Buonasera, ho una vasca da 40 litri, (avviato il 24 novembre) e al momento ho inserito
Rotala rotundifolia
Anubias nana
Cladophora
Volevo chiedere consigli su quali piante a crescita veloce posso inserire in modo da dare mano ulteriormente al filtro
Foto:
Come vedete in foto ho cerchiamo il posto in cui vorrei inserirla, considerando l'allelopatia, 20 lumen a litro, cosa potrei inserire lì? Inoltre avrei il problema del getto di mandata del filtro che la farebbe muovere di continuo e per questo mi piacerebbe molto la vallisneria
Voglio aggiungere altre piante?
- Simoncai
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@Simoncai limnophyllia, Egeria, (non insieme che sono alleopatiche tra di loro), heteranthera, la lista è lunga 

"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Simoncai
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Simoncai buongiorno
Beh...il tuo acquario è piccolino, non sceglierei una piantina che cresca troppo o dovresti sempre stare a potare.
La vallisneria non ha controindicazioni con le piante che hai attualmente e sarebbe bella, ma dovresti far attenzione a scegliere una varietà che non cresca troppo. Molte vallisnerie superano il metro se non i 2
Purtroppo tra le varie aziende c'è un po' di confusione sui nomi... ho trovato la vallisneria torta o la vallisneria asiatica in teoria entrambe piccole e con le foglie un po' attorcigliate (che trovo molto belle).
Un'altra pianta potrebbe essere l'helianthim vesuvius...simile alla valli di aspetto, non è una pianta rapidissima però.
Un'altra pianta molto rapida è il ceratophillum che non ha allelopatie con la rotala. E volendo lo potresti lasciar anche galleggiante.
Ce ne sono tante altre di rapide (hygrophla, heteranthera, egeria, limnophila ecc...)... il problema sono le dimensioni che possono raggiungere
Però, come ti dicevo prima, piante troppo grandi, ti costringerebbero a star sempre a potarle.
Le misure del tuo acquario?
Beh...il tuo acquario è piccolino, non sceglierei una piantina che cresca troppo o dovresti sempre stare a potare.
La vallisneria non ha controindicazioni con le piante che hai attualmente e sarebbe bella, ma dovresti far attenzione a scegliere una varietà che non cresca troppo. Molte vallisnerie superano il metro se non i 2

Purtroppo tra le varie aziende c'è un po' di confusione sui nomi... ho trovato la vallisneria torta o la vallisneria asiatica in teoria entrambe piccole e con le foglie un po' attorcigliate (che trovo molto belle).
Un'altra pianta potrebbe essere l'helianthim vesuvius...simile alla valli di aspetto, non è una pianta rapidissima però.
Un'altra pianta molto rapida è il ceratophillum che non ha allelopatie con la rotala. E volendo lo potresti lasciar anche galleggiante.
Ce ne sono tante altre di rapide (hygrophla, heteranthera, egeria, limnophila ecc...)... il problema sono le dimensioni che possono raggiungere

Però, come ti dicevo prima, piante troppo grandi, ti costringerebbero a star sempre a potarle.
Le misure del tuo acquario?
- Simoncai
-
Profilo Completo