Vallisneria improvvisamente indebolita

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Sparty91
star3

Messaggio di Sparty91 » 10/10/2019, 20:04

Salve a tutti,

Da poco tempo a questa parte la Vallisneria che ho un po' in tutto l'acquario ha iniziato a mostrare segni di sofferenza. I valori dell'acqua sono tutti nel mio profilo.
Concimo da 2 anni sempre in modo identico ma ultimamente c'è stato un calo improvviso da parte della Vallisneria che fino a poco tempo fa stolonava ovunque (ora molto meno) e mi riempiva l'acquario di fiori. Adesso mi mette qualche fiore di tanto in tanto e qualche debole nuova piantina, ma le piante principali fanno moltissima fatica a crescere. Infatti come potete vedere dalle foto, le foglie si sono coperte di alghe e cianobatteri e stanno come perdendo la propria matrice, si sfaldano le foglie stesse.
È possibile che le piante principali siano arrivate a fine ciclo? hanno tutte circa 2 anni di vita, non so se magari dovrei rimpiazzarle con delle nuove.
Qualsiasi suggerimento è ben gradito :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/10/2019, 21:40

come la poti?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 12/10/2019, 15:28

A questo punto sarebbe utile qualche informazione in più sull'acquario (luce, litri, valori) s sulla fertilizzazione.

Posted with AF APP

Sparty91
star3

Messaggio di Sparty91 » 12/10/2019, 23:50

Le foglie le poto sempre il più vicino possibile alla radice perché so che altrimenti la foglia muore.

In allegato i valori dell'acqua e info sull'acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mik
star3

Messaggio di mik » 13/10/2019, 0:28

Sparty91 ha scritto:
10/10/2019, 20:04
Salve a tutti,

Da poco tempo a questa parte la Vallisneria che ho un po' in tutto l'acquario ha iniziato a mostrare segni di sofferenza. I valori dell'acqua sono tutti nel mio profilo.
Concimo da 2 anni sempre in modo identico ma ultimamente c'è stato un calo improvviso da parte della Vallisneria che fino a poco tempo fa stolonava ovunque (ora molto meno) e mi riempiva l'acquario di fiori. Adesso mi mette qualche fiore di tanto in tanto e qualche debole nuova piantina, ma le piante principali fanno moltissima fatica a crescere. Infatti come potete vedere dalle foto, le foglie si sono coperte di alghe e cianobatteri e stanno come perdendo la propria matrice, si sfaldano le foglie stesse.
È possibile che le piante principali siano arrivate a fine ciclo? hanno tutte circa 2 anni di vita, non so se magari dovrei rimpiazzarle con delle nuove.
Qualsiasi suggerimento è ben gradito :)
Ciao,
ho avuto pure io un problema simile con la Vallisneria, mi sono trovato alghe in acquario.. hai il test PO43-? potrebbero essere il fosfato alto..

Sparty91
star3

Messaggio di Sparty91 » 13/10/2019, 19:43

Ho ritestato i fosfati e continuano a rimanere a 0 :(

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 14/10/2019, 11:57

Secondo me ci sono due possibili cause:
1) il fondo fertile si è "scaricato" (cosa abbastanza normale dopo due anni), in questo caso potresti provare ad interrare qualche pezzetto di stick npk sotto la Vallisneria.
2) allelopatia: hai in acquario le 3 antagoniste per eccellenza (Cryptocoryne, Echinodorus, Vallisneria).
Prova a leggere qui: Allelopatia tra le piante d'acquario

Posted with AF APP

Sparty91
star3

Messaggio di Sparty91 » 14/10/2019, 18:53

Matty ha scritto:
14/10/2019, 11:57
Secondo me ci sono due possibili cause:
1) il fondo fertile si è "scaricato" (cosa abbastanza normale dopo due anni), in questo caso potresti provare ad interrare qualche pezzetto di stick npk sotto la Vallisneria.
2) allelopatia: hai in acquario le 3 antagoniste per eccellenza (Cryptocoryne, Echinodorus, Vallisneria).
Prova a leggere qui: Allelopatia tra le piante d'acquario
Al fondo fertile in effetti non avevo pensato, a dire la verità nella mia ignoranza credevo che fosse "eterno" e non che finisse dopo un po' x_x Penso che potrei provare ad interrare qualche stick allora e vedere se la situazione migliora. Con le echinodorus ho fatto così qualche mese fa e sono ripartite a razzo in effetti :-? Interrando gli stick avranno un effetto sui valori degli elementi sciolti in colonna?

Riguardo l'allelopatia: sì purtroppo ne sono a conoscenza, ma l'ho scoperto dopo aver avviato l'acquario x_x Fortunatamente in questi 2 anni di gestione però non ho mai avuto problemi, tutte le piante sono cresciute in modo rigoglioso ed Echinodorus e Vallisneria mi riempono l'acquario regolamente di fiori, quindi ho sempre pensato stessero bene.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 15/10/2019, 18:17

Se non esageri con la quantità e li interri per bene non dovrebbero esserci troppi problemi. Giusto per sicurezza, che fondo hai?

Posted with AF APP

Sparty91
star3

Messaggio di Sparty91 » 16/10/2019, 0:01

Il substrato fertile era il Dennerle Professional con sopra ghiaino JBL Sansibar dark del diametro di circa 0.2-0.6mm a granello.

Bloccato