Test necessari per inizia a fertilizzare acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Claimer
star3

Test necessari per inizia a fertilizzare acquario

Messaggio di Claimer » 23/03/2017, 2:17

Ciao vorrei sapere quali test sono necessari per iniziare a fertilizzare ;finora ho NO3- NO2- KH GH e ho intezione di comprare questi test della jbl fe,magnesio,potassio,PO43- servono degli altri ?

iPol85
star3

Re: Test necessari per inizia a fertilizzare acquario

Messaggio di iPol85 » 23/03/2017, 3:52

Secondo me di alcuni potresti farne a meno. Il Potassio potresti regolarlo con l'utilizzo del Conduttivometro​, un indicatore per il Magnesio è il confronto tra KH e GH, se i valori sono identici o con poco scarto generalmente significa che la vasca è carente di questo elemento.

Poi chiaro, se hai voglia di farti sempre tutti i test avrai certamente dei riscontri più precisi.

Poi in realtà quelli bravi riescono a capire la carenza delle proprie piante valutando le condizioni delle piante stesse. Ad oggi io li venero come semidei :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/03/2017, 8:41

PO43- si, gli altri non sono fondamentali.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 23/03/2017, 11:58

e allora come faccio a capire quanto fe magnesio e potassio ho bisogno di'inserire in vasca?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 23/03/2017, 12:11

Claimer ha scritto:Ciao vorrei sapere quali test sono necessari per iniziare a fertilizzare ;finora ho NO3- NO2- KH GH e ho intezione di comprare questi test della jbl fe,magnesio,potassio,PO43- servono degli altri ?
forse il PO43-...il resto dovrebbero aiutarti le piante :-bd
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 23/03/2017, 13:23

no capisco in che senso dovrebbero aiutarmi le piante in alcuni casi i sintomi di sofferenza per mancanza di alcune sostanze sono uguali .
Sarebbe utile prendere il Conduttivometro​ ? a cosa mi servirebbe?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 23/03/2017, 13:32

Le carenze si vedono, ad esempio la carenza di ferro porta ad un ingiallimento delle foglie nuove e a buchi sempre sulle foglie nuove. La carenza di potassio, invece, porta a buchi e ingiallimento delle foglie vecchie.
La carenza di magnesio, infine, si vede dall'ingiallimento dei bordi delle foglie (le venature restano verdi).
Qui trovi tutti i dettagli: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario

Per il conduttivimetro: Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 23/03/2017, 14:31

Claimer ha scritto:no capisco in che senso dovrebbero aiutarmi le piante
Ti ha detto @Diego.
Ciao!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 23/03/2017, 16:51

allora potreste dirmi che mancanza ha il mio Echinodorus grisebachii perché non riesco a capire dalla pagina macro e micro elementi linkato grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 23/03/2017, 16:58

Da quanto tempo è piantato quell'Echinodorus?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato