Ciao ragazzi!
Avrei bisogno di una mano e un secondo consiglio, visto che sicuramente ne sapete più di me! La situazione del mio acquario è questa: (vasca di 80 lt) intorno giorno 16/02 la mia molly oro ha partorito ma non essendo in casa mi sono accorta solo molte ore dopo dei piccoli avannotti nascosti in mezzo alle piante, dopo aver combattuto contro i “pulifondo” per non farli mangiare sono riuscita a salvarne solamente 6.
Nel frattempo ho notato dei comportamenti strani da parte della madre e degli altri due molly, pieni purtroppo di puntini bianchi nel giro di poche ore quindi corro ai rimedi usando FMC per provare a salvare i grandi. Il giorno dopo trovo i piccoli dimezzati a 3 e nei giorni seguenti ne rimase solamente uno che morì al terzo giorno di cura mentre adesso gli adulti sono guariti completamente.
Al momento sto aspettando che la situazione in vasca sia normale per l’introduzione di nuovi pesci, ma ho notato che da qualche giorno la molly ha di nuovo il ventre gonfio e non riesco a capire se sia gravida. Se potete darmi qualche consiglio per evitare come nel primo episodio di fare errori ve ne sarei molto grata!
Consiglio femmina molly oro
- Phenomena
-
Profilo Completo
Ciao, la vasca di 80 litri non è assolutamente adatta ad ospitare dei molly, pesci piuttosto grandi in età adulta che hanno bisogno di almeno il doppio del litraggio per vivere bene. Le malattie sono una diretta conseguenza dello stress a cui sono sottoposti in 80 litri, mi asterrei dall'aggiungere altri pesci, anzi, sinceramente cercherei di dar via i molly rimasti per passare ad una specie più piccola che potrebbe trovarsi meglio in quei litri.
Hai parlato anche di "pulifondo". Se non ricordi il nome della specie potresti metterne una foto così capiamo di che altri pesci si tratta?
Hai parlato anche di "pulifondo". Se non ricordi il nome della specie potresti metterne una foto così capiamo di che altri pesci si tratta?
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Cardu6
-
Profilo Completo
Rettifico un mio errore di battitura, me ne sono accorta solamente adesso la vasca è di 40 lt, il pulifondo come li chiamo io è l’ancitrus me l’hanno consigliato i commessi del negozio!
- Gioele
-
Profilo Completo
Ancistrus, ovvero un pesce di 10cm o più da adulto, territoriale, ha bisogno di buona corrente e un fondo morbido di sabbia per scavare oltre a più di 60cm di lunghezza della vasca, meglio minimo 80, e tanti ripari, non è indispensabile alla vasca, anzi, è un pesce con tutta una sua dignità e particolarità nel comportamento che richiede un certo allestimento.
Questo è mio, sono alto 180cm e come vedi da piegato è più lungo del mio palmo, ha solo un anno di vita nella foto, ora è più grosso. Regola d'oro, i commessi non sanno nulla dei pesci che vendono, zero, sono davvero uno su 30 che conoscono gli animali che vendono
La tua vasca non può reggere né i Molly né l'ancistrus, puoi tenerli entrambi sì, ma non lì dentro.
Nel frattempo, video, probabilmente hai Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi in vasca
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso