Diverse varietà di platy in acquario

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/02/2018, 7:52

@Connie : non è così semplice dare una risposta :-?? Bisognerebbe sapere queste tre varianti da quali incroci provengono....
Il colore arancio sembrerebbe/potrebbe essere dominante e la progenie, soprattutto se ci fosse in futuro un inbreeding tra i nuovi nati( accoppiamento tra consanguinei), potrebbe mantenere questa colorazione :-?
Non so se posso mettere questo link, al massimo verrà rimosso e chiedo scusa in anticipo :D
http://www.afae.it/pages/tematica/artic ... cilidi.htm
Per ora i piccoli nati da me tra red leopard e red wagtail, sono belli e hanno caratteristiche simili ad entrambi i genitori...ma bisognerebbe verificare le generazioni successive... soprattutto i figli di questi incroci...
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Connie (17/02/2018, 17:43)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/02/2018, 11:45

Elisabeth ha scritto: E quindi ? che c'entra
C'entra che si andrà sempre a perdere i colori
maxresdefault.jpg
Cioè.....tu metti i pesci colorati per ritrovarti trà qualche mese questo
Elisabeth ha scritto: ormai erano tutti fratelli e sorelle),
Di nessun genoma fisso....per mantenere uno strain puro "devono" essere usati fratelli e sorelle,ma con un fenotipo uguale ed un genoma fissato e nonostante tutto su 20 avannotti al massimo 4 avranno un futuro da Guppy show
Il motivo per cui si dice "rinnovare il sangue" in vasche di guppy mix è proprio questo.. Quello che tu compri a 3 euro al negozio ê uno scarto di minimo quarta scelta
Un trio puro costa una cinquantina di Euro,i meno formati una ventina e tutto il resto grossa distribuzione
Connie ha scritto: se inserisco dei simili, come mi consiglia Elisabeth, andrebbe meglio?
Ad esempio questi:
Alla fine sono tutte discendenze dell'Encino...l'altra variante è il maculatus,il colore predominante resterà sempre il rosso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Connie (17/02/2018, 17:43)
Stand by

Connie
star3

Messaggio di Connie » 17/02/2018, 17:48

Grazie dell'articolo, molto interessante :ymapplause:

Scusate la domanda sciocca e sempre se ho capito bene, ma tutto ciò può succedere anche con una sola specie?
Con il tempo i uniranno genitori e figli, fratelli e sorellastre e così via :-\ ...anche qui le caratteristiche principali e iniziali andranno perse? :-\
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 17/02/2018, 18:04

Connie ha scritto: Grazie dell'articolo, molto interessante :ymapplause:

Scusate la domanda sciocca e sempre se ho capito bene, ma tutto ciò può succedere anche con una sola specie?
Con il tempo i uniranno genitori e figli, fratelli e sorellastre e così via :-\ ...anche qui le caratteristiche principali e iniziali andranno perse? :-\
No...Se fai accoppiare pesci selezionati di un certo colore tra di loro, la discendenza sarà come i genitori o al massimo, essendo i platy derivati anche da incroci con altri poecilidi affini, magari ogni tanto potrebbe capitarne uno diverso...
In natura o meglio in cattività e in ambienti ristretti, l'incesto è normale ;) ...Il problema col tempo potrebbe essere l'indebolimento del gruppo perchè oltre ai caratteri positivi, si trasmettono anche eventuali negativi....Però si può ovviare alla cosa introducendo più avanti degli esemplari uguali ma provenienti da altro allevamento....In questo modo la mescolanza di geni farebbe bene :)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Connie (24/02/2018, 17:21)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/02/2018, 18:15

Connie ha scritto: caratteristiche principali e iniziali andranno perse?
No....succede se mantieni tutti
Tu terrai i più belli,cedendo i meno colorati
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Connie (24/02/2018, 17:21)
Stand by

Darketto82
star3

Messaggio di Darketto82 » 20/02/2018, 19:03

scegli platy corallo e ti rimangono tutti rossi :)
pH 7.1 KH 6 GH 8 NO2- 0 NO3- 10 PO43- 0.10 CO2 20 mg/l

Connie
star3

Messaggio di Connie » 24/02/2018, 17:25

Grazie a tutti per i consigli ^^ adesso ho i dee più chiare sul da farsi :D

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Bloccato