Creare Endler Tiger; possibile?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Avatar utente
tropicano
star3
Messaggi: 1000
Iscritto il: 08/01/19, 10:22

Creare Endler Tiger; possibile?

Messaggio di tropicano » 13/04/2019, 10:40

Mi sto appassionando agli Endler e, giusto per curiosità, mi stavo chiedendo se fosse possibile riuscire ad avere in vasca F1 di Endler Tiger partendo da Poecilia wingei e Poecilia reticulata col. snake.

Mi spiego meglio... ho letto, anche sull'articolo del forum, che l'ibrido tiger è stato creato incrociando le due specie sopra ma non mi è chiaro se in F1 si riesce ad avere subito questo particolare ibrido o se sono necessarie ulteriori selezioni per arrivare ad avere questa colorazione (quindi, per esempio, riuscendo ad avere Tiger in F2).

Forse @Luca.s e @Sgò sanno essere sicuramente più precisi :)

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Creare Endler Tiger; possibile?

Messaggio di Luca.s » 13/04/2019, 12:23

Essendo una selezione, si parte da molto lontano e piano piano, accoppiamento dopo accoppiamento, ottieni la livrea che vuoi avere.

Accoppiando così, dal giorno alla notte, due pesci, è molto improbabile che otterrai qualcosa di simile ad un tiger già alla prima covata

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
tropicano
star3
Messaggi: 1000
Iscritto il: 08/01/19, 10:22

Creare Endler Tiger; possibile?

Messaggio di tropicano » 13/04/2019, 12:31

Perfetto, proprio quello che volevo sapere, grazie ;)

E volendo invece avere F1 col. Tiger, il Tiger M con cosa dovresti farlo accoppiare?

Avatar utente
Sgò
star3
Messaggi: 353
Iscritto il: 23/10/17, 18:10

Creare Endler Tiger; possibile?

Messaggio di Sgò » 13/04/2019, 17:05

col tiger femmina , un ragazzo della mia città lo aveva creato (e anche molto bello e stabile) nel giro di un anno , ogni volta svuotava la vasca lasciava solo i due maschi più belli , e ripartiva alla fine arrivò a un ceppo molto stabile………...di più non so perché essendo un ibrido sinceramente non mi ha mai appassionato
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A

Avatar utente
tropicano
star3
Messaggi: 1000
Iscritto il: 08/01/19, 10:22

Creare Endler Tiger; possibile?

Messaggio di tropicano » 13/04/2019, 17:44

Sgò ha scritto: col tiger femmina , un ragazzo della mia città lo aveva creato (e anche molto bello e stabile) nel giro di un anno , ogni volta svuotava la vasca lasciava solo i due maschi più belli , e ripartiva alla fine arrivò a un ceppo molto stabile………...di più non so perché essendo un ibrido sinceramente non mi ha mai appassionato
Ed il tuo amico da cosa era partito?

Avatar utente
Sgò
star3
Messaggi: 353
Iscritto il: 23/10/17, 18:10

Creare Endler Tiger; possibile?

Messaggio di Sgò » 16/04/2019, 11:37

nn mi ricordo me ne parlò 4 anni fa……… e la cosa neanche m'interessava :)) ma se cerchi su google trovi sicuro da quali fenotipi si parte
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti