Trasferimento di piante da vecchi acquari ad uno nuovo

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
ellypsys
star3

Messaggio di ellypsys » 19/12/2024, 18:59

Buonasera a tutti.
Vorrei trasferire delle piante che ho in vecchie vasche che sto dismettendo, e vorrei sapere se occorre fare dei pre-trattamenti prima di trapiantarle.
Da notare che sono state diversi anni in acquari senza problemi di alghe almeno negli ultimi tempi, tantomeno morie di pesci o altro.
Il dubbio mi è venuto perchè un Aponogeton che vorrei spostare è attaccato ad un legno che gli sta vicino e sulla base radicolare gli è rimasto attaccato un pò di terriccio vecchio che non vorrei togliere, Il terriccio dovrebbe essere un misto tra, lapillo vulcanico, ardesia in piccole scaglie e ghiaia di basalto.
Grazie a tutti

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 19/12/2024, 19:46

ciao io non adotto particolari accorgimenti quando sposto piante da un acquario all'altro,semmai se sono quelli a stelo li accorcio della misura adatta al nuovo acquario,se invece devo mantenere la stessa lunghezza accorcio solo un pochino le radici(così facendo la piantina si adatta e riparte la crescita meglio),per quanto riguarda la tua aponogeton lascia più che puoi intatta l'azolla di terriccio attaccatosi ​ :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Den10 per il messaggio:
ellypsys (19/12/2024, 20:14)
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Rispondi