Coda a spillo o altro?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Pietrone86
star3

Coda a spillo o altro?

Messaggio di Pietrone86 » 01/03/2022, 14:42

Ragazzi ciao a tutti.
Come si fa a distinguere un atteggiamento di sudditanza rispetto ad un inizio di coda a spillo?
Ho una vasca da 30 litri con 10 endler. Da un paio di giorni un paio tendono a chiudere la coda. A volte tendono a fare un nuoto tipo "serpeggiante".
I colori sono vividi e hanno appetito. Come la domanda all inizio del testo non so se si tratta di parassiti o di semplice gerarchia. Qlcn ne sa qlcs?
Valori : ph7. 2 KH 7 GH 12

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Coda a spillo o altro?

Messaggio di Phenomena » 01/03/2022, 17:17

Ciao @Pietrone86, potresti fare delle foto? Così al buio è un po' difficile capire, ad ogni modo se fosse coda a spillo ce l'avrebbero sempre, dato che è il primo sintomo di parassiti della pelle..

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Pietrone86
star3

Coda a spillo o altro?

Messaggio di Pietrone86 » 01/03/2022, 18:54

Phenomena ha scritto:
01/03/2022, 17:17
Ciao @Pietrone86, potresti fare delle foto? Così al buio è un po' difficile capire, ad ogni modo se fosse coda a spillo ce l'avrebbero sempre, dato che è il primo sintomo di parassiti della pelle..
Ti allego una foto sembra sottomesso. Non riesco a fare la foto delle pinne e della coda mi mi sembrano un pochino corrose alle estremità

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Coda a spillo o altro?

Messaggio di Phenomena » 02/03/2022, 9:27

Se sono anche corrose le pinne probabilmente è un inizio di infezione batterica.
Devi isolare tutti gli esemplari che presentano tale condizione in vaschetta a parte con il sale, acqua dell'acquario e riscaldatore, fare un primo bagno di sale di mezz'ora (12-15 grammi di sale per ogni litro della vaschetta, da sciogliere dentro gradualmente, non tutto insieme). Vedi se migliora così altrimenti fai un bagno prolungato con 5gr/litro finché non scompaiono i sintomi. Se hai qualche dubbio o non sono stata chiara chiedi pure.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Gioele (02/03/2022, 11:20)
Far above the world
Planet Earth is blue

Necton
PRO Poecilidi

Coda a spillo o altro?

Messaggio di Necton » 03/03/2022, 17:57

Phenomena ha scritto:
01/03/2022, 17:17
ad ogni modo se fosse coda a spillo ce l'avrebbero sempre
Quoto. @Pietrone86 quando si tratta di sottomissione in genere i pesci oltre che chiudere le pinne impari (dorsale, anale e caudale) tendono ad assumere anche una postura particolare, inclinando il corpo e mostrando il dorso al dominante. Quando questo si allontana, però, riprendono a nuotare normalmente a pinne spiegate.
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
Kia84 (19/11/2023, 20:55)

Pietrone86
star3

Coda a spillo o altro?

Messaggio di Pietrone86 » 03/03/2022, 19:55

Ragazzi grazie ma purtroppo dopo il bagno di sale 25gr con acclimatazione prime e dopo è morto. Stamattina era cibo per Caridina 😭.
Oggi ho iniziato a dare mangime con olio d arachidi e aglio sperando che nn ci siano epidemie.
grazie cmq a tutti per il tempo ed i consigli

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Coda a spillo o altro?

Messaggio di Phenomena » 04/03/2022, 8:13

Cavolo mi dispiace, ad ogni modo tieni sotto controllo gli altri, se dovessero avere dei primi sintomi scrivici subito.
L'aglio più che altro aiuta contro i parassiti intestinali, ma male non fa, ogni tanto.

Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Pietrone86 ha scritto:
03/03/2022, 19:55
25gr
Forse 25 erano troppi o lui già compromesso

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Pietrone86
star3

Coda a spillo o altro?

Messaggio di Pietrone86 » 04/03/2022, 13:45

Infatti non è che abbia capito molto bene le modalità (tempi e dosi) dei bagni di sale.
Gli altri stanno molto bene e vispi per ora. Solo 1 sta spesso in superficie ed ondeggia. I colori sn vividi e le pinne sn aperte. Ho notato però che ha un po di difficoltà a mangiare anche se sembra affamato. Ho notato che questi endler azzurri sono un po piu deboli rispetto agli altri. Non so se è un problema di selezione oppure il rivenditore li teneva gia infetti. Fatto sta che li tengo da 1 mese e mezzo questi azzurri e solo ora hanno manifestato qst sintomi.
I valori dell acqua sono buoni
NO2- assenti
NO3- 10mg
Cmq grazie mille

Posted with AF APP

Pietrone86
star3

Coda a spillo o altro?

Messaggio di Pietrone86 » 12/03/2022, 14:23

Ragazzi sono ancora io mi sorge un dubbio: ma se un pesce ha la coda a spillo, dovrebbe averla sempre giusto? Mi spiego :
Ho notato che ci sta sempre 1 del branco (10 elementi) che ha la coda a spillo. Appena mi avvicino per somministrare cibo o solo avvicinando la mano al vetro, l endler x con la coda a x spillo inizia a nuotate normalmente aprendo la coda. Appena torna tutto normale ritorna ad avere la coda chiusa. Altro esempio: metto un esemplare con coda a spillo in quarantena, e subito un altro in vasca fa la coda a spillo e quello in quarantena subito apre la coda. Domanda : ma sarà solo una questione di gerarchia? È possibile che sia tutta questione di branco e maschi alfa? Considerando che sono tutti maschi nel mio acquario....
Che ne dite

Posted with AF APP

Necton
PRO Poecilidi

Coda a spillo o altro?

Messaggio di Necton » 12/03/2022, 15:06

Potrebbe essere il frutto di una condizione di stress. Non è l'ideale tenere solo maschi di Poecilidi, anzi..
Da come lo descrivi se in vasca ha questo comportamento e quando lo isoli torna normale è chiaro che non può essere una patologia. Quando i pesci sono ammalati, lo sono e basta.. la coda resta chiusa anche perchè il pesce spesso è in iperproduzione di muco (specialmente se sotto attacco di vermi della pelle come Gyrodactylus).
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
Pietrone86 (12/03/2022, 19:00)

Bloccato