Trattamenti piante caridinaio safe

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
AyeyeBr
star3

Messaggio di AyeyeBr » 01/09/2024, 7:54

Ciao a tutti/e 
In attesa di sapere se e come conservare le piante se arrivano in anticipo ho letto che sarebbe anche raccomandabile fare un periodo di quarantena alle nuove piante. 
Ho letto l'articolo sul forum che elenca i possibili trattamenti da fare (ammoniaca, H2O2, allume etc) ma considerando i futuri ospiti dell'acquario (Neocaridina davidi), mi chiedevo se sono tutti sistemi sostenibili. Voi cosa avete fatto nelle vasche con gamberetti? 
"We are an advanced breed of monkeys on a minor planet of a very average star. But we can understand the Universe. That makes µS/cm something very special." S. Hawking 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 01/09/2024, 17:09

AyeyeBr ha scritto:
01/09/2024, 7:54
Voi cosa avete fatto nelle vasche con gamberetti?
Io le piante le inserisco subito in vasca.Se sono in vasetto le estraggo,elimino molto bene il materiale tra le radici imbevuto di fertilizzante aiutandomi con le pinzette,accorcio le radici ed elimino eventuali foglie danneggiate o appassite. Dopo di che' le lavo molto bene sotto l'acqua corrente e le inserisco in vasca.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 02/09/2024, 18:33

AyeyeBr ha scritto:
Ho letto l'articolo sul forum che elenca i possibili trattamenti da fare (ammoniaca, H2O2, allume etc) ma considerando i futuri ospiti dell'acquario (Neocaridina davidi), mi chiedevo se sono tutti sistemi sostenibili.
Anche io mai fatto nulla generalmente, in ogni caso eviterei allume di potassio perché non mi fiderei molto di eventuali residui con i gamberi.

Unica cosa che però ultimamente mi impensierisce sarebbero le planarie, magari mettere le piante in "quarantena" per qualche giorno in una vaschetta a parte per vedere se non ci siano planarie potrebbe essere utile.
Anni fa ho beccato una brutta infestazione di una specie di planarie parecchio ostica che ho dovuto debellare con il "no-planaria", e per i gamberetti possono essere veramente ospiti indesiderati.
In caso di planarie, potrebbe essere utile trattare le piante in qualche modo, ma solo in quel caso.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
marko66 (02/09/2024, 20:10)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 10/09/2024, 21:04

AyeyeBr ha scritto:
trattamenti da fare
quando non sono sicuro uso l'acqua ossigenata,mai avuto problemi con Caridina

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Rispondi