Domande sugli avannotti

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Acquariana
star3

Domande sugli avannotti

Messaggio di Acquariana » 11/08/2019, 13:45

Salve, ho dei Guppy nati a metà giugno, credo di aver riconosciuto i maschi dalle femmine (più che altro in base alla maggiore grandezza e rotondità delle femmine), ma per ora non sono ancora colorati. Volevo sapere quando si potranno distinguere con sicurezza, quando si coloreranno, e soprattutto quando dovrò separarli per evitare... esplosioni demografiche incontrollate! :)) Grazie e buone ferie a tutti

Posted with AF APP

K271
star3

Domande sugli avannotti

Messaggio di K271 » 11/08/2019, 14:02

Ti può essere d'aiuto date che c'è il paragrafo sugli avanotti Guppy (Poecilia reticulata): la riproduzione

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato K271 per il messaggio:
Acquariana (11/08/2019, 14:15)
:-

cuttlebone
Ex-moderatore

Domande sugli avannotti

Messaggio di cuttlebone » 11/08/2019, 14:03

Entro fine mese vedrai chiaramente la differenza di genere.
Se la vasca è quella da 20 litri del profilo, direi che è già stato un piccolo azzardo allevarci i Guppy, notoriamente molto prolifici.
Per contrastare il sovraffollamento dovresti ridurre le temperature, per esempio togliendo il riscaldatore (se stai in appartamento non avrai problemi).
Altra opzione, ridurre la somministrazione di cibo e le protezioni vegetali per favorire la predazione naturale.

Posted with AF APP

Acquariana
star3

Domande sugli avannotti

Messaggio di Acquariana » 11/08/2019, 14:23

@cuttlebone Ora dirò una cosa che farà gridare tutti allo scandalo: ho 8 avannotti nella mia seconda vasca, quella da 10 litri! A mia discolpa, io non ho mai avuto l'intenzione di allevare nugoli di Guppy, infatti mi sono già organizzata con una mia vicina (che ho poi scoperto essere iscritta qui sul forum!) per cederle a breve tutte le femmine, e tenere solo tre maschi. In principio avevo preso 3 pesci da un'amica che aveva l'acquario invaso, mi dispiaceva vederla inguaiata, e tutto è iniziato così. Comunque curo molto la vasca, tengo d'occhio che tutto proceda bene e l'acqua sia ok, e i pescetti, toccando ferro, sono sani e vispi.

Posted with AF APP

Bloccato