Alimentare i guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

MassimoAllegra
star3

Alimentare i guppy

Messaggio di MassimoAllegra » 16/02/2016, 15:07

Abbiate pietà... li ho presi domenica....
Insieme ai pesci ho preso una confezione di Guppy Colour della Sera (o della Tetra, non ricordo) mangime in scaglie che"preservano gli accesi colori dei pesci).

Si tratta di mangine in scaglie, oddio scaglie, sono finissimi, quasi una polvere, rosso e bianco, ho la sensazione che ci sia anche l'aglio....

Chi ha voglia di spiegarmi come alimenta i suoi guppy, con quali prodotti, indicarmi magari link ad articoli etc.

Tenete presente che ho un buono di 50 euro su aquariumline per errato acquisto che devo spendere entro il mese.... per cui va bene anche mangime commerciale di lusso ;) ;)

Leggevo dell'olio di arachidi. Io per il momento prelevo un po' di mangime con un cucchiaino e lo verso in vasca. Potrei versare qualche goccia di olio, prima ??

Dimenticavo, vale sempre la regola generale... dare cibo in quantità che i pesci lo finiscano in un minuto....

Io per il momento vado per il poco mangime due volte al giorno... voi come vi regolate..

Forcellone
star3

Re: Alimentare i guppy

Messaggio di Forcellone » 16/02/2016, 15:20

Io ho gli Endler ma penso si la stessa cosa, cibo per Guppy, do da mangiare solo una volta al giorno e vario con vari prodotti che ho preso di varie marche.
Diciamo che vario sempre con un paio o anche 3 mangimi differenti ed uso la Spirulina è indicato sulla mia confezione che è per Guppy.
Da poco integro con olio di arachidi e aglio, una volta alla settimana, ci sono nel forum tutte le indicazioni ... è molto importante per la loro salute.

Per la quantità mi regolo che non deve rimanere nulla in eccesso e in un minuto circa devono finire tutto , magari in più volte la faccio cadere nell'acqua, solo a piccoli pizzichi con le dita.

Dimenticavo, ho del cibo per Red Cherry che usavo quando avevo anche loro, ora non ci sono più, gli Endler lo mangiavano per cui continuo fino a che finisce. Non penso ci siano controindicazioni.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 16/02/2016, 15:24

Per l'aglio ho letto l'articolo.....

Per l'olio di arachidi non ho trovato le istruzioni :) :)

Qualche goccia sul mangime prima di immeterlo in vasca ???

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 16/02/2016, 16:29

Quì trovi la ricetta per aglio e olio. :))

Aglio per i pesci d'acquario
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 16/02/2016, 16:54

Se hai il buono so che sul forum tutti vanno matti per i fiocchi della new era ma a me paiono uguali agli altri.. I guppy mangiano di ogni :D fosse mio il buono ci prenderei due piante magari :D
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Alimentare i guppy

Messaggio di Paky » 16/02/2016, 21:18

Io mi regolo così: se quando passo davanti alla vasca vengono di corsa contro il vetro, allora li nutro. Altrimenti saltano la cena.

Il fine settimana fanno digiuno. Il venerdì aggiungo ai fiocchi un paio di fette di zucchina.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 16/02/2016, 21:52

Il salto del pasto di un giorno a settimana lo facevo con i pesci rossi un tempo .... si deve fare anche con i guppy o endler ecc. :-?

Se mi devo regolare con il loro comportamento è dura, come vedono passare qualcuno si buttano tutti sul vetro, la carica dei 101. Se infilo una fialetta per fare un test ne trovo una diecina in 10 ml. di acqua. :))
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/02/2016, 21:57

i miei guppy li alimento 6 giorni su sette una volta al giorno alternando cibo in fiocchi e larve rosse di zanzare (quelle in barattolo), 1 volta a settimana zucchine sbollentate e 1 volta a settimana piselli bolliti (o spinaci, carote insalata a pezzetti), poi ogni 10 giorni un pizzico di rosso uovo bollito

infine 1-2 volte a settimana inzuppo i fiocchi o le larve di zanzare in olio di arachidi e succo d aglio

presto gli darò anche anguillole dell aceto

mangiano meglio di me =))
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/02/2016, 22:42

Direi che se vuoi prendere un esempio, quello di Fernando è il più completo di tutti!! :-bd

Tutta "roba" salutare data con cadenza a mio avviso corrette.
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
fernando89 (16/02/2016, 22:51)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 17/02/2016, 11:44

Il rosso dell'uovo!
Fai l'uovo sodo e prendi solo un pochino del rosso "il tuorlo"?
A cosa serve?

Posse seguire la stessa dieta anche per gli Endler suppongo :-?

Bloccato