Troppa luce?
- pippove
-
Profilo Completo
Troppa luce?
Ho da poco acquistato un rio 125 LED che monta due barre LED da 6500k ed una da 9000k da 14w a cui ho aggiunto una plafoniera aquatlantis easyled da 28w ed una barra x-LED sera da 16w per un totale di 72w.
Ho cominciato ora il fotoperiodo pieno e la fertilizzazione, oltre al pearling ho notato che myriophyllum e limnophila già a metà vasca cominciano a diventare rosse. Non vorrei aver esagerato con la luce e ritrovarmi tra qualche tempo pieno di alghe.
Le filamentose sono già comparse ma in avvio dovrebbe essere normale.
Ho cominciato ora il fotoperiodo pieno e la fertilizzazione, oltre al pearling ho notato che myriophyllum e limnophila già a metà vasca cominciano a diventare rosse. Non vorrei aver esagerato con la luce e ritrovarmi tra qualche tempo pieno di alghe.
Le filamentose sono già comparse ma in avvio dovrebbe essere normale.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- Nijk
-
Profilo Completo
Troppa luce?
Di LED ne hai messi proprio tanti, potremmo valutare in lumen la cosa ma credo più o meno sempre a questo risultato arriviamo ...
Il problema della luce non è tanto nemmeno nella quantità ma nel fatto che più ne avrai e più difficoltosa sarà la gestione ( più luce vuol dire più CO2 e di conseguenza più fertilizzanti ).
Il problema della luce non è tanto nemmeno nella quantità ma nel fatto che più ne avrai e più difficoltosa sarà la gestione ( più luce vuol dire più CO2 e di conseguenza più fertilizzanti ).
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- pippove
-
Profilo Completo
Troppa luce?
Infatti poi basta sbagliare qualche dose e le alghe son servite.
- Nijk
-
Profilo Completo
Troppa luce?
Si, penso che le luci di serie già bastino per le piante che hai in vasca, considera che anche tenere puliti quei legni è di per se già abbastanza complicato, messi così come hai deciso rendono molto ma meno luce dai e più lentamente si ricopriranno di alghe.
Al massimo per me puoi sfruttare il LED sera e accenderlo 4/5 ore nel periodo centrale così da avere un picco di illuminazione durante la fase di pearling, per quanto riguarda la plafoniera aquatlantis easyled eviterei perchè mi sembra abbastanza potente.
- pippove
-
Profilo Completo
Troppa luce?
La plafoniera o la barra sera mi servono per fare l'effetto Alba e tramonto.
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Troppa luce?
Si ma questo è un aspetto più che altro "scenografico" che nei fatti almeno per quanto riguarda la crescita delle piante è ininfluente.
Se ci riesci a gestirle tutte quelle luci comunque sia non è un problema, la troppa luce di base non è assolutamente dannosa per le piante.
- pippove
-
Profilo Completo
Troppa luce?
Potrei tenere spente le luci di serie del juwel che tra l'altro una è da 9000k.
L'alba mi serve per non spaventare i pesci.
Nell'altra vasca ho una plafoniera aquatlantis easyled e tre barre sera ed ho notato che cominciano ad arrossire anche quelle piante. Potrei tenere la plafoniera ed una barra LED su entrambi gli acquari e vedere se la luce basta e cosa succede, non nego che avere un risparmio di elettricità non mi darebbe fastidio.
Le piante sono quelle del profilo e sono abbastanza facili e non troppo esigenti.
L'alba mi serve per non spaventare i pesci.
Nell'altra vasca ho una plafoniera aquatlantis easyled e tre barre sera ed ho notato che cominciano ad arrossire anche quelle piante. Potrei tenere la plafoniera ed una barra LED su entrambi gli acquari e vedere se la luce basta e cosa succede, non nego che avere un risparmio di elettricità non mi darebbe fastidio.
Le piante sono quelle del profilo e sono abbastanza facili e non troppo esigenti.
Posted with AF APP
- pippove
-
Profilo Completo
Troppa luce?
per il momento provo cosi:
juwel rio 240
2 barre sera daylight sunrise 25w 1188 lumen e neutral brilliant 17w e 1358 lumen piu la plafoniera aquatlantis da 54 w e 4519 lumen
gradazione colore Aquatlantis 6800k Barre sera 6500k e 2850k. Per un totale di
96 watt e 7065 lumen
juwel rio 125
barre sera daylight sunrise 18w 746 lumen e plafoniera aquatlantis da 28 w e 2433 lumen gradazione colore Aquatlantis 6800k Barre sera 6500k . Per un totale di
46 watt e 3179 lumen
Potrebbe andare questa combinazione?
risparmierei 53 watt complessivamente.
juwel rio 240
2 barre sera daylight sunrise 25w 1188 lumen e neutral brilliant 17w e 1358 lumen piu la plafoniera aquatlantis da 54 w e 4519 lumen
gradazione colore Aquatlantis 6800k Barre sera 6500k e 2850k. Per un totale di
96 watt e 7065 lumen
juwel rio 125
barre sera daylight sunrise 18w 746 lumen e plafoniera aquatlantis da 28 w e 2433 lumen gradazione colore Aquatlantis 6800k Barre sera 6500k . Per un totale di
46 watt e 3179 lumen
Potrebbe andare questa combinazione?
risparmierei 53 watt complessivamente.
- Nijk
-
Profilo Completo
Troppa luce?
Mi sembra una buona soluzione, valuto semplicemente sui numeri da te postati ( lumen e litri in particolare ), per quanto riguarda l'efficacia delle barre LED utilizzate non avendole mai avute sotto mano di sicuro tu ne sai più di me al riguardo 

- pippove
-
Profilo Completo
Troppa luce?
Nel rio 240 ho trovato tutti i pesci a galla che boccheggiavano è gli hemmigrammus completamente immobili che ansimavano e non avendo mai visto pearling o bolle emesse dalle piante ho deciso di accendere l'areatore ed un'altra barra LED così arrivo a 113 w e 8.423 lumen su circa 200 litri netti.
Posted with AF APP