Avannotti in acquario

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Annamatte
star3

Avannotti in acquario

Messaggio di Annamatte » 17/11/2022, 21:51

Ciao, ho un acquario di 55 litri da poco tempo. Dentro ci sono 4 guppy, 6 barbus titteya e 2 corydoras paleatus . 
Le 2 guppy femmine hanno partorito degli avannotti da circa una settimana e sebbene l'acquario fosse abbastanza piantumato con anche alcune piante che arrivano a filo d'acqua mi sono ritrovata con solo 2 avannotti. 
Tra l'altro quando butto il cibo, una polverina per avannotti appena nati, 3 volte al giorno si sparge per la vasca anche se in dosi minime e lo mangiano anche gli adulti, per il resto sporca un sacco! 
Sarà questa perdita tutte le volte? Perché ho letto che nella nursery non crescono bene.. e non ho spazio per altri acquari.
Pensavo di aggiugere la limnophila sessiliflora, è utile?
Altrimenti ho un acquarietto di 5 litri già avviato e precedentemente pensato per un betta ma che mi è stato sconsigliato dal mio venditore perché secondo lui troppo piccolo per il betta splendens. Ora ci stanno delle lumache :)
Potrebbe andare per i 2 avannotti rimasti?  Ha filtro e tutto. O è sbagliato spostarli?

Aggiunto dopo 39 minuti 15 secondi:
20221106_112944.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Avannotti in acquario

Messaggio di mmarco » 18/11/2022, 7:13

Se li prendi e li sposti, ovviamente, li salvi. 
Se rimangono in vasca con predatori è matematico..... 
C'è una relazione matematica tra dimensioni vasca, caratteristiche, numero di pesci etc. e avvannotti che ce la fanno.
Il cibo va bene così. 
Ciao 

Posted with AF APP

Annamatte
star3

Avannotti in acquario

Messaggio di Annamatte » 18/11/2022, 9:53

mmarco ha scritto:
18/11/2022, 7:13
Se li prendi e li sposti, ovviamente, li salvi.
Se rimangono in vasca con predatori è matematico.....
C'è una relazione matematica tra dimensioni vasca, caratteristiche, numero di pesci etc. e avvannotti che ce la fanno.
Il cibo va bene così.
Ciao

Io non li avevo spostati perché mi era stato detto che ne sarebbe sopravvissuto il 20% e che presto mi sarei trovata l'acquario sovraffollato.  Invece non ce ka sra facendo nessuno...ora proverò a metterli in quell'acquario piccolino, sono 2 e dovrebbero avere spazio a sufficienza.  Poi li reinserisco una volta più cresciuti...
Grazie per la risposta.

Phenomena
Moderatore Globale

Avannotti in acquario

Messaggio di Phenomena » 18/11/2022, 14:02

Ciao @Annastella  :)
Io ti sconsiglio di spostarli per due motivi:

1. Un 5 litri, anche se con filtro e riscaldatore, è comunque troppo piccolo per dei pesci, anche se avannotti e solo due esemplari. Gli equilibri fanno presto a rompersi in un acquario così piccolo, soprattutto se dosi il mangime 3 volte al giorno e in quelle quantità. È evidentemente troppo se avanza e sporca l'acqua, per due avannotti sarebbero sufficienti 3 o 4 granuli a pasto, considerando la dimensione microscopica del loro stomaco.

2. L'acquario principale è troppo piccolo per salvare gli avannotti, considerando che hai anche altri pesci, se non puoi cambiare vasca prendendo almeno un 80-100 litri ti conviene lasciarli dove sono, i più furbi si salveranno comunque.

Puoi sicuramente aggiungere una pianta a cespuglio folto come la limnophila o il ceratophyllum per cercare di salvarne di più, ma con 55 litri di vasca se alcuni non ce la dovessero fare almeno preserveresti la salute degli altri pesci perché avresti evitato il sovraffollamento.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Annamatte (18/11/2022, 18:16)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Necton
PRO Poecilidi

Avannotti in acquario

Messaggio di Necton » 18/11/2022, 14:03

Annastella ha scritto:
18/11/2022, 9:53
mi era stato detto che ne sarebbe sopravvissuto il 20% e che presto mi sarei trovata l'acquario sovraffollato. Invece non ce ka sra facendo nessuno...

Perchè in linea di principio è un discorso che vale se vengono tenuti in monospecifico, o comunque in assenza di altri pesci che possano predare gli avannotti. Nel tuo caso vedo un bel gruppo di Puntius titteya che è altamente probabile che contribuiscano all'eliminazione degli avannotti.

Comunque anche quando i guppy sono tenuti da soli, all'inizio è normale che possano predare i primi avannotti, ma col tempo, vedendoseli girare sempre di più attorno, perdono interesse nel cacciarli e la popolazione inizia a crescere.
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
Annamatte (18/11/2022, 18:16)

Annamatte
star3

Avannotti in acquario

Messaggio di Annamatte » 18/11/2022, 15:42

Ok allora proverò a lasciarli dove sono.
 Per fortuna i 2 sopravvissuti sono furbetti e veloci a nascondersi! Ho notato che rimangono in cima sapendo che lì sono più al sicuro, specialmente lontani dai puntius che tendono a nuotare più in basso.
Incrociamo le dita!

Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:

Phenomena ha scritto:
18/11/2022, 14:02
Puoi sicuramente aggiungere una pianta a cespuglio folto come la limnophila o il ceratophyllum per cercare di salvarne di più, ma con 55 litri di vasca se alcuni non ce la dovessero fare almeno preserveresti la salute degli altri pesci perché avresti evitato il sovraffollamento.
Si, il venditore che è quello che mi ha anche venduto l'acquario mi ha detto che posso tenerne solo qualcuno, infatti siamo d'accordo che se glieli regalo lui li accetta indietro,  è la prima cosa di cui mi sono assicurata sapendo che sono molto prolifici!

Phenomena
Moderatore Globale

Avannotti in acquario

Messaggio di Phenomena » 19/11/2022, 11:23

Annamatte ha scritto:
18/11/2022, 15:46
siamo d'accordo che se glieli regalo lui li accetta indietro

Questo è ottimo, non tutti i negozianti accettano pesci dai clienti, è una fortuna! ​ :-bd

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Annamatte
star3

Avannotti in acquario

Messaggio di Annamatte » 19/11/2022, 17:11

Phenomena ha scritto:
19/11/2022, 11:23

Annamatte ha scritto:
18/11/2022, 15:46
siamo d'accordo che se glieli regalo lui li accetta indietro

Questo è ottimo, non tutti i negozianti accettano pesci dai clienti, è una fortuna! ​ :-bd

Si infatti! Anche perché altrimenti non è facile piazzarli! Dai che ce la stanno facendo i 2 piccolini :)

Phenomena
Moderatore Globale

Avannotti in acquario

Messaggio di Phenomena » 19/11/2022, 18:05

Tu una pianta in più mettila lo stesso, dato che puoi dar via quelli in eccesso.
Controlla le incompatibilità nella lista di questo articolo che ti linko sotto ;)
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Annamatte (19/11/2022, 19:37)
Far above the world
Planet Earth is blue

Annamatte
star3

Avannotti in acquario

Messaggio di Annamatte » 19/11/2022, 19:38

Phenomena ha scritto:
19/11/2022, 18:05
Tu una pianta in più mettila lo stesso, dato che puoi dar via quelli in eccesso.
Controlla le incompatibilità nella lista di questo articolo che ti linko sotto ;)
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

ok leggo subito! Grazie mille :)

Bloccato