Vi mostro le piante e (se vi va) mi dite che ne pensate
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Negli ultimi giorni ho notato che sia la Alternanthera che la Hydrocotyle stanno cacciando parecchie radici aeree, come anche l'Egeria ma meno. Mi sembra di aver capito che le radici aeree non sono un buon segnale.
La Hydrocotyle la avevo piantata in un buchetto tra i legni e li sotto era sparita senza crescere tanto che la av evo data per spacciata invece nell'ultima settimana a messo il naso fuori e sta crescendo, la partenza è coincisa con l'aggiunta di potassio.
Ecco delle fotine: Dopodiche sono un pò perplesso sul Hemianthus callitrichoides, da quando l'ho piantato (in allestimento) non ha dato alcun segno di crescitaanzi si è abbrutita e coperta di alghe; non sta affatto tappezzando (come io speravo) l'angolo che gli è stato dedicato, che ne pensate?
Alcune porzioni che stanno meglio sono state piantate solo un paio di giorni fa, nella speranza che ora le condizioni della vasca siano migliori per la loro crescita, visto che le vecchie credo che ormai molto difficilmente si possano riprendere!
La Hydrocotyle la avevo piantata in un buchetto tra i legni e li sotto era sparita senza crescere tanto che la av evo data per spacciata invece nell'ultima settimana a messo il naso fuori e sta crescendo, la partenza è coincisa con l'aggiunta di potassio.
Ecco delle fotine: Dopodiche sono un pò perplesso sul Hemianthus callitrichoides, da quando l'ho piantato (in allestimento) non ha dato alcun segno di crescitaanzi si è abbrutita e coperta di alghe; non sta affatto tappezzando (come io speravo) l'angolo che gli è stato dedicato, che ne pensate?
Alcune porzioni che stanno meglio sono state piantate solo un paio di giorni fa, nella speranza che ora le condizioni della vasca siano migliori per la loro crescita, visto che le vecchie credo che ormai molto difficilmente si possano riprendere!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Vi mostro le piante e (se vi va) mi dite che ne pensate
Posta qualche valore dell'acqua, così cerchiamo di capire cosa non va [emoji6]
Hai già un conduttivimetro?
Alessandro
Hai già un conduttivimetro?
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Sai già quasi tutto della mia vasca, ne stiamo parlando qui http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... t6922.html
Arthur Ashe
Arthur Ashe
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Ecco gli test effettuati 3 g fa:
pH 7.72
KH 5
GH 5
ec 80 µS
NO3- tra 1 e 5 mg/l
PO43- 10 mg/l
Comunque ora sono pressoche irrilevanti perchè era prima di iniziare a fertilizzare.
Da allora ho dato Magnesio Potassio e OE, riacceso CO2 molto blanda e inserito un sacchetto di torba.
Attualmente il pH è7.3 e cond 116 µS
pH 7.72
KH 5
GH 5
ec 80 µS
NO3- tra 1 e 5 mg/l
PO43- 10 mg/l
Comunque ora sono pressoche irrilevanti perchè era prima di iniziare a fertilizzare.
Da allora ho dato Magnesio Potassio e OE, riacceso CO2 molto blanda e inserito un sacchetto di torba.
Arthur Ashe
Arthur Ashe
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Hai riempito con solo osmosi?
Oltre alla fertilizzazione potrebbero mancarti i così detti elementi traccia che di trovano nell'acqua di rete..
Il ferro non l'hai dato?
Per le radici che hanno messo non ci si più fare niente, tieni controllato se aumentano o no.
Oltre alla fertilizzazione potrebbero mancarti i così detti elementi traccia che di trovano nell'acqua di rete..
Il ferro non l'hai dato?
Per le radici che hanno messo non ci si più fare niente, tieni controllato se aumentano o no.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Mi stavo chiedendo il motivo di una conducibilità così bassa, se fosse casuale o voluto...
Il substrato fertile dovrebbe evitare o almeno ridurre le avventizie. Che sia già esaurito? Potresti fare una prova semplice: un paio di frammenti di stick NPK sotto le piante per vedere come reagiscono e, se si riprendono, quella è la causa. Peraltro se sei ancora senza fauna, in quella vasca mancano senz'altro i nitrati (e non mi spiego i fosfati così alti...)
KH e GH uguali suggeriscono inoltre una carenza di mangnesio.
ps
Ti ho chiesto i dati perché, complice la stanchezza, avevo confuso il Nick e non avevo associato le discussioni. Tuttavia, per facilitare il compito a chi ti vuole rispondere (ormai cominciate ad essere tantini qui...[emoji6]), è sempre gradito, insieme al link alla discussione "madre", un breve riassuntivo dei principali dati e magari una foto [emoji6]
Alessandro
Il substrato fertile dovrebbe evitare o almeno ridurre le avventizie. Che sia già esaurito? Potresti fare una prova semplice: un paio di frammenti di stick NPK sotto le piante per vedere come reagiscono e, se si riprendono, quella è la causa. Peraltro se sei ancora senza fauna, in quella vasca mancano senz'altro i nitrati (e non mi spiego i fosfati così alti...)
ps
Ti ho chiesto i dati perché, complice la stanchezza, avevo confuso il Nick e non avevo associato le discussioni. Tuttavia, per facilitare il compito a chi ti vuole rispondere (ormai cominciate ad essere tantini qui...[emoji6]), è sempre gradito, insieme al link alla discussione "madre", un breve riassuntivo dei principali dati e magari una foto [emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Grazie Giuseppe e Cuttlebone,
ecco come si presenta la vasca ora:
Inizialmente avevo riempito con osmosi parzialmente rimineralizzata a 70/80 µS, 3 giorni fa ho fatto un sostanziale cambio con solo osmosi a 4µS. Ecco spiegata la bassa conducibiltà.
Ho dosato ADAGreen Gain per gli elementi traccia. Cifo Potassio 30ml, Cifo Magnesio 5ml (forse pochini)
Ancora non ho dosato il ferro dopo il cambio, lo farò oggi.
comunque credo che la cond la posso tranquillamente alzare, ma come? Potassio, Magnesio?
Avevo pensato agli stick, ma ho i fasfati alle stelle e poi che il fondo sia già esaurito mi sembra strano con tutto quel terriccio e 20 sfere JBL!
Per i Nitrati è in arrivo Cifo Azoto in dosi massicce!
I valori si riferiscono a prima dei dosaggi di fertilizzanti, presto li riaggiorno.
ecco come si presenta la vasca ora:
Lavasca è stata avviata il 5 aprile.GiuseppeA ha scritto:Hai riempito con solo osmosi?
Il ferro non l'hai dato?
Inizialmente avevo riempito con osmosi parzialmente rimineralizzata a 70/80 µS, 3 giorni fa ho fatto un sostanziale cambio con solo osmosi a 4µS. Ecco spiegata la bassa conducibiltà.
Ho dosato ADAGreen Gain per gli elementi traccia. Cifo Potassio 30ml, Cifo Magnesio 5ml (forse pochini)
Ancora non ho dosato il ferro dopo il cambio, lo farò oggi.
La cond bassa è voluta per il tipo di fauna che ospiterò (Ram) come anche il pH scenderà in torno ai 6.4.cuttlebone ha scritto:Mi stavo chiedendo il motivo di una conducibilità così bassa, se fosse casuale o voluto...
comunque credo che la cond la posso tranquillamente alzare, ma come? Potassio, Magnesio?
Avevo pensato agli stick, ma ho i fasfati alle stelle e poi che il fondo sia già esaurito mi sembra strano con tutto quel terriccio e 20 sfere JBL!
I valori si riferiscono a prima dei dosaggi di fertilizzanti, presto li riaggiorno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arthur Ashe
Arthur Ashe
- lucazio00
-
Profilo Completo
pH troppo alto di almeno mezzo grado: alza la CO2 disciolta in acqua!GGmmFF ha scritto:Ecco gli test effettuati 3 g fa:
pH 7.72
KH 5
GH 5
ec 80 µS
NO3- tra 1 e 5 mg/l
PO43- 10 mg/l
KH = GH

fosfati in forte eccesso rispetto ai nitrati per riequilibrare dovresti avere i nitrati a 100mg/l

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Così si ragiona!GGmmFF ha scritto:La cond bassa è voluta per il tipo di fauna che ospiterò (M. ramirezi) come anche il pH scenderà in torno ai 6.4.

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- darioc
-
Profilo Completo
Cifo azoto in dosi massiccie?
È un prodotto concentrato. Bisogna stare attenti. Non devi basati sull'aumento immediato registrato dal test dei nitrati. Metti 3 ml e poi misura dopo qualche giorno. Inoltre vista la torba penso sinceramente che tu di CO2 non ne abbia affatto...

È un prodotto concentrato. Bisogna stare attenti. Non devi basati sull'aumento immediato registrato dal test dei nitrati. Metti 3 ml e poi misura dopo qualche giorno. Inoltre vista la torba penso sinceramente che tu di CO2 non ne abbia affatto...

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)