Rox ha scritto:Quindi, i sospetti di allelopatia si riducono a due: quelle che iniziano con l'H.
L'Heter è stata inserita dopo molti mese dall'allestimento mentre l'Hydro è stata inserita in vasca lo stesso giorno in cui inserì la Cardinalis.
Riguardando le vecchie foto, mi accorgo che dopo il periodo di adattameno, l'Alther iniziò a crescere per cui la potai, e continuò a crescere abbastanza bene. Mentre l'Hydro è sempre cresciuta lentamente.
Però debbo dire che in quei periodi, con le varie marscescenze dal basso della Cabomba e dell'Egeria, e per la lotta alle varie alghe ( filamentose e BBA ) la fertilizzazione è stata abbastanza ridotta , in particolarmodo il ferro. Quindi non saprei affermare se la crescita stentata dell'Alther come pure le sue foglie che si rovinavano, fosse dovuto alla lotta con l'Hydro oppure una grave carenza di fertilizzazione.
L'heter è sempre cresciuta abbastanza bene, rigogliosa e rapida.
Però mi sembra che stò andando fortemente OT e me ne scuso.
Comunque sarebbe interessante se qualcuno potrebbe dirci se avendo queste piante hanno gli stessi probblemi.
Tornando in Topic , mi sono deciso , nel 100l metterò soltanto la Cardinalis senza l'hydro e senza l'Heter

, anche se più in la vorrei mettere quest'ultima in quanto mi piace un sacco

anche perchè suppongo sappiate il perchè

.
Rox ha scritto:Di piante "fuori biotopo" ne hai già diverse.
Spero di sistemare questa mancanza ; mi son ritrovato con queste piante aliene in quanto quando dovette ordinare le piante che mi morirono quelle che volevo non erano disponibili.
Rox ha scritto:Te lo dico qualora volessi divertirti a fare delle prove, visto che adesso cambi acquario.
Ma se vuoi farlo, devi evitare di prendere l'acqua da quello vecchio. Casomai, fregagli un po' di cannolicchi.
Ormai anche questo è deciso : già che ci sono faccio tutto da capo e metto filtro nuovo e acqua nuova, sperando stavolta di partire con il piede giusto, anche se mi stanno venendo un sacco di dubbi :ymblushing: . Ma per ciò aprirò altri topic \:D/ .
Inserire alcuni cannolicchi della vasca grande non se ne parla nemmeno , ho paura , aprendo il filtro, di andare ad alterare qualcosa

.