convivenza platy corallo e betta a pinne corte

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Mattia90
star3

convivenza platy corallo e betta a pinne corte

Messaggio di Mattia90 » 20/10/2014, 17:43

PS: una cosa che mi è venuta in mente.. ma i platy sono compatibili con un betta? ne vorrei mettere uno (se lo trovo) a pinne corte. O magari la colorazione forte potrebbe indurre il betta ad attaccarli?

gibogi
Ex-moderatore

Re: Info platy corallo

Messaggio di gibogi » 20/10/2014, 17:50

Da quel che so io, il combattente è infastidito per lo più da quei pesci che hanno le pinne molto sviluppate come poeciclidi ad esempio.
Anni fa quando ne avevo uno, i guppi avevano le code tutte sfrastagliate per colpa sua, e i corallini no.
Non saprei se si trovasse solo con quelli cosa possa accadere, non ha un bel carattere

inviato dalla mia Harley
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Mattia90
star3

Messaggio di Mattia90 » 20/10/2014, 19:10

Vi ho chiesto perchè mi sono imbattuto in questo link
http://bettafishawarenessday.blogspot.i ... -myth.html

qui ad esempio si consiglia di mettere insieme al Betta Splendens solo platy non colorati completamente.. perciò mi è venuto il dubbio..

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 20/10/2014, 20:42

Non temere Mattia90, concordo con Gibogi non li disturberà affatto! :)

Tapatalk Lorenzo165

Mattia90
star3

Messaggio di Mattia90 » 20/10/2014, 21:22

lorenzo165 ha scritto:Non temere Mattia90, concordo con Gibogi non li disturberà affatto! :)

Tapatalk Lorenzo165
perfetto :D :D

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 21/10/2014, 9:17

Mattia dalla foto che ho visto però hai dei caracidi in vasca, non credo sia un ottimo trio.. Sono pesci abituati a vite opposte, se poi vuoi approfondire l abbinamento (che io ti sconsiglio vivamente) fammi un fischio che ti divido il topic, aspetto le foto dei platy
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 21/10/2014, 14:07

Mattia90 ha scritto:PS: una cosa che mi è venuta in mente.. ma i platy sono compatibili con un betta? ne vorrei mettere uno (se lo trovo) a pinne corte. O magari la colorazione forte potrebbe indurre il betta ad attaccarli?
Quindi ricapitolando hai queste specie:

- Pterophyllum scalare
- Paracheirodon
- Xiphophorus maculatus
- altri vari pesci che vedo nella foto e di cui non conosco il nome

Vorresti aggiungere un Betta splendens...

Per completare la situazione: allestimento da acquario per ciclidi africani.

Prima di continuare, io mi fermerei un attimo e cercherei di rivedere un po' tutto l'acquario.
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 21/10/2014, 18:24

Spyke ha scritto:altri vari pesci che vedo nella foto e di cui non conosco il nome
Io vedo dei Gymnocorymbus ternetzi e degli Hyphessobrycon pulchripinnis pesci noti per il loro carattere vivace che importunerebbero il betta e comunque non gli farebbero toccare il cibo.
Detto questo fine OT aprite un altro topic per la convivenza.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Mattia90
star3

Messaggio di Mattia90 » 21/10/2014, 20:39

sì dai, se puoi shadow dividimi il topic

Mattia90
star3

Re: convivenza platy corallo e betta a pinne corte

Messaggio di Mattia90 » 22/10/2014, 14:10

La situazione è questa:

Avevo un biotopo sudamericano con il solo scalare (cieco ad un occhio poverino dopo un'infezione funginea da cui è guarito) e qualche pristella maxillaris. Questa era tutta la fauna e l'allestimento era privo di rocce calcaree. Poi a mio zio si è senato il vetro e mi ha dato 2 gyrinocheilus amonieri, 1 crossocheilus oblungus, 1 G. Tertentzi, 1 brachidanio rerio, 1 neon più un pesce trasparente con i barbigli di cui non ricordo il nome scientifico. Quindi nessun gruppo, ma solo esemplari isolati. Poi a casa hanno deciso che l'allestimento andava cambiato perché esteticamente ed oggettivamente era ridotto abbastanza male (sono fuorisede e non ho potuto monitorare le piante con fertilizzazione CO2 ecc..). Così sono state inserite pietre calcaree, ceratophyllum galleggiante che mi consentisse di tenere sotto controllo i valori più facilmente e 5 platy corallo. Non essendoci banchi che fanno gruppo contro il betta pensavo che non fosse una cattiva idea inserirlo, vista la presenza di piante a lui consone. I caracidi non essendo protetti dal banco non li vedrei propensi ad attaccare.. Forse le pristella (sono 5) che però non hanno mai fatto male ad una mosca! Nella mia fauna gli "intrusi" sono proprio i caracidi..

Bloccato