Ovviamente, comunque ho preso il sera nitrivec farò un ciclo di almeno 4-5 giorni
Avannotti di portaspada o di guppy
- Alexloca
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Mi auto-quoto:
Sono stata anch'io venditrice di prodotti per acquariologia quindi so di cosa parlo, ma lascio all'articolo il compito di spiegare i miei dubbi
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
..E ti posto un articolo interessante, che ti consiglio di leggere con attenzione.
Sono stata anch'io venditrice di prodotti per acquariologia quindi so di cosa parlo, ma lascio all'articolo il compito di spiegare i miei dubbi

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Alexloca
-
Profilo Completo
Cavolo... Il nitravec contiene I nitrobacter o i nitrospira? Spero che nella mia vasca sia rimasto qualche nitrospira e che i nitrobacter li sostituiscano finché ce ne sarà bisogno, non compro mai tetra perché mi è stato detto che è scadente... Forse devo ricredermi, non me li ha proposto lui li ho acquistati su Amazon, leggendo su diversi forum e anche su questo in passato il nitravec era il più gettonato
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Diciamo che in linea di massima sono prodotti equivalenti, noi consigliamo sempre una maturazione naturale dell'acquario ma il tuo caso è diverso, tu hai dovuto agire alla svelta e con i pesci già in vasca.
L'articolo che ti ho messo ti sarà sicuramente d'aiuto in futuro e non solo per risparmiare 4 spicci, ma per un approccio più naturale all'acquariologia.
I pesci hai detto che per ora stanno bene, ora speriamo che si ripopoli in fretta la flora batterica ma, come già sai, per qualunque dubbio o problema mi trovi qui
L'articolo che ti ho messo ti sarà sicuramente d'aiuto in futuro e non solo per risparmiare 4 spicci, ma per un approccio più naturale all'acquariologia.
I pesci hai detto che per ora stanno bene, ora speriamo che si ripopoli in fretta la flora batterica ma, come già sai, per qualunque dubbio o problema mi trovi qui

Posted with AF APP
- Alexloca
-
Profilo Completo
Si avevo già letto l'articolo come hai detto tu è stato un caso limite dopo uno sbaglio madornale
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
@Alexloca ma in tutto questo trambusto (ho visto che hai aperto un topic in Piante, bravo! Ti sapranno consigliare al meglio per salvarle)... I pesci come stanno? Mi riferisco sia a quelli sani che ai due che volevi curare. Come hanno preso questo stravolgimento?
Posted with AF APP
- Alexloca
-
Profilo Completo
I pesci se ne sono altamente strafottuti di tutto quello che è successo il guppy maschio combinato peggio di tutti non riesco a trovarlo non so se ha fatto una brutta fine per il resto molto raramente li vedo con le pinne chiuse o a strusciarsi sugli arredi, sto applicando una sorta di selezione naturale per ora li vedo bene se vedo stare male qualche pesciolino li sposto in un secchio di circa 20 litri e metterò del sale, gli avannotti (impossibili da prendere per la reattività) se sono stati contagiati e resisteranno avranno un immunità non indifferente verso i parassiti probabilmente, ho inzi6il ciclo di nitrivec credo che farò 3/4 giorni. Si le piante migliorano probabilmente la Cryptocoryne sta attuando la sua trasformazione da acqua dura a acqua morbida mentre la bacopa caroliniana completamente marcita, in alcune è rimasta solo lo stelo. Penso che la sostituirò con un altra pianta da sfondo. @Phenomena
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Meglio così

Che è la cosa migliore visto il litraggio, per tenere adulti e avannotti di entrambe le specie ti servirebbero almeno 150 litri netti, in questo modo si salveranno i più robusti

Ecco, esatto, sbagliando si impara, ci siamo passati tutti. Il sale poi sempre sciolto poco per volta e pochi grammi, a seconda del problema.
Posted with AF APP
- Alexloca
-
Profilo Completo
Valori aggiornati
GH tra 3 e 6
NO3- 25
NO2- 0
KH tra 0 e 3
pH 6.8
@Phenomena come ti sembrano? Devo aggiungere acqua di rubinetto?
GH tra 3 e 6
NO3- 25
NO2- 0
KH tra 0 e 3
pH 6.8
@Phenomena come ti sembrano? Devo aggiungere acqua di rubinetto?
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Eccomi, scusa il ritardo!
Si, io la indurerei un pochino quest'acqua, più che altro per le lumachine che devono rigenerare il guscio, ma anche per i pesci se erano abituati ad acqua più dura.
L'uso dell'acqua di rubinetto (come dicevamo decantata almeno 24 ore, il biocondizionatore usalo solo nei casi di emergenza in cui devi fare cambi rapidi) dipende da che tipo di acqua di rete hai. Sei mai andato sul sito del gestore per vedere sodio, calcio, etc?
In alternativa puoi grattuggiare l'osso di seppia direttamente in acqua, lo trovi nei negozi di animali a pochi euro, dovrebbe aiutarti ad alzare le durezze e darebbe uno sprint anche alle lumache che, ahimè, hanno subito un duro colpo
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/osso-seppia-acquario/
Si, io la indurerei un pochino quest'acqua, più che altro per le lumachine che devono rigenerare il guscio, ma anche per i pesci se erano abituati ad acqua più dura.
L'uso dell'acqua di rubinetto (come dicevamo decantata almeno 24 ore, il biocondizionatore usalo solo nei casi di emergenza in cui devi fare cambi rapidi) dipende da che tipo di acqua di rete hai. Sei mai andato sul sito del gestore per vedere sodio, calcio, etc?
In alternativa puoi grattuggiare l'osso di seppia direttamente in acqua, lo trovi nei negozi di animali a pochi euro, dovrebbe aiutarti ad alzare le durezze e darebbe uno sprint anche alle lumache che, ahimè, hanno subito un duro colpo

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/osso-seppia-acquario/
Posted with AF APP