60 lt - riallestimento

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Knox
star3

60 lt - riallestimento

Messaggio di Knox » 10/02/2015, 10:12

Buondì, sto discutendo da un po' di tempo sul forum per cercare di riallestire il mio 60 lt che stava andando allo sbaraglio.
Ho intenzione di orientarmi sui Poecilidi.
Dopo aver rimosso le tre rasbore che ho, dovrei rimanere con:
1 Poecilia velifera
1 portaspada
1 Pristella marxillaris
2 Neritina
1 Gambero d'acqua dolce
1 Ancistrus
1 Chicco di riso
1 Razza

Ora, vorrei prima di tutto togliere l'Ancistrus perché ho letto che cresce molto e non voglio tenerlo in gabbia, ci sono altri pesci simili da fondo e "pulitori" ( so che è un termine improprio ) che vadano d'accordo con i Poecilidi?
Da aggiungere ci sarebbero:
1/2 portaspada
2/3 Pristella
2/3 guppy
E vorrei cercare di farli vivere con il chicco di riso e la razza ( riguardo la razza, devo informarmi bene chiedendo al commerciante perché ho timore che cresca a dismisura anche lei se è la razza che intendo io... ).
La grande incognita è il gambero, magari provo a chiedere in Invertebrati se non mi sa rispondere qualcuno qui :)

Nijk
Ex-moderatore

Re: 60 lt - riallestimento

Messaggio di Nijk » 10/02/2015, 12:29

Aspetta anche altri pareri più specifici ma secondo me prima di aggiungere dovresti togliere ...
Le razze soprattutto non ce le vedo proprio in un acquario di 60 litri ... poi il gambero che tipo di gambero è?
Knox ha scritto: Ho intenzione di orientarmi sui Poecilidi.
Io partirei da qui, un gruppetto di poecilidi a tua scelta, la varietà che ti piace di più, e un gruppetto di corydoras aeneus, stop.
Il mix non hai potuto farlo da solo, qualcuno te li avrà pure dovuti vendere i pesci e credo che abbia il dovere morale di venirti incontro per risolvere la situazione.
Aspetta consigli dagli esperti di sezione prima di muoverti, un saluto :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Knox
star3

Messaggio di Knox » 10/02/2015, 15:00

Nijk ha scritto:Aspetta anche altri pareri più specifici ma secondo me prima di aggiungere dovresti togliere ...
Le razze soprattutto non ce le vedo proprio in un acquario di 60 litri ... poi il gambero che tipo di gambero è?
Knox ha scritto: Ho intenzione di orientarmi sui Poecilidi.
Io partirei da qui, un gruppetto di poecilidi a tua scelta, la varietà che ti piace di più, e un gruppetto di corydoras aeneus, stop.
Il mix non hai potuto farlo da solo, qualcuno te li avrà pure dovuti vendere i pesci e credo che abbia il dovere morale di venirti incontro per risolvere la situazione.
Aspetta consigli dagli esperti di sezione prima di muoverti, un saluto :-h
Allora, il gambero non lo so, ma è di colore bianco, quasi trasparente e non ha chele, assomiglia a un Caridina per certi aspetti, ma più grande.
La razza avevo intenzione di chiedere quanto crescesse al commerciante...
Comunque se mi consigliate di ripartire praticamente da zero, ok, va bene, l'unica cosa che mi spiacerebbe sarebbe separarmi dal chicco, non c'è un modo?
Per il resto, aspetto ancora qualche intervento e mi organizzo per riportarli al negozio :)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 11/02/2015, 19:26

Purtroppo il chicco di riso necessita di mangime e temperatura un po' differente e credo che ne risentirebbe in un acquario per poecilidi, se hai qualcuno a cui affidarlo sarebbe meglio se no potresti valutare l'acquisto di un acquario usato :-bd si trovano 80 litri ben tenuti a 60€ spesso su ebay o subito :-bd spazio permettendo.. Per il gambero per caso é un gambero filtratore?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Knox
star3

Messaggio di Knox » 11/02/2015, 21:02

Shadow ha scritto:Purtroppo il chicco di riso necessita di mangime e temperatura un po' differente e credo che ne risentirebbe in un acquario per poecilidi, se hai qualcuno a cui affidarlo sarebbe meglio se no potresti valutare l'acquisto di un acquario usato :-bd si trovano 80 litri ben tenuti a 60€ spesso su ebay o subito :-bd spazio permettendo.. Per il gambero per caso é un gambero filtratore?
E se tenessi un acquario solo per lui?
Non è un pesce di branco o sbaglio?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 11/02/2015, 21:39

Con due acquari puoi coltivare il desiderio dei poecilidi e tenere pure il chicco di riso, tanto tra un po' ti verrà voglia di averne due ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Knox
star3

Messaggio di Knox » 12/02/2015, 0:24

Shadow ha scritto:Con due acquari puoi coltivare il desiderio dei poecilidi e tenere pure il chicco di riso, tanto tra un po' ti verrà voglia di averne due ;)
Sto già allestendo un Caridinaio, sarebbe il terzo quello del chicco, devo vedere i miei "capi" come reagiscono :D
Se non riuscissi, lo riporterò al negozio :(

Bloccato