Ora vorrei vedere se le sostanze allelopatiche di Egeria najas inibiscono o meno Heteranthera zosterifolia.
Come fare?
Ho preso due vasi di vetro pieni d'acqua, uno ha contenuto Egeria najas per diversi mesi, quindi l'acqua deve avere delle sostanze da essa rilasciate. L'altro contiene solo dell'acqua di rubinetto fresca fresca.
Quindi ho sbolognato l'Egeria najas mentre ho conservato la sua acqua "vecchia" e ci ho messo dentro un cespuglietto di Heteranthera.
Stessa cosa ho fatto con il vaso con l'acqua nuova ,che serve da controllo, cioè da termine di paragone, per vedere se ci sono anche dei rallentamenti di crescita, nel caso la pianta non volesse morire per colpa di eventuali sostanze allelopatiche!
Come fertilizzanti ho messo in ciascun vaso un quarto di stick per piante verdi ed un quarto di stick per piante fiorite, entrambi della Fiorand. In questo modo fornisco oltre ai blasonati azoto-fosforo-potassio (NPK), anche magnesio, zolfo e ferro!
L'esperimento durerà per un mese e lo scopo di esso è togliere l'interferenza della competizione per i nutrienti, per poter osservare meglio eventuali interazioni allelopatiche.
A breve posterò foto, con intervallo di una settimana!
Buona visione!