Vallisneria...mutante!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Marta
Moderatore

Vallisneria...mutante!

Messaggio di Marta » 29/06/2018, 17:46

Ciao a tutti.
Ho bisogno un aiuto sulla vallisneria.
E' una pianta che non amo molto e non conosco... ma ad una amica la sua valli, dopo averla spostata da una vasca ad un'altra, sta mutando!
Tanto per cominciare non si è adattata bene (i parametri della vasca sono uguali alla precedente vasca da cui l'ha presa) e qualche foglia si è ingiallita: io ho dato colpa alla scarsa luce..(i neon sono vecchi e vanno sostituiti) e forse al fondo inerte (nell'altra vasca aveva il fondo fertilizzato)... ma poi, come dicevo, ha cominciato a mutare...di colore, in realtà.
Alcune foglie stanno crescendo, ma crescono rosa! E ora anche una "figlia" che è nata poco più in là è completamente rosa.
Ora, colore a parte, la pianta non mi sembra in buona forma, cosa serve per prendersene cura? Nell'altra vasca cresceva tanto bene...boh
I valori di cui sono a conoscenza sono:
pH 8
GH 8
KH 6
NO2- 0
NO3- 12

foto:
IMG-20180629-WA0001.jpg
Particolare nuova rosa.jpg
Consigli?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Vallisneria...mutante!

Messaggio di Marta » 30/06/2018, 9:31

Nessuna idea e nessun consiglio? :-??
:-h

lauretta
Ex-moderatore

Vallisneria...mutante!

Messaggio di lauretta » 30/06/2018, 10:20

Ciao Marta,
non ne so molto, ma proviamo a ragionarci assieme :)

La tua amica fertilizza in questa vasca?
Le luci che gradazione hanno?
Mi sembra di vedere due buchini sulla foglia più alta del nuovo stolone, a occhio quindi mi sa che questa valli non se la passa tanto bene...

Poi prova a leggere questo articolo sull'egeria Egeria densa: un regalo della Natura ... so che si tra di un'altra pianta, ma guarda cosa c'è scritto rispetto alla carenza di zolfo:
Zolfo: è quasi impossibile che nell'acquario manchi, ma se dovesse succedere è proprio l'Egeria a dircelo.
Le foglie maggiormente illuminate virano sul rosso, a causa delle antocianine che tendono a prevalere sul naturale pigmento verde.
Forse anche la vallisneria fa lo stesso :-\
Se davvero si trattasse di una carenza di zolfo, secondo me basterebbe un piccolo cambio con una parte di acqua di rubinetto, che dovrebbe contenerne a sufficienza :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Marta
Moderatore

Vallisneria...mutante!

Messaggio di Marta » 30/06/2018, 13:53

@lauretta grazie mille della risposta!
No, la mia mica non fertilizza con nulla..le ho consigliato di prendere gli stick compo e vediamo come va.
Le luci sono due vecchi neon sylvania...vecchi..uno per piante e uno da 10000k .. x_x ... ovviamente consigliati dal solito "esperto negoziante" 8-|
Ma li deve sostituire a giorni. Poi speriamo in un generale miglioramento.

Per lo zolfo..non ci avevo pensato, ma non credo..lei ha riempito con sola acqua di rubinetto (scusa non lo avevo indicato #-o ), quindi dubito fortemente che ci sia carenza.
Speravo che a qualcuno qui sul forum fosse capitato...è una pianta diffusa :-?
Ma pazienza, grazie mille lo stesso! ^:)^

Proverò io in qualche modo..e se poi dovesse morire...ne ho in mente mille con cui potrebbe sostituirla! :ymdevil:

lauretta
Ex-moderatore

Vallisneria...mutante!

Messaggio di lauretta » 30/06/2018, 13:55

Dalla regia mi suggeriscono che la causa potrebbe essere una carenza di potassio :-??
Ma non so che dire, io in fertilizzazione sono pessima 😅

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Vallisneria...mutante!

Messaggio di Marta » 30/06/2018, 15:09

lauretta ha scritto:
30/06/2018, 13:55
Dalla regia mi suggeriscono
=)) =))
Ok, grazie! Se fosse quello con gli stick dovrebbe migliorare... :ympray: ti farò sapere ;)
:-h

lauretta
Ex-moderatore

Vallisneria...mutante!

Messaggio di lauretta » 30/06/2018, 15:21

Sì dai, chissà che non imparo qualcosa anch'io su 'sta materia oscura che si chiama fertilizzazione!! :))
:-bd

Posted with AF APP

Bloccato