Allevare guppy e platy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Elisabeth
star3

Allevare guppy e platy

Messaggio di Elisabeth » 03/03/2018, 20:09

Andrea98 ha scritto: Ragazzi riprendo la discussione perchè stavo valutando ancora di allveare anche platy assieme ai miei guppy. Vi spiego.
Praticamente ho sentito dire che la limnophila mi sviluppa radici aeree perchè ho pochi nitriti (o nitrati mi confondo sempre). Quindi pensavo di alzare leggermente il carico organico dando allo stesso tempo più colore all'acquario. Voi che dite? È fattibile?
Però punterei anche a riprodurli!

Aggiunto dopo 20 minuti 45 secondi:
Oppure meglio gli endler? Però poi non si ibridano con i guppy?
Ma non ti si riproducono abbastanza i guppy? :)) Fattibile è fattibile....I platy e i guppy vogliono più o meno gli stessi valori...A me personalmente piacciono i monospecifici.... Piuttosto inserirei altri guppy con livree diverse...Per alzare i nitrati comunque ci sono alternative ;)
Gli endler si ibridano con i guppy...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Andrea98
star3

Allevare guppy e platy

Messaggio di Andrea98 » 03/03/2018, 20:27

Elisabeth ha scritto:
Andrea98 ha scritto: Ragazzi riprendo la discussione perchè stavo valutando ancora di allveare anche platy assieme ai miei guppy. Vi spiego.
Praticamente ho sentito dire che la limnophila mi sviluppa radici aeree perchè ho pochi nitriti (o nitrati mi confondo sempre). Quindi pensavo di alzare leggermente il carico organico dando allo stesso tempo più colore all'acquario. Voi che dite? È fattibile?
Però punterei anche a riprodurli!

Aggiunto dopo 20 minuti 45 secondi:
Oppure meglio gli endler? Però poi non si ibridano con i guppy?
Ma non ti si riproducono abbastanza i guppy? :)) Fattibile è fattibile....I platy e i guppy vogliono più o meno gli stessi valori...A me personalmente piacciono i monospecifici.... Piuttosto inserirei altri guppy con livree diverse...Per alzare i nitrati comunque ci sono alternative ;)
Gli endler si ibridano con i guppy...
Si riprodicono un sacco ma alla fine ne sopravvivono pochi!

Di che altri modi parli?

Ed è un male che gli endler si ibridino?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Allevare guppy e platy

Messaggio di Elisabeth » 04/03/2018, 6:57

@Andrea98 : per alzare i nitrati basta che chiedi in fertilizzazione ;)
Per l'ibridazione tra guppy ed endler, non credo ci siano problemi...però per me non ha molto senso... è una mia opinione personale ;)
Apri un topic su questa cosa ....alcuni del forum li hanno ibridati ...se non ricordo male @Owl_Fish :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Owl_Fish
star3

Allevare guppy e platy

Messaggio di Owl_Fish » 04/03/2018, 7:15

@Andrea98 alzare i nitrari è facilissimo....tenerli sotto controllo è un altro paio di maniche.
Se hai una vasca molto ben piantumata puoi usare con ESTREMA OCULATEZZA il Cifo Azoto. Ripeto devi essere estremamente preciso. Io lo somministro usando siringhe da diabetici in quanto non si va a millilitri ma a frazioni degli stessi. Io nel mio 100l netti non ne metto mai piu di 0.3ml (zero virgola tre). In ogni caso chiedi consiglio ai nostri esperti.

Guppy Reticulata ed Endler/Wengei si idridano. I miei sembrano aver preso soprattutto i caratteri degli Endler e quindi sono quasi tutti della taglia Endler ma si differenziano maggiormente per le code alcune delke quali ricordano maggiormente quelke dei Reticulata.
Alcuni per etica sono contrari a tale ibridazione. Io personalmente ti dico che nel caso poi dovessi cederli è corretto dirlo alla persona a cui li darai.

Viceversa nella stessa vasca in cui ho i Guppy non riesco a far riprodurre i Platy in quanto per avere dei valori compatibili con i neon ho GH e KH troppo estremi. Fra 8 e 9 per entrambi i valori.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
Elisabeth (04/03/2018, 7:30)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Andrea98
star3

Allevare guppy e platy

Messaggio di Andrea98 » 04/03/2018, 7:23

Grazie @Elisabeth e @Owl_Fish

Ma se invece decidessi solo di aggiungere guppy, quali sono i maschi con la livrea il più naturale possibile? Mi pare quelli con la coda tutta rossa?

Posted with AF APP

Owl_Fish
star3

Allevare guppy e platy

Messaggio di Owl_Fish » 04/03/2018, 7:41

Andrea98 ha scritto: Grazie @Elisabeth e @Owl_Fish

Ma se invece decidessi solo di aggiungere guppy, quali sono i maschi con la livrea il più naturale possibile? Mi pare quelli con la coda tutta rossa?
Tutti i reticulata che vedi nei negozi sono pesci da allevamento con livree usualmente molto sgargianti....in natura vivrebvero ben poco perché troppo appariscienti. Nel forum ci sono articoli di Reticulata wild ritrovati in acque termali italiane molto interessante e dove pitrai vedere quali siano realmente le livree di questi pesci in natura.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
Andrea98 (04/03/2018, 15:03)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Bloccato