Allestimento da zero.

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Dega81
star3

Allestimento da zero.

Messaggio di Dega81 » 13/10/2023, 21:32

Buon giorno, con i miei figli vorrei allestire un Juwel Rio 240 da zero. L'acquario è già dotato di filtro Askoll pratiko 300riscaldatore askoll 300w, una pompa di movimento e un termometro. Vorrei metterci dei platy, dei molly e dei portaspada. Ho letto che platy e portaspada si possono ibridare, ma se non ho capito male, la cosa non è detto che sia matematica. Si può gestire perchè non accada?
A dicembre inizierò a preparare e stabilizzare l'aquario, cosa che non ho mai fatto prima, ma già da ora sto iniziando informarmi su come fare e a recuperare ciò che mi serve. Per il fondo cosa i consigliate di mettere? Ovviamente vorrei mettere più piante possibili, ma niente di particolarmente esigente. Metto fondo drenante o un fondo fertile da ricoprire? Ricopro con sabbia, ghiaia o sassolini? Di quanta ne ho bisogno?
Grazie mille per l'aiuto.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Allestimento da zero.

Messaggio di aldopalermo » 13/10/2023, 22:07

Ti consiglio in fondo inerte. La granulometria dipende dai pesci.
Fai uno spessore di almeno 5 cm
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Allestimento da zero.

Messaggio di bitless » 13/10/2023, 22:28

Dega81 ha scritto:
13/10/2023, 21:32
Si può gestire perchè non accada?

anche se la probabilità non è altissima,
può accadere, per cui, no... se vuoi che
non accada MAI, o molly o portaspada!
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
Phenomena (11/12/2023, 13:36)
mm

Dega81
star3

Allestimento da zero.

Messaggio di Dega81 » 14/10/2023, 7:44

Perdonate, cosa vuol dire che la granulometria dipende dai pesci?

LouisCypher
PRO Allestimento

Allestimento da zero.

Messaggio di LouisCypher » 14/10/2023, 7:53

Vuol dire che se, per esempio, tu volessi dei Corydoras o dei Ramirezi dovresti utilizzare della sabbia fine.
Peraltro i Poecilidi in linea di massima del fondo se ne sbattono le pinne

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Dega81
star3

Allestimento da zero.

Messaggio di Dega81 » 14/10/2023, 12:09

LouisCypher ha scritto:
14/10/2023, 7:53
Vuol dire che se, per esempio, tu volessi dei Corydoras o dei Ramirezi dovresti utilizzare della sabbia fine.
Peraltro i Poecilidi in linea di massima del fondo se ne sbattono le pinne
Perdona, ma la mia domanda era specifica per platy, molly e porta spada. Significa che posso metterci il fondo che più mi pare?

LouisCypher
PRO Allestimento

Allestimento da zero.

Messaggio di LouisCypher » 14/10/2023, 12:56

Direi di sì. 

Personalmente metterei un ghiaino inerte del colore (naturale - eviterei fluo, azzurri, rossi ecc) che preferisci

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Necton
PRO Poecilidi

Allestimento da zero.

Messaggio di Necton » 14/10/2023, 15:54

Dega81 ha scritto:
13/10/2023, 21:32
Metto fondo drenante o un fondo fertile da ricoprire? Ricopro con sabbia, ghiaia o sassolini? Di quanta ne ho bisogno?

La risposta a queste domande dipende da che piante vorrai inserire. Se ti accontenti di piante facili/facilissime il fondo fertile non serve, al max puoi inserire alcuni stick fertilizzanti al bisogno.
Con alcune piante potresti anche non necessitare di uno spessore del fondo molto alto : Anubias, Microsorum, Najas, Egeria, Ceratophyllum, muschi, Ceratopteris, ecc.  sono ottime (e validissime) piante che ti consentirebbero di allestire un acquario anche con un fondo di soli 1-2 cm.
Discorso diverso se opti per specie esigenti o con un apparato radicale importante.
Dipende da ciò che hai in mente di fare..

Dega81
star3

Allestimento da zero.

Messaggio di Dega81 » 15/10/2023, 9:21

Grazie Necton. Direi che per iniziare mi orienterei su qualcosa di decisamente facile, ma per stendere uno stratino di1 o 2 cm non ci vedo nessun problema. Se poi la dimensione del substrato conta poco, volevo provare a metterci sopra del ghiaione e dei sassolini di porfido (opportunamente lavati) che ho l'occasione di recuperare in una cava poco lontano.
Ieri mia cognata mi ha regalato un piccolo acquario da 82 litri, pensavo di utilizzarlo per le quarantene prima di inserire i pesci nell'acquario grande, ma visto che ci sono, può anche essere un valido esercizio per avviare un acquario, dato che non lo ho mai fatto.
Considerando che all'interno ci vivranno poecilidi, cioè l'acqua è dura,  che la vasca verrà messa in un angolo della stanza poco luminoso, e che vorrei metterci il giusto equilibrio fra piante da ossigenazione e piante puramente estetiche, nello specifico, che combinazione di piante e in che numero, ci mettereste in questo piccolo 80 litri?
Grazie ancora

Necton
PRO Poecilidi

Allestimento da zero.

Messaggio di Necton » 16/10/2023, 19:15

Dega81 ha scritto:
15/10/2023, 9:21
che combinazione di piante e in che numero, ci mettereste in questo piccolo 80 litri?

Visto che è la tua prima vasca ti direi di optare per specie di piante facili.
Personalmente andrei su delle Anubias (nana, coffeefolia, barteri, golden sono le varietà tra cui poter scegliere più belle e semplici) legate ad un tronco o una roccia lavica, del Ceratophyllum demersum e/o della Najas guadalupensis, oppure della Limnophila sessiliflora a coprire la parete posteriore.
La quantità è relativa, infatti le piante rapide crescono abbastanza velocemente e poi basta taleare e ripiantare.
Comunque l'ideale coi Poecilidi è quello di creare con le piante rapide dei cespugli folti fino in superficie nelle zone posteriori/laterali in modo da garantire riparo agli avannotti, ma anche alle femmine troppo stressate dai maschi.

Bloccato