Dubbio sesso Guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

alex0503
star3

Dubbio sesso Guppy

Messaggio di alex0503 » 26/05/2018, 23:28

Salve a tutti,vorrei un chiarimento,ho fatto un acquario con 3 Guppy e 7 neon e stanno allegramente vivendo felici insieme,tranne 2 guppy.

Uno dei 2 risulta essere abbastanza aggressivo nei confronti di un secondo,al negoziante chiesi di avere solo guppy maschi ma mi sta venendo il dubbio che uno dei tre sia femmina e questo mi spiegherebbe il perchè dell'aggressività del primo indicato.

Riuscite a darmi il vostro parere?io ritengo che il giallo in realtà sia una gialla :-?

Come faccio ad inserire una foto?

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Forse sono arrivate ugualmente le foto,non so come ho fatto ma l'importante è il risultato!
provo a metterne altre 2 due si vedono tutti forse

Aggiunto dopo 17 minuti 50 secondi:
Per intenderci quello con la pinna nera e arancione è spesso aggressivo con quello dalla pinna arancione e bianca e quest'ultimo spesso cerca di nascondersi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 28/05/2018, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Alessia.98
star3

Dubbio Guppy

Messaggio di Alessia.98 » 27/05/2018, 0:05

Ciao Alex! mentre aspettiamo gli esperti posso darti qualche piccola dritta da neofita.. :)
Che io sappia guppy e neon non sono compatibili poiché necessitano di valori di acqua differenti..
riusciresti a postarci i valori dell’acqua della tua vasca? Così vediamo quali sono più adatti al tuo ..
Solitamente per i guppy si prende un maschio con 2/3 femmine.. Penso che mettere tutti maschi possa essere rischioso perché quello più “territoriale” e “forte” possa far del male agli altri..
Dalle foto che hai postato mi pare di vedere solo maschi.. i maschi si riconoscono dalla presenza del gonopodio, ovvero, in breve, la pinna anale si arrotola.. le femmine invece hanno la pinna anale normale..
Un altro modo per distinguere maschi e femmine è la forma.. in genere le femmine hanno il corpo un po’ più grosso e sono più tozze con pinne più piccole e, di solito meno colorate, inoltre hanno una macchiolina nera sul ventre, che dovrebbe essere una macchia gravidica. I maschi invece hanno il corpo più piccolo, le pinne più grandi e vistose, non hanno la macchia nera e possiedono il gonopodio! .. :)

Le piante sono finte??
Questi utenti hanno ringraziato Alessia.98 per il messaggio:
BollaPaciuli (27/05/2018, 6:37)
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Crab01
star3

Dubbio Guppy

Messaggio di Crab01 » 27/05/2018, 0:37

A me sembra tu abbia due maschi e una femmina proprio come pensi tu, i guppy non sono pesci aggressivi di per sé quindi dubito siano vere e proprie aggressioni. Normalmente andrebbero messe almeno due meglio tre femmine per ogni maschio quindi secondo me ti converrebbe scambiare un ragazzo con una ragazza al negozio dove li hai presi. Per i neon non so da quale litraggio sia ma anche a me risulta non siano compatibili coi guppy. Dici le misure della vasca e potremo dirti cosa ti conviene fare se tenere guppy o neon, io personalmente ho assistito a varie riproduzioni di guppy e sono pesci interessanti per i neofiti mentre dubito si riescano a riprodurre neon in cattività
Questi utenti hanno ringraziato Crab01 per il messaggio:
BollaPaciuli (27/05/2018, 6:37)
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Antonio77
star3

Dubbio Guppy

Messaggio di Antonio77 » 27/05/2018, 1:18

Sono 3 maschi.. Non vanno d'accordo le due specie per i valori dell acqua.. Acque dure per i guppy acque tenere per i neon. I neon hanno bisogno di una vasca lunga per il nuoto.

Posted with AF APP
:-

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Dubbio Guppy

Messaggio di BollaPaciuli » 27/05/2018, 6:45

Ciao,

quando puoi passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF è gradito ed avrai il nostro benvenuto ufficiale. ;)

Per la domanda suo guppy ti han già dato ottime info :-bd per distinguere i 2 sessi... hai ls idee più chiare osservando il pesce in questione?

Per tutto il resto...convivenze...valori...dimensioni vasca... acqua...piante...ecc sarei a consigliarti un topic in PRIMO ACQUARIO. :)
(Guppy e neon in talune condizioni possono convivere...ma ci servo info per confermare)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

alex0503
star3

Dubbio Guppy

Messaggio di alex0503 » 27/05/2018, 13:28

La vasca è un 45 litri,le piante sono vere le 2 anubias verdi,mentre le altre 2 sono finte,ho aperto l'areatore i colori sono NO2- a 0 NO3- a 25 GH 14 kh9 pH 7,2 quindi direi buono.

Non riesco a capire xke il guppy rosso se la prenda tanto con l'arancione

Aggiunto dopo 45 secondi:
Direi essere 3 maschi a questo punto

Morris72
star3

Dubbio Guppy

Messaggio di Morris72 » 27/05/2018, 13:42

Ciao.
I Guppy in foto sono tre maschi (visibile in tutti il gonopodio, organo riproduttivo maschile). :ymblushing:
Più che aggressività potrei dire comportamento dominante... i motivi potrebbero essere:
carenza di femmine (gli ormoni saranno su di giri! ), vasca un po' poccolina (45 litri lordi?), mancanza di nascondigli. :-?

Consiglio una leggera riduzione del GH, di qualche punto, magari con acqua demineralizzata, che andrà anche a beneficio delle piante vere e quelle future che metterei (potresti togliere le finte e mettere altre vere). :-bd
Inoltre aggiungerei almeno tre femmine togliendo eventualmente un maschio (scegli tu se il più "agressivo" o il più martoriato)..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Morris72 per il messaggio:
alex0503 (28/05/2018, 9:13)
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

alex0503
star3

Dubbio Guppy

Messaggio di alex0503 » 27/05/2018, 14:09

Per aggiungere le femmine dovrei togliere tutti i neon però!
Settimana prox faccio il cambio acqua metto più demineralizzata che rubinetto!
Si 45 lordi!

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Se provo ad isolare quello più aggressivo per qualche giorno?tipo isolarlo in sala parto?

fernando89
Ex-moderatore

Dubbio Guppy

Messaggio di fernando89 » 27/05/2018, 20:04

alex0503 ha scritto: Per aggiungere le femmine dovrei togliere tutti i neon però!
Settimana prox faccio il cambio acqua metto più demineralizzata che rubinetto!
Si 45 lordi!
BollaPaciuli ha scritto: Per tutto il resto...convivenze...valori...dimensioni vasca... acqua...piante...ecc sarei a consigliarti un topic in PRIMO ACQUARIO.
alex0503 ha scritto: Se provo ad isolare quello più aggressivo per qualche giorno?tipo isolarlo in sala parto?
la soluzione migliore è prendere qualche femmina secondo me ;), almeno due femmine per ogni maschio

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

alex0503
star3

Dubbio Guppy

Messaggio di alex0503 » 27/05/2018, 23:48

prendere 6 femmine non hanno più spazio e gli avannotti sarebbero un problema da gestire,spero che l'altro maschio si faccia coraggio e cerchi di reagire,mercoledì chiedo al negoziante se è disposto a riprenderlo e valuto la situazione.non ho lo spazio per allargare un acquario fatto da 2 mesi scarsi

Grazie a tutti per l'aiuto,vi aggiorno se il corso di autostima sul guppy ha funzionato!!

Bloccato