Voglio aggiungere altre piante?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Simoncai
star3

Messaggio di Simoncai » 26/11/2018, 22:42

Buonasera, ho una vasca da 40 litri, (avviato il 24 novembre) e al momento ho inserito
Rotala rotundifolia
Anubias nana
Cladophora
Volevo chiedere consigli su quali piante a crescita veloce posso inserire in modo da dare mano ulteriormente al filtro
Foto:
20181126_223951_4170675291731982449.jpg
Come vedete in foto ho cerchiamo il posto in cui vorrei inserirla, considerando l'allelopatia, 20 lumen a litro, cosa potrei inserire lì? Inoltre avrei il problema del getto di mandata del filtro che la farebbe muovere di continuo e per questo mi piacerebbe molto la vallisneria

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 27/11/2018, 7:38

@Simoncai limnophyllia, Egeria, (non insieme che sono alleopatiche tra di loro), heteranthera, la lista è lunga :)
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Simoncai
star3

Messaggio di Simoncai » 27/11/2018, 7:39

Limnophila sessiliflora posso aggiungerla?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/11/2018, 7:50

Ciao @Simoncai buongiorno

Beh...il tuo acquario è piccolino, non sceglierei una piantina che cresca troppo o dovresti sempre stare a potare.
La vallisneria non ha controindicazioni con le piante che hai attualmente e sarebbe bella, ma dovresti far attenzione a scegliere una varietà che non cresca troppo. Molte vallisnerie superano il metro se non i 2 :-??

Purtroppo tra le varie aziende c'è un po' di confusione sui nomi... ho trovato la vallisneria torta o la vallisneria asiatica in teoria entrambe piccole e con le foglie un po' attorcigliate (che trovo molto belle).

Un'altra pianta potrebbe essere l'helianthim vesuvius...simile alla valli di aspetto, non è una pianta rapidissima però.

Un'altra pianta molto rapida è il ceratophillum che non ha allelopatie con la rotala. E volendo lo potresti lasciar anche galleggiante.
Ce ne sono tante altre di rapide (hygrophla, heteranthera, egeria, limnophila ecc...)... il problema sono le dimensioni che possono raggiungere :-?

Però, come ti dicevo prima, piante troppo grandi, ti costringerebbero a star sempre a potarle.
Le misure del tuo acquario?

Simoncai
star3

Messaggio di Simoncai » 27/11/2018, 8:29

45×27,5x30

Posted with AF APP

Bloccato