Avannotti Solo Femmine

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Italque
star3

Avannotti Solo Femmine

Messaggio di Italque » 06/11/2016, 8:10

Ragazzi vi è mai capitato che una femmina di Guppy vi dia alla luce sempre e solo femmine? Ho letto una miriade di articoli al riguardo e nonostante li allevo da svariati anni è la prima volta che mi capita. Credo che più che parlarsi di temperature ( come letto in alcuni articoli) possa essere una patologia genetica X linked, aspetto le vostre idee al riguardo. Saluti

Nijk
Ex-moderatore

Re: Solo Femmine

Messaggio di Nijk » 07/11/2016, 11:05

A me non è mai capitato, e, che io sappia, non capita frequentemente un fenomeno di questo tipo.

In realtà le ipotesi che hai menzionato sono tutte probabili, ognuno ha la sua idea e parecchio è il materiale che puoi reperire sull'argomento.

Da parte tua potresti solo provare ad inserire "sangue nuovo" tramite nuovi esemplari della stessa varietà oppure, meglio ancora, trasferire parte della colonia in una nuova vasca con condizioni di luce acqua e temperatura differenti, vista la specie, in circa un mese avrai le tue risposte.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Italque
star3

Messaggio di Italque » 08/11/2016, 20:11

Grazie mille ti farò sapere come vanno gli esperimenti!

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/11/2016, 21:19

Son interessato anch'io al fenomeno. E dopo quanto tempo si riconosce il sesso? La pinna a gonopodio la hanno già da piccoli oppure all'inizio è normale?
Ho I primi piccoli da poco meno di un mese, ma al mio inesperto occhio sembrano femmine. Almeno quelle sopravvissute.. Son circa una sessantina credo. In aumento ogni settimana.
Ma esiste una malattia del genere? (piccolo ot, che figata!)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Italque
star3

Messaggio di Italque » 10/11/2016, 19:30

Ciao Fede verso i 21 giorni dovrebbe comparire l'ispessimento della pinna anale che porterà al gonopodio. Il fenomeno è senza dubbio interessante!
Questi utenti hanno ringraziato Italque per il messaggio:
FedericoF (10/11/2016, 19:33)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/11/2016, 19:33

Italque ha scritto:Ciao Fede verso i 21 giorni dovrebbe comparire l'ispessimento della pinna anale che porterà al gonopodio. Il fenomeno è senza dubbio interessante!
Ah ok, perché io ne ho tantissimi di piccoli che proprio in questo momento stan crescendo. Qualcuno è più grande ed è femmina. E leggendo il Topic mi è venuto il dubbio perché vedevo nessuno col gonopodio, in realtà è perché son piccoli! Grazie mille!
In ogni caso seguo, perché mi interessa il discorso
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato