvi e poi aspetti la CO2 senza problemi.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
fla973 (19/10/2019, 10:35)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 19/10/2019, 10:35

Ciao @Nijk, grazie :) chiarissimo come sempre :)
Il tempo è la cosa che più mi è mancato in questo periodo, ed è la causa (non l'unica ovviamente)di una condizione disastrosa di una vasca, praticamente abbandonata a se stessa..
Non si tratta di un vero e proprio riallestimento ma di un intervento comunque pesante, e nella mia idea c'era il mettere immediatamente sia le piante sopravissute che le nuove nelle migliori condizioni per partire subito al meglio.. Da li CO2 ect
Le piante che ho in testa sono
Proserpinaca palustris
Myriophyllum mattogrossense
Echinodorus reni
Hydrocotyle leucocephala
Alternanthera rosaefolia

A disposizione ho una vasca in plastica che uso per la quarantena e una lampada a pinza da 6500k 1500lm

In settimana salvo sorprese dovrei avere tempo per sistemare il tutto, ma vorrei avere quei 4/5 giorni di margine per stare tranquillo :)

Mi piaceva l'idea di vedere le piante da acquistare e non doverle comprare online come sempre, ma non ho nessun problema a posticipare...

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Bloccato