Avannotti di xiphophorus

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
GreDev
star3

Avannotti di xiphophorus

Messaggio di GreDev » 22/03/2018, 17:10

Salve a tutti,
nella settimana del 2 febbraio mi sono nati 4 avannotti di xiphophorus helleri (e di recente ci sono state altre nascite), che ho lasciato gironzolare liberamente per la vasca principale. Ormai hanno un mese e mezzo e stanno crescendo: volevo chiedere a chi ha già avuto nascite di raccontarmi la sua esperienza. Inoltre, per ora sembrano tutti femmine: sviluppano il dimorfismo più tardi? Se sì, quando? Per raggiungere la maturità sessuale impiegano circa un anno giusto?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

lorenzo165
Ex-moderatore

Avannotti di xiphophorus

Messaggio di lorenzo165 » 24/03/2018, 16:40

Ti faccio i mie complimenti GreDev per aver preferito questa specie, personalmente la preferisco anch'io alle altre per le sue dimensioni. :)
Il fatto di farle riprodurre nella vasca di comunità risulta ottima per ottenere una maggiore selezione in quanto da adulti possono produrre fino a 200 avannotti per parto, ogni mese circa.
Inizialmente si presentano tutte femmine, successivamente dopo i 2/3 mesi circa si dovrebbero intravedere i futuri maschi mentre la piena maturità sessuale la si ottiene in base alla sua crescita corporea, quindi non necessariamente avviene ad un anno compiuto perchè entrano in gioco vari fattori quali possono essere lo spazio, l'alimentazione ecc.ecc. :)

L'unico consiglio che posso darti è quello di tenere sempre un solo maschio con le femminne perchè tra di loro sono molto litigiosi. ;)
:-h
Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
GreDev (24/03/2018, 19:32)

GreDev
star3

Avannotti di xiphophorus

Messaggio di GreDev » 24/03/2018, 19:33

@lorenzo165
Grazie mille!

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)