Diverse varietà di platy in acquario

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Connie
star3

Messaggio di Connie » 05/02/2018, 16:10

Buon pomeriggio a tutti :-h
Mi piacerebbe sapere se è possibile inserire nello stesso acquario (61x31x37) tre diverse varietà di platy e se è possibile in che numero.
Le varietà che mi piacciono sono queste:
platy_af.png
Grazie per la gentile risposta :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

fernando89
Ex-moderatore

Diverse varietà di platy in acquario, si può fare?

Messaggio di fernando89 » 05/02/2018, 16:28

Credo che non sia una buona scelta in quanto avresti solo avannotti misti alla fine :-?

@Shadow

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Connie
star3

Messaggio di Connie » 05/02/2018, 17:15

@fernando89 Il problema che il mio interesse non è tanto avere degli avanotti, ma avere dei bei colori in acquario. Ma tu parli di possibili problemi genetici? Anche se lasciassi fare il suo corso alla natura?

Posted with AF APP

...

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 06/02/2018, 9:20

Alla fine ibridandosi perderesti la selezione quindi i nati non sarebbero simili ai genitori.. spesso quando si incrociano più selezioni si ritorna ad un aspetto meno lontano dalla linea selvatica quindi con meno colore. Non so se è quel che cerchi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Connie (11/02/2018, 2:00)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/02/2018, 10:26

O al massimo prenderne di simili...Faccio un esempio: Io ho platy red wagtail e platy red leopard....Gli avannotti che mi nascono o sono red leopard o wagtail o una via di mezzo....ma i caratteri che hanno in comune sono molti...Ma con altre colorazioni o con selezioni non ancora perfettamente fissate e recenti, col tempo probabilmente ti ritroveresti con pesciolini grigini e con pinne trasparenti :)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Connie (11/02/2018, 2:00)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2018, 11:15

....in pratica con ciofeche di pesci
Stand by

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/02/2018, 13:27

cicerchia80 ha scritto: ....in pratica con ciofeche di pesci
:)) poveri :))
Comunque, per mio gusto personale, trovo più bello ed elegante e anche più "naturale" (soprattutto in acquari non particolarmente grandi), una popolazione monospecifica e nel caso ci fossero diverse colorazioni, di una colorazione unica o al massimo con delle leggere varianti ;)
Il rosso in acquario piantumato è perfetto perché verde e rosso essendo complementari si esaltano a vicenda...mentre gli azzurri col verde si spengono reciprocamente essendo vicini nella scala cromatica :-B
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
lauretta (06/02/2018, 13:52)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2018, 13:49

:-??
Sarà.....ma a differenza dei guppy le forme dei platy sono ben fissate,salvo divertirsi a creare un proprio strain ha poco senso riportare un pesce alla forma ancestrale, che poi come li conosciamo noi i platy sono incroci di tre specie
Stand by

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/02/2018, 14:30

cicerchia80 ha scritto: :-??
Sarà.....ma a differenza dei guppy le forme dei platy sono ben fissate,salvo divertirsi a creare un proprio strain ha poco senso riportare un pesce alla forma ancestrale, che poi come li conosciamo noi i platy sono incroci di tre specie
E quindi ? :)) che c'entra :-? Anche per me non ha senso.... soprattutto se ci attira una colorazione specifica...
A me, tempo fa hanno regalato dei guppy nati da non so quante generazioni e i capostipiti erano di tutti i colori....Quelli che sono arrivati a me sembravano delle gambusie :-s :))
Ho introdotto nel gruppo un maschio completamente arancione e finalmente gli avannotti stanno nascendo colorati...e, oltre ad aver introdotto nuovi geni ( ormai erano tutti fratelli e sorelle), finalmente ora sembrano dei guppy :D

Connie
star3

Messaggio di Connie » 11/02/2018, 2:21

cicerchia80 ha scritto:
06/02/2018, 11:15
....in pratica con ciofeche di pesci
oh mamma mia, addirittura x_x
Quindi è un'idea completamente sbagliata la mia, pensavo che se ci sarebbero state delle progenie, e sempre lasciando fare alla natura, sarebbe sopravvissuto un pesce dai colori particolari e non un ritorno alle origini, si vede che non capisco proprio nulla della materia ^:)^

Si a me interessavano particolarmente i colori in vasca, quindi se inserisco dei simili, come mi consiglia Elisabeth, andrebbe meglio?
Ad esempio questi:

platy_af.png
E da possibili nascite future cosa otterrei?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

...

Bloccato