Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) un po strano
- Jeck
-
Profilo Completo
Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) un po strano
ciao a tutti, come alcuni sanno, sto provando ad avviare il mio acquario da 100 litri , 70 netti,ho tenuto l'acquario con acqua del rubinetto (acqua del pozzo) ma non trovando tutti i valori, mi hanno consigliato di mettere acqua minerale, e cosi abbiamo fatto, dopo aver trovato la giusta acqua, ho messo il muschio Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) su delle radici, ma dopo 2 o 3 giorni ha iniziato a farsi marroncino "questo parlo di circa 7 giorni fa, e stato anche con l'acqua del rubinetto"da ieri l'ho cambiata in acqua minerale, non vorrei che ha qualche problema di luce troppo forte, o vicina, ho un neon originale dell'acquario di 25 watt e due lampadine da 25 watt l'una, li tengo accese, mezz'ora si accende quella da 25 watt, per 3 ore tutte e 75 watt e poi si rispengono le due lampadine e rimane per un'altra mezz'ora il neon 25 watt. A me sembra che stia seccando, sono solo 4 giorni che l'ho messo, o forse sarà adattamento della pianta? vi allego le foto del muschio, e i valori dell'acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jeck
-
Profilo Completo
Re: Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) un po strano
premetto che questo sistema di terere le luci 4 ore accese l'ho adattato da ieri, perche per 4 giorni la tenevo 3-4-3, 3 ore 25 watt, 4 ore 75 watt e le ultime 3 ore 25 watt. Sarà stata la troppa luce?, il muschio è a 6-7 centimetri dalla luce su una radice, mentre sull'altra è a 15 centimetri circa. Su tutti e due lo stesso effetto.
- Nijk
-
Profilo Completo
Il muschio non sta seccando, anzi per stari lì da soli 4 giorni direi che sta messo anche bene.
La luce alla lunga potrà essere un problema, ma te ne accorgerai facilmente in quanto il muschio potrebbe cominciare a ricoprirsi di alghe.
In quel caso anche una pulita veloce fuori dalla vasca risolvi.
Il periodo di adattamento ci deve essere e nel suo caso non sarà particolarmente veloce, ma ti confermo che, almeno io, di problemi al momento non ne vedo.

La luce alla lunga potrà essere un problema, ma te ne accorgerai facilmente in quanto il muschio potrebbe cominciare a ricoprirsi di alghe.
Il periodo di adattamento ci deve essere e nel suo caso non sarà particolarmente veloce, ma ti confermo che, almeno io, di problemi al momento non ne vedo.

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Jeck
-
Profilo Completo
ho messo anche qualche pezzetto tra le rocce e quello lo vedo più verde, qusto sta diventando un verde spento, verde/marroncino, bho speriamo andrà tutto bene.Nijk ha scritto:Il muschio non sta seccando, anzi per stari lì da soli 4 giorni direi che sta messo anche bene.
- Robi.c
-
Profilo Completo
Sì sta ambientando
Il muschio di per se è una pianta molto adattabile e resistente, ma piuttosto lenta, quindi ci vorrà del tempo, vedrai
Il muschio di per se è una pianta molto adattabile e resistente, ma piuttosto lenta, quindi ci vorrà del tempo, vedrai
Un saluto
- Jeck
-
Profilo Completo
mentre per il fertilizzante? Quando potrò iniziare? Possiedo il fertilizzante aquili, va bene?
- Robi.c
-
Profilo Completo
Che piante hai?
Il muschio non è avido di nutrienti, fertilizzare solo per lui vuol dire che avrai troppi eccessi sicuramente
Il muschio non è avido di nutrienti, fertilizzare solo per lui vuol dire che avrai troppi eccessi sicuramente
Un saluto
- Jeck
-
Profilo Completo
Muschio Vesicularia Dubyana,prato Hortilab Eleocharis sp. minipianta Cryptocoryne parvaRobi.c ha scritto:Che piante hai?
- Jeck
-
Profilo Completo
Non possiedo di bombola CO2Robi.c ha scritto:Che piante hai?
- Robi.c
-
Profilo Completo
Per me.non hai bisogno di un'eccessiva fertilizzazione, tabs sotto al prato e alle Cryptocoryne, quello sì
Un saluto