Ancora io . Guppy incinta 7 settimane e niente...

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Steff
star3

Messaggio di Steff » 15/12/2020, 16:38

Do da mangiare una volta al giorno e consumano in º 60 secondi. Sono super voraci ma ho letto su un libro specializzato che tenuti a 24 gradi andrebbero alimentati anche meno..io do fiocchi pallini di verdura a gamberi . Poi quando schiaccio le lumache sibfiondano a mangiarle e la pianta l'hanno divorata ne mangiano solo due tipi ...che hanno le foglie tenetele. Ho inflitto la flora ma vedrai non bastera6sono famelici ... e dire che proprio in vista del parto avevo dato da mangiare circa 5 minuti prima tripla dose. Allego foto acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 16/12/2020, 0:29

Non schiacciare le lumachine, a parte la brutta morte che non meritano sono un valido aiuto per tenere pulito l'acquario dai detriti,dagli avanzi di cibo e dalle alghe.
Lumache negli acquari di acqua dolce

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 23/12/2020, 14:36

Ma che piante si sarebbero mangiate, per curiosità?

Comunque cerca nel mercatino del forum (che risparmi) o su E-Bay della Najas guadalupensis oppure della Riccia fluitans, che sono ottimi ripari per gli avannotti.

Che gli piacciano le lumache non mi stupisce, i miei ibridacci le staccavano dai vetri, vive (mai schiacciato lumachine per loro, anzi per me era un problema che non mi si riproducevano)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Steff
star3

Messaggio di Steff » 09/01/2021, 13:40

Si mangiano tutte le piante tranne egeria. Le lumache nonostante nitrati inferiori a 10 si riproducono come le pazze... ne avrò un trentina visibili e immagino tantissime nascoste tra le piante...se non ne schiaccio almeno 4-5 al giorno mi ritrovo una invasione ..do pochissimo cibo ai pesci e un giorno a settimana digiuno... Ma queste lumache continuano a riprodursi...

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/01/2021, 18:25

Steff ha scritto:
09/01/2021, 13:40
Le lumache nonostante nitrati inferiori a 10 si riproducono come le pazze
Beh, non c'è correlazione tra nitrati e lumache di solito.
Steff ha scritto:
ne avrò un trentina visibili e immagino tantissime nascoste tra le piante...se non ne schiaccio almeno 4-5 al giorno mi ritrovo una invasione ..do pochissimo cibo ai pesci e un giorno a settimana digiuno... Ma queste lumache continuano a riprodursi.
Una cosa.
Spesso si parla di invasione di lumache, il nostro acquario rispetto alla natura è un ambiente in cui è molto più facile trovare cibo, che ci siano tante lumache è normale, ma pure ce ne fossero 300, io ho vasche dove superano di molto questo numero, non causerebbero danni, e a meno di alimentare specificamente loro, dopo mesi la colonia tende a ridursi.

Detto ciò.
Se si sono mangiate tutte le piante tranne l'egeria, pianta tenerissima, mi viene da pensare che l'egeria sia l'unica in salute.
Fai un giro in vertebrati e apri un topic con la foto delle tue lumache, se ti dicono che sono physa, planorbarius o melanoides, se hanno mangiato delle piante vuol dire che erano morte o morenti, quindi il problema non sarebbero le lumache, bensì le piante, e a quel punto con un topic in fertilizzazione sistemeresti il problema, piante più rigogliose e lumache affamate ;)

Aggiunto dopo 2 minuti :
Davvero ti invito ad approfondire la cosa in altre sezioni, potresti risolvere in un colpo, lumache, piante e guppy ;)

Detto ciò. Come sta la guppy?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

crashmind
star3

Messaggio di crashmind » 09/01/2021, 21:29

Steff ha scritto:
Si mangiano tutte le piante tranne egeria. Le lumache nonostante nitrati inferiori a 10 si riproducono come le pazze... ne avrò un trentina visibili e immagino tantissime nascoste tra le piante...se non ne schiaccio almeno 4-5 al giorno mi ritrovo una invasione ..do pochissimo cibo ai pesci e un giorno a settimana digiuno... Ma queste lumache continuano a riprodursi...
Lumache e Guppy mangiano alghe, non foglie, forse le lumache mangiano le parti marcescenti delle foglie.
Schiacciare le lumache lo trovo molto crudele...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato crashmind per il messaggio:
Phenomena (16/01/2021, 14:57)

Steff
star3

Messaggio di Steff » 16/01/2021, 12:29

Gioele ha scritto:
09/01/2021, 18:27
Detto
La guppy così così...non so se ti riferisci all'altro post..e' magrissima...tutte le altre hanno partorito e sono piena di avanotti...per adesso dopo un mese e mezzo sono ancora grigi con qualche sfumatura nera... gli altri sono nati da circa 1 settimana.

Bloccato