Crescita avannotti

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
duffyduck1
star3

Crescita avannotti

Messaggio di duffyduck1 » 30/04/2017, 17:46

Ciao a tutti,
un paio di settimane fa o poco più, una dei 3 platy appena acquistati (un maschi e due femmine) ha partorito e si son pappati tutti gli avannotti. Ne abbiamo salvati 3 e li abbiamo isolati.
Erano nell'acquarietto piccolo di quarantena, ed i tre avannotti li ho messi in un colino di due litri a pelo d'acqua nell'acquario grande in modo da garantire un buon ricircolo d'acqua diltrata.
poco dopo una guppy dell'acquario grande ha partorito, anche stavolta scorpacciata da parte degli adulti. Riesco a recuperare due avannotti, ed allora metto i platy nell'acquario grande con i guppy ed i 5 avannotti (3 platy e 2 guppy) nell'acuario di quarantena in 10-12 litri con un filtro ad aria autocostruito con due pezzi di spugna che avevo messo in precedenza a colonizzarsi nel filtro dell'acquario grande ;) .
Il giorno dopo ho scorto altri due avannotti di guppy sopravvissuti nell'acquario grande ma per evitare di distruggere tutto li ho lasciati lì e tutto andava alla grande :-bd .
Lunedì scosro siamo partiti per 4 giorni, ho messo un dispenser di mangime autocostruito e cibo abbondante nella vaschetta degli avannotti. Al rientro ho trovato i due avannotti nella vasca grande ben più grandi che irmai nuotano in mezzo ai grande senza nascondersi più di tanto, mentre quelli nella vaschetta sono molto più piccoli.
Mi sono accorto che in tutti i preparativi ho dimenticato a collegare la spina del riscaldatore dell'acquarietto degli avannotti, quindi sono rimasti 5 giorni a 18-20 gradi mentre gli altri sono stati a 25-26 :( .
É per questo che sono rimasti più piccoli?

Scusate la prolissità da telenovela, ma era per darvi un quadro completo :ymblushing: .
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

fernando89
Ex-moderatore

Crescita avannotti

Messaggio di fernando89 » 30/04/2017, 19:30

duffyduck1 ha scritto: É per questo che sono rimasti più piccoli?
la temperatura più alta aumenta il metabolismo quindi credo di sì :-? Ma non ne sono sicuro

Delle foto?mica in 4gg si dovrebbe notare molto l differenza
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

duffyduck1
star3

Crescita avannotti

Messaggio di duffyduck1 » 30/04/2017, 23:01

fernando89 ha scritto: la temperatura più alta aumenta il metabolismo quindi credo di sì :-? Ma non ne sono sicuro

Oh mamma, solo macchie indistinte!
Già gli adulti sono difficili da fotografare, ma gli avannotti si muovono velocissimi ed a scatti...
Gli avannotti wild sono lunghi 17-18mm, mentre quelli in disparte circa 14-15mm
Magari hanno mangiato di più oltre alla temperatura più alta...
Il mio dubbio é: sono rimasti indietro e quindi cresceranno normalmente oppure li ho danneggiati?
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

fernando89
Ex-moderatore

Crescita avannotti

Messaggio di fernando89 » 30/04/2017, 23:47

duffyduck1 ha scritto:
fernando89 ha scritto: la temperatura più alta aumenta il metabolismo quindi credo di sì :-? Ma non ne sono sicuro

Oh mamma, solo macchie indistinte!
Già gli adulti sono difficili da fotografare, ma gli avannotti si muovono velocissimi ed a scatti...
Gli avannotti wild sono lunghi 17-18mm, mentre quelli in disparte circa 14-15mm
Magari hanno mangiato di più oltre alla temperatura più alta...
Il mio dubbio é: sono rimasti indietro e quindi cresceranno normalmente oppure li ho danneggiati?
Non ti preoccupare...cresceranno anche loro ;)
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
duffyduck1 (01/05/2017, 6:53)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

trotasalmonata
Moderatore Globale

Crescita avannotti

Messaggio di trotasalmonata » 01/05/2017, 1:01

Può essere che erano già più grossi? In fondo se c'è selezione naturale sopravvive il più forte! :-?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

duffyduck1
star3

Crescita avannotti

Messaggio di duffyduck1 » 01/05/2017, 6:58

Sono i miei primi piccoli e sono forse un po' apprensivo :)) ...

Bloccato