Togliere piante a crescita rapida con filtro sovradimensionato
- Giorgioyu
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
ho un juwel rio 190 (160 lt netti). Quando l'ho allestito ho inserito tantissime piante a crescita rapida sapendo l'importanza di questi vegetali per il benessere dell'ecosistema. Da un mesetto ho tolto il filtro interno e inserito un esterno sovradimensionato (1250 lt ora). Se volessi rifare il layout aumentando la quantita di piante epifite a discapito di quelle a crescita rapida, potrei avere dei problemi con i valori dell'acqua?
ho un juwel rio 190 (160 lt netti). Quando l'ho allestito ho inserito tantissime piante a crescita rapida sapendo l'importanza di questi vegetali per il benessere dell'ecosistema. Da un mesetto ho tolto il filtro interno e inserito un esterno sovradimensionato (1250 lt ora). Se volessi rifare il layout aumentando la quantita di piante epifite a discapito di quelle a crescita rapida, potrei avere dei problemi con i valori dell'acqua?
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Dipende anche dalla fauna e dalla quantità di cibo.
Se hai tanti pesci e alimenti spesso e in abbondanza con sole epifite e il filtro, anche se sovradimensionato, potresti non riuscire a smaltire tutto il carico organico con il rischio di avere un accumulo di NO3- finali (se va bene).
Con le giuste accortezze però è fattibile eliminare le piante rapide lasciando solo quelle più lente, anzi in alcune vasche è fattibile anche senza filtro!
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Valuta eventualmente l'utilizzo di piante galleggianti sia per smaltire il carico organico che per filtrare la luce (se l'illuminazione della tua vasca è eccessiva per le epifite che vorrai introdurre).
Se hai tanti pesci e alimenti spesso e in abbondanza con sole epifite e il filtro, anche se sovradimensionato, potresti non riuscire a smaltire tutto il carico organico con il rischio di avere un accumulo di NO3- finali (se va bene).
Con le giuste accortezze però è fattibile eliminare le piante rapide lasciando solo quelle più lente, anzi in alcune vasche è fattibile anche senza filtro!
Valuta eventualmente l'utilizzo di piante galleggianti sia per smaltire il carico organico che per filtrare la luce (se l'illuminazione della tua vasca è eccessiva per le epifite che vorrai introdurre).
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
- Giorgioyu (18/01/2024, 22:30)
- Giorgioyu
-
Profilo Completo
Pasqualerre ha scritto: ↑18/01/2024, 22:30Dipende anche dalla fauna e dalla quantità di cibo.
Effettivamente ho molti pesci. La vasca non è sovrappopolata ma sono al limite. Ho nitrati abbastana alti ma la cosa non mi ha mai spaventato, anzi, perchè li vedevo come nutrimento per le piante. La mia preoccupazione è proprio per lo smaltimento dei nitrati. Magari comincerò a toglierne solo un po' e vedrò come reagiscono i valori
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Ma sono pericolosi per i pesci e comunque in una vasca ben matura dovrebbero essere 0.
Da quanto gira la vasca ?
Sarebbe utile anche una descrizione della vasca, gli ultimi test, e una foto per capire quante piante hai!
Aggiunto dopo 54 secondi:
Quali e quanti?
Ma sono pericolosi per i pesci e comunque in una vasca ben matura dovrebbero essere 0.
Sarebbe utile anche una descrizione della vasca, gli ultimi test, e una foto per capire quante piante hai!
Quali e quanti?
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
I nitriti devono stare a 0, non i nitrati
Pasqualerre ha scritto: ↑18/01/2024, 22:37Ma sono pericolosi per i pesci e comunque in una vasca ben matura dovrebbero essere 0
I nitriti devono stare a 0, non i nitrati
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giorgioyu
-
Profilo Completo
Pasqualerre ha scritto: ↑18/01/2024, 22:37
Quali e quanti?
Ho NO3- che oscillano tra 20 e 40. La vasca gira da un anno.
Ma con NO3- a 0 come fanno le piante a crescere?
pH 6.8
NO2- 0
NO3- 25
KH 4
GH 8
Pesci: platy, Guppi, Caridina Japponica, oto, pesci matita e petitelle.
Piante (oltre a varie epifite) cabomba, egeria densa, sessiliflora e ninphea red
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Scusa avevo letto nitriti!
Li gestisci con i cambi ?
Fertilizzi e se si come?
Scusami avevo letto nitriti !
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Fosfati?
Utilizzi test a reagente ?
Fertilizzi e se si come?
Fosfati?
Posted with AF APP
- Giorgioyu
-
Profilo Completo
Pasqualerre ha scritto: ↑18/01/2024, 23:07
Fertilizzi e se si come?
Fosfati?
Figurati

Fosfati a da 0,8 a 1.
Fertilizzo con PMDD.
Sisi utilizzo test jbl a reagente.
Quando fa un po più caldo faccio cambi del 30% ogni 15 giorni. Con questo freddo cerco di regolarmi in base agli NO3- e alla conducibilità: fin quano i valori sono accettabili tendo a non fare cambi d'acqua.
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Comunque in range !
Ovviamente non dosi N?
Il linea generale ti consiglierei di non togliere le rapide, anzi ne aggiungerei altre!
Eliminando le rapide rischi valori più alti di NO3- e dovresti fare più cambi e ciò comporta più lavoro per te e un maggior rischio per i pesci.
Se proprio vuoi passare a sole epifite dovresti diminuire il carico organico regalando qualche pesce e magari correggendo l'alimentazione (se necessario).
Dosando P con il PMDD o "autoprodotto" dalla vasca?
Comunque in range !
Ovviamente non dosi N?
Il linea generale ti consiglierei di non togliere le rapide, anzi ne aggiungerei altre!
Eliminando le rapide rischi valori più alti di NO3- e dovresti fare più cambi e ciò comporta più lavoro per te e un maggior rischio per i pesci.
Se proprio vuoi passare a sole epifite dovresti diminuire il carico organico regalando qualche pesce e magari correggendo l'alimentazione (se necessario).
Off Topic
oppure fai una seconda vasca 

Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Vi sposto in piante visto che non parlate di pesci malati.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn