Allevare guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Sussurro
star3

Allevare guppy

Messaggio di Sussurro » 25/03/2023, 14:38

Necton ha scritto:
25/03/2023, 13:39
Per me la migliore soluzione è tenere il trio insieme in vasca in modo che il maschio riesca a fecondare entrambe le femmine, e questo è l'essenziale.
A quel punto, indipendentemente se sopravviverà o meno, entrambe le femmine potranno partorire più volte e quindi di sicuro qualche nuovo maschio tra la prole salterà fuori.
In realtà ti basta anche solo un parto per iniziare una colonia, non servono grandi numeri.
Quello che posso consigliarti è di abbondare con le piante rapide, metti folti cespugli di Najas guadalupensis (anche galleggiante volendo), Ceratophyllum o Limnophila (tra le più facili), in modo che raggiungano la superficie.
Appena vedi dei piccoli, se proprio vorrai accrescerli a parte, li prelevi e li allevi nell'acquarietto a parte (che è meglio se fai maturare fin da subito).
Non ha senso secondo me stressare le femmine spostandole in sale parto o cose del genere per recuperare i piccoli, lì rischi maggiormente a parer mio.
Anche perchè perdere una femmina gravida è sicuramente peggio che perdere l'unico maschio, specialmente se questo ha già fatto il suo dovere.

Aggiunto dopo 11 minuti 34 secondi:
P.s. : dalle foto vedo che hai già una buona quantità di piante, quindi ottimo.

Sai quale è il problema?
Un parto sicuro lo hanno già fatto, avevo recuperato tre avanotti... Tempo una settimana ho ritrovato una femmina saltata dentro la sala parto che volevo usare per farli crescere un po'... Avanotti chiaramente spariti.

Ci ho bestemmiato non so quanto e ho iniziato a caricare di capire come fare, e scritto qua in cerca di consigli e idee... Ieri ordinata (e arrivata oggi) una sala parto (la più grande che ho trovato) con il coperchio 🤣🤣🤣🤣
Sto pensando di usarla per parto e crescita, mettendoci dentro potature di muschio e sessiliflora, almeno ossigenano e tengono più pulita l'acqua.
La vasca principale è attiva da anni, molto wild (fino ad un mese fa e all'arrivo dei tre incriminati show era senza filtro, riscaldatore, pompa, nulla... Che ora vorrò riattivare, almeno pompa/filtro per CO2) e la foto è post potatura, normalmente è tanto se vedi le pareti a causa del fitto tra Java e sessiliflora. Di piccoli però ne sopravvivono sempre pochi, autogestendosi. In 8+ anni mai avuti troppi guppy, ma sempre tra i 10 e massimo 30 tra adulti e piccolissimi (vasca da 125 litri), con una media stabile di 18-20 esemplari totali.

L'aquarietto a parte è in maturazione da 23 giorni circa, avuta un inizio di proliferazione alghe e qualche ciano (già rientrati quasi del tutto, esclusa qualche alga) superati i 35-40 giorni vorrei iniziare ad usarla

Intanto grazie, spero di riuscire a recuperare e salvare almeno 5-7 piccoli, poi potrò andare molto più tranquilla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato