Buongiorno a tutti.
Ho un acquario 60x30x30
L'ho allestito la scorsa estate, ma con aredo in plastica con finte piante.
Bellino, ma vorrei addentrarmi alla manutenzione di un vero acquario.
Ho deciso di montare la vecchia vasca con filtro esterno per trasferire acqua e tutti i pesci (2 neon 1 pulitore, che penso sia un Ancistrus ranunculus. Il resto tutti guppy e mini guppy con i cannolicchi chiusi in una vaschetta come filtri naturale. (Li lascerò nella vecchia vasca per circa un mesetto, il tempo che la nuova sia pronta, il tempo di pulire, decorarla e pronta dopo cghe i test dell'acqua mi dicono di ospitare i pesci.
Sono a digiuno, magari le mie domande saranno stupide, ma le faccio ugualmente.
Io vivo in campagna sono obbligato a comprare terra per acquario con relativo fertilizzante, oppure il terreno del giardino potrebbe andar bene (comprerò solo il fertilizzante) Se la risposta è negativa cosa mi consigliate di acquistare? tra piante o semi, terreno e fertilizzante e fondo erboso?
Magari avere da voi qualche link di articoli in negozi online sarebbe l'ideale.
Grazie per l'aiuto
Tony
Terreno e fertilizzante adatto per acquario di acqua dolce (guppy)
- raziel1973
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Io ti sconsiglio il fondo fertile oppure se proprio vuoi, una spolverata.
Quindi piccolo strato di fondo inerte, una spolverata di terreno da giardino quindi finitura e pavimento con "fondo" inerte.
Tutto dipende anche dal tipo di acquario che vorresti fare.
Possibilmente, cerca una sabbia/ghiaia non calcarea.
Ciao
Quindi piccolo strato di fondo inerte, una spolverata di terreno da giardino quindi finitura e pavimento con "fondo" inerte.
Tutto dipende anche dal tipo di acquario che vorresti fare.
Possibilmente, cerca una sabbia/ghiaia non calcarea.
Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ciao, visto che sei alla prima esperienza, secondo me ti conviene optare per la scelta più semplice. Un bel ghiaino inerte che andrai ad integrare all’occorrenza con un pezzetto di stick npk (quelli per le comuni piante da vaso).
Per quanto riguarda le piante lascerei perdere i semi per evitare sorprese. Per quanto riguarda le specie da consigliarti sarebbe utile avere qualche informazione in più come ad esempio litri, illuminazione, valori, ecc
Per quanto riguarda le piante lascerei perdere i semi per evitare sorprese. Per quanto riguarda le specie da consigliarti sarebbe utile avere qualche informazione in più come ad esempio litri, illuminazione, valori, ecc

- raziel1973
-
Profilo Completo
Ciao e grazie ad entrambi per la risposta.
E scusatemi per aver tardato a rispondervi.
Io ho un fondo di ghiaia. Per capirci meglio vi allego una foto.
Non esistono piante adatte alla crescita su questa ghiaia giusto?
Per utilizzare gli stick npk devo sempre svuotare tutto giusto? sono sempre prodotti chimici, dannosi per i pesci.
Anche perché odio vedere i tubicini collegathi alla pompa dell'aria. E con delle piante coprirei anche questi tubicini.
Un grazie in anticipo
E scusatemi per aver tardato a rispondervi.
Io ho un fondo di ghiaia. Per capirci meglio vi allego una foto.
Non esistono piante adatte alla crescita su questa ghiaia giusto?
Per utilizzare gli stick npk devo sempre svuotare tutto giusto? sono sempre prodotti chimici, dannosi per i pesci.
Anche perché odio vedere i tubicini collegathi alla pompa dell'aria. E con delle piante coprirei anche questi tubicini.
Un grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Ciao.raziel1973 ha scritto: ↑15/03/2021, 1:19Per utilizzare gli stick npk devo sempre svuotare tutto giusto? sono sempre prodotti chimici, dannosi per i pesci.
Scusa....non ho capito.
Se svuoti tutto (ora non ricordo) e riallestisci con fondo idoneo ed inerte, potrai fare uso dei bastoncini.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Il fondo mi sembra abbastanza grande. In alternativa potresti optare per piante epifite da ancorare a legni o rocce come ad esempio Anubias e Microsorum e qualche galleggiante come Hydrocotyle leucocephala, Ceratophyllum, Salvinia, ecc
- raziel1973
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte.
In realtà vorrei svuotare, ma è una faticata mettere i pesci in un altra vasca con tutta l'acqua, poi pulire questa e prepararla. Dovrei aspettare circa un mesetto per ritrovare l'equilibrio che ho ora. Ma l'idea di avere vere piante è non quelle artificiali è tutta un' altra cosa.
Optare però per lasciare tutto così com'è per metterci piante epifite che si ancorano a legni o rocce come suggerito da Matty forse è la soluzione più rapida.
Siete stati grandi, ora penso a cosa potrei fare. Guarderò in giro foto di piante Epifite per farmi un idea.
E' da poco che sono in questo mondo. Ho bisogno sempre del vostro aiuto.
Grazie a tutti e buona domenica delle Palme
Tony
In realtà vorrei svuotare, ma è una faticata mettere i pesci in un altra vasca con tutta l'acqua, poi pulire questa e prepararla. Dovrei aspettare circa un mesetto per ritrovare l'equilibrio che ho ora. Ma l'idea di avere vere piante è non quelle artificiali è tutta un' altra cosa.
Optare però per lasciare tutto così com'è per metterci piante epifite che si ancorano a legni o rocce come suggerito da Matty forse è la soluzione più rapida.
Siete stati grandi, ora penso a cosa potrei fare. Guarderò in giro foto di piante Epifite per farmi un idea.
E' da poco che sono in questo mondo. Ho bisogno sempre del vostro aiuto.
Grazie a tutti e buona domenica delle Palme
Tony
- Questi utenti hanno ringraziato raziel1973 per il messaggio:
- mmarco (28/03/2021, 14:11)