Continua moria guppy dopo 2-3 settimane dall'acquisto

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
FraTe
star3

Messaggio di FraTe » 04/04/2024, 14:53

Buongiorno a tutti, scrivo questo post nella speranza che qualcuno finalmente dopo quattro mesi di disperazione e autoapprendimento tramite forum e video possa darmi delle risposte che mi aiutino a gestire questo problema e ad evitare che mi scoraggi definitivamente buttando tutto ciò che ho acquistato fino ad oggi, medicine incluse.

Descrivo brevemente: ho una vasca d'acqua dolce da 60 litri zolux acquistata a dicembre e quindi già con il ciclo effettuato di maturazione. Sembra impossibile ma fino ad oggi sono transitati almeno 20 guppy continuamente morti, tra maschi e femmine. La dinamica è la seguente da sempre: acquisto nei Garden, adattamento e introduzione, prima settimana di entusiasmo e benessere, seconda settimana di leggera apatia, terza settimana con vari casi di pinne sfrangiate, feci filamentose, nuoto superficiale o stantio sul fondo. Ad oggi tramite tutti i video e informazioni anche su questo forum ho capito di aver avuto a che fare con vermi intestinali, batteri, idropsia e relative cure suggerite (cibo medicato, flagyl, medicinali e antibiotici come rivamor, dessamor, bagni di sale, blu di metilene puro, miocin). Fatto sta che ormai abbia una dispensa stracolma di prodotti e mangime, bio condizionatori di tutte le specie, aglio liquido, sale. Non so più cosa fare: non riesco a capire quale elemento possa mancare nel mio breve autoapprendimento e gestione della vasca. Possibile che sia l'unica persona non capace?

Ho anche pensato di cambiare la fonte da cui acquistare e mi sono rivolto ad un negozio online acquistando una coppia di Guppy Show con l'idea che le specie acquistate presso i Garden avessero già in partenza situazioni debilitate ma latenti di salute. Evidentemente considerato il malessere dell'intera vasca non è così e questo aspetto mi sta facendo dubitare delle mie capacità nonostante ce la stia mettendo davvero tutta. Concludo aggiungendo di aver provveduto anche ad installare una nursery con rete, salvando alcuni avannotti dalla fame degli altri popolanti.

Allego anche un video della situazione attuale. 
Ringrazio chiunque abbia la voglia e pazienza di aiutarmi. 
Alimentazione  2 volte al giorno (avannotti 5/6 volte), a rotazione varia tra mangime secco in flakes, granuli, vermi congelati, spirulina, piselli e zucchine sbollentate (decongelato al microonde). 
Cambio dell'acqua ogni 10 giorni con acqua di rete + biocondizionatore (sia negozianti che Garden mi dicono di non usare acqua osmotica).

Temperatura 26°
pH 7,5
KH 10
GH 16
NO2- 0
NO3- 25 (effettuo cambio acqua? Ho provveduto ieri)
Nh3/Nh4 0

Video
https://videoupload.brilliantcelebratio ... -31-46.mp4

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 04/04/2024, 17:42

Topic doppio, chiudo questo e sposto l'altro dove abbiamo già iniziato a scrivere.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato