caratteristiche poecilidi

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

marika333
star3

caratteristiche poecilidi

Messaggio di marika333 » 31/12/2016, 8:49

Ieri sono stato in un negozio di acquari, e mentre attendevo mi sono imbattuto in alcune discussioni tra commesso e clienti.
1) si dice che i pesci che nascono in acquario siamo molto più forti e resistenti rispetto a quelli che si comprano. Motivazioni?
2) i pesci femmina una volta partorito sono molto più deboli e potrebbero anche perire , mi sembra strano

FedericoF
Ex-moderatore

Re: caratteristiche poecilidi

Messaggio di FedericoF » 31/12/2016, 8:54

marika333 ha scritto: si dice che i pesci che nascono in acquario siamo molto più forti e resistenti rispetto a quelli che si comprano. Motivazioni?
Per vari motivi, quelli nati in acquario son selezionati naturalmente (i deboli vengono mangiati, si salvano solo quelli più scaltri), son abituati alla tua acqua dalla nascita e non han subito traumi, considera che un pesce in negozio ha subito almeno 2 trasporti:
- fornitore negozio
- negozio casa tua.
Spesso tre perché il fornitore non li alleva ma è solo un grossista!

Altro motivo è che i fornitori li salvano TUTTI venendo meno a una selezione naturale che porterebbe sicuramente via i soggetti più deboli. Invece salvandosi tutti i soggetti deboli arrivano all'età adulta
marika333 ha scritto:i pesci femmina una volta partorito sono molto più deboli e potrebbero anche perire , mi sembra strano
Dopo il parto son molto deboli, han bisogno di vitamine, se son molto debilitate muoiono, altrimenti no. Che muoiano non è così frequente eh, però una che ha partorito la noti subito, è magra e "stanca" però mangia voracemente, quindi in un giorno o due si riprende di solito ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

marika333
star3

Messaggio di marika333 » 31/12/2016, 9:18

Grazie mille. Mi era capitato in passato di guppy presi dal negoziante e dopo un paio di mesi, alla sera vivo e al mattino morto, mentre gli altri sono vivi e vegeti.
Mentre mi è capitata recentemente un pesce che aveva appena partorito, come dici te da grassa a magra, che pur mangiando dopo un paio di giorni Caput.
Quali nati in acquario invece sono dei mostri hihi.
sono una specie delicata, anche perché in generale rispetto ad altre non durano tanti anni come vita

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/12/2016, 9:33

No non son affatto delicati, la selezione li ha fatti diventare delicati.
Considera che di dieci guppy che avevo comprato, 4 son morti di idropisia, 2 di altre cause. Altri 2 son morti poco dopo ma non so di cosa. Ne son rimasti 2. Il resto son avannotti o guppy nati in vasca. In seguito ne ho acquistati alcuni altri per rinvigorire le linee. Devo esser stato fortunato perché son ancora vivi, ma ho anche un'altra teoria ;)

Quarantenali sempre prima di inserirne di nuovi, ma se eviti nuovi inserimenti meglio!
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/12/2016, 11:12

FedericoF ha scritto:No non son affatto delicati, la selezione li ha fatti diventare delicati.
trovi :-? ?

Quanto vive un guppy Wiild?
► Mostra testo
i guppy sono delicati :-??

Feci una prova a far precipitare fosfoto e ferro in acqua 4 guppy ed un platy morti....i ciclidi nani hanno solo boccheggiato

L'essere in se é debole,é il genere che è immortale,,piú ne muoiono piú ne nascono
FedericoF ha scritto:Devo esser stato fortunato perché son ancora vivi, ma ho anche un'altra teoria
non é una teoria :-??

Se si riesce ad adattarli a pH acidi sono meno soggetti a malattie

Ed in piú c'é il discorso ammonio/ammoniaca
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/12/2016, 11:13

cicerchia80 ha scritto:Quanto vive un guppy Wiild?
Per morte naturale o perché viene mangiato?
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/12/2016, 11:22

FedericoF ha scritto:
per essere cibo anche meno......quei pochi ancestrali che si trovano tanto campano
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/12/2016, 11:25

cicerchia80 ha scritto:
FedericoF ha scritto:
per essere cibo anche meno......quei pochi ancestrali che si trovano tanto campano
Non so, secondo me il solo fatto di salvarli tutti da una nascita li indebolisce. Poi boh, magari mi sbaglio
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/12/2016, 11:57

FedericoF ha scritto:Non so, secondo me il solo fatto di salvarli tutti da una nascita li indebolisce. Poi boh, magari mi sbaglio
ah si....questo si,pensavo parlassi delle selezioni commerciali,non di uso di salaparto e incroci trá consaguinei
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/12/2016, 12:02

cicerchia80 ha scritto:
FedericoF ha scritto:Non so, secondo me il solo fatto di salvarli tutti da una nascita li indebolisce. Poi boh, magari mi sbaglio
ah si....questo si,pensavo parlassi delle selezioni commerciali,non di uso di salaparto e incroci trá consaguinei
Beh quando li compri in negozio, l'allevatore da cui li compra li salva tutti. Altrimenti come ci guadagna?
cit.

Bloccato