2 guppy morte dopo il parto

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Avatar utente
rosi
star3
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/03/23, 12:33

2 guppy morte dopo il parto

Messaggio di rosi » 03/05/2023, 17:54

Ciao a tutti! 
Stamattina ho trovato una guppy morta in acquario e degli avannotti nuovi in acquario, credo sia morta dopo aver partorito il punto è che non è la prima volta che mi succede. Qualche mese fa di nuovo, la guppy che aveva partorito dopo 2 giorni muore. 
Non uso nursery perché ho un acquario ben piantumato con tanti nascondogli e pensavo fosse meno stressante evitare vari spostamenti ma forse ho sbagliato? 
C’è qualcosa che avrei dovuto fare?
Grazie a tutti 
 

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3925
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

2 guppy morte dopo il parto

Messaggio di Phenomena » 04/05/2023, 12:18

Ciao, purtroppo capita spesso alle guppy di morire di parto, giovani o anziane che siano.
È proprio questo tipo di pesce che, nel corso degli anni, si è indebolito moltissimo causa allevamenti sconsiderati e crescite accelerate per venderli prima. 
Non penso avresti potuto fare qualcosa, l'importante è mandare avanti i piccoli con un acquario sano e ben piantumato, cosa che già stai facendo. Cura anche l'alimentazione variando i mangimi che fornisci ai piccoli, prendine due o tre di marche diverse (possibilmente prodotti che non abbiano i cereali al primo posto tra gli ingredienti) e qualche leccornia una volta a settimana tipo artemia liofilizzata, chironomus, qualcosa che contenga alga spirulina (io uso il fioccato shg, un po' duro ma se lo sbricioli finemente va benone). Dai anche briciole di tuorlo d'uovo sodo ogni tanto, ad adulti e avannnotti, anche qualche verdura bollita tipo zucchine, piselli sgusciati, carote sarebbe gradita per integrare più vitamine possibili.

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:

rosi ha scritto:
03/05/2023, 17:54
piantumato con tanti nascondogli e pensavo fosse meno stressante evitare vari spostamenti ma forse ho sbagliato?

Assolutamente no, hai agito come andava fatto, è sempre preferibile spostare i pesci il meno possibile, figuriamoci se sono femmine gravide. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
rosi (05/05/2023, 16:25)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
rosi
star3
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/03/23, 12:33

2 guppy morte dopo il parto

Messaggio di rosi » 05/05/2023, 16:24


Phenomena ha scritto:
04/05/2023, 12:20
Cura anche l'alimentazione variando i mangimi che fornisci ai piccoli

grazie dei consigli, uso due tipi di mangimi e ogni tanto do le zucchine, provvederò sicuramente a prendere un terzo allora e proverò altre verdure e tuorlo che non sapevo assolutamente si potesse dare!

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3925
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

2 guppy morte dopo il parto

Messaggio di Phenomena » 06/05/2023, 9:25


rosi ha scritto:
05/05/2023, 16:24
non sapevo assolutamente si potesse dare!

Fa molto bene agli avannotti in crescita ed è molto gradito, attenzione solo alle dosi, una briciola un paio di volte a settimana è più che sufficiente, tanto poi in acqua diventa una polvere fine adatta alle loro bocche. 

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite