Vallisneria e Cryptocoryne

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Sam96
star3

Messaggio di Sam96 » 21/05/2021, 12:13

Buongiorno a tutti, in un altro topic qualcuno mi ha informata che Vallisneria e Cryptocoryne si ammazzano. Il punto è questo: io le ho entrambe nell'acquario di comunità, che ospita cardinali e ramirezi. Ad oggi ancora non è successo nulla tra le due, ma non vorrei lasciare che succedesse qualcosa. Cosa posso fare? Premetto che ho intenzione di allestire un acquario per betta e volevo prendere qualche pianta dell'acquario di comunità. Ma nel frattempo, come posso intervenire? Sostituisco la Vallisneria con altre piante? In caso, tra Vallisneria e Cryptocoryne, mi piangerebbe meno il cuore se eliminassi la prima perché è costata un pochino di meno, però non saprei come riempire il buco lasciato dalla Vallisneria. Qualche consiglio?
Grazie mille

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 21/05/2021, 12:22

Io in vasca le ho entrambe.
Nel mio caso, la Vallisneria è invasiva ma, nello scontro diretto, quasi soccombe lei.
Io non tocco nulla e non ho certezze.
Seguo.
Ciao

Posted with AF APP

Sam96
star3

Messaggio di Sam96 » 21/05/2021, 12:26

@mmarco devo dire che anche la mia Vallisneria è invasiva ma tra le due non ho mai riscontrato nessun problema. Probabilmente fortuna (?). Non lo so, vediamo che ci dicono 😄

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 21/05/2021, 12:28

Ma neanche io (apparente e mi riferisco alla possibilità di riproduzione della Cryptocoryne).
Posso dire che le piantine nate in mezzo alla Vallisneria l'hanno tombata.
Ma non ho certezze.
Io non mi preoccupo.
Ciao

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 22/05/2021, 8:43

Ciao, l'allelopatia è un fenomeno abbastanza complesso sul quale anche gli scienziati la pensano diversamente. Se non vado errato qualcuno addirittura la ritiene una sorta di leggenda metropolitana. Comunque tra le piante in questione dovrebbe esserci allelopatia radicale, pertanto in linea di massima basterebbe allontanare il più possibile le piante riducendo al minimo le probabilità che possano darsi battaglia.

Gianluca76
star3

Messaggio di Gianluca76 » 22/05/2021, 8:55

io le ho entrambe e per ora sopravvivono bene.
devo dire che da quando ho letto l'articolo sull'allopatia taglio i nuovi germogli di Vallisneria che si avvicinano alla Cryptocoryne.
per ora la Cryptocoryne sta bene, ma cresce relativamente lentamente. la cosa non mi disturba, quindi :)
ciao

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/05/2021, 9:03

Matty ha scritto:
22/05/2021, 8:43
Ciao, l'allelopatia è un fenomeno abbastanza complesso sul quale anche gli scienziati la pensano diversamente. Se non vado errato qualcuno addirittura la ritiene una sorta di leggenda metropolitana. Comunque tra le piante in questione dovrebbe esserci allelopatia radicale, pertanto in linea di massima basterebbe allontanare il più possibile le piante riducendo al minimo le probabilità che possano darsi battaglia.
Quoto e poi, oltre all'allelopatia c'è il fastidio.
Tipo l'erba in mezzo alle cipolle.
Solo un esempio.
Buongiorno

Posted with AF APP

Rispondi