Due possibilità di acquario in vista...Quali abitanti?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

famadeje
star3

Due possibilità di acquario in vista...Quali abitanti?

Messaggio di famadeje » 06/02/2017, 17:37

Ciao a tutti, cerco di essere stringata.
Sto maturando un 96 lordi ( 80 netti) da 13 giorni e siccome sono malata ho appena acquistato un 50/60 litri...( appena arriva vi saprò dire il litraggio giusto perchè il venditore non ricordava le misure).
La situazione è questa, se si rivela un 72 lordi ( 60 netti) pensavo di adibirlo a poecilidi se invece è un 50 sarà adibito al betta e company e i poecilidi andranno a stare nel 96 lordi.
Mi serve capire quali e quanti pesciotti inserire..
In entrambi i Guppy come scelta principale ma in base ai litraggi e convivenze cosa aggiungo?
Entrambi gli acquari saranno ben piantumati, legni e rocce e come fondo ghiaietto fine con fondo fertile in 96 lt e ghiaietto più grossolano senza fondo fertile ma piuttosto stick sotto piante nel 72lt)

Esempio di quello che farei...
60 litri pensavo : Guppy ( 1 maschio 2 femmine) + Platy ( coppia) + Portaspada ( coppia) + 4-5 red cherry.
80 litri pensavo: Guppy ( 2 maschi 4 femmine) + Endler ( 2 maschi 4 femmine) + Platy ( coppia) + Portaspada ( coppia) + 8/ 9 Caridina red.
Voi siete esperti e sò che tra platy e portaspada c'è ibridazione così come tra guppy ed endler...Sò anche che i piccoli di Red cherry saranno predati e che anche gli avannotti saranno predati. Va bene così non voglio dover regalare pesci a persone che li usano per sfamare gli P. scalare...Quelli che sopravvivono saranno forti..selezione naturale!
Ora aspetto che mi asfaltate tipo caterpillar per le mie scelte... b-(
Però apprezzerei più dei consigli utili.. :-bd
Forza esperti....e grazie sin da ora!
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Re: Deu possibilità di acquario in vista...Quali abitanti?

Messaggio di fernando89 » 06/02/2017, 17:39

famadeje ha scritto: 1 maschio 2 femmine
io farei un maschio ogni 3 femmine in ogni specie di poecilidi

Per il fattore che sai che i piccoli verranno mangiati e ti sta bene allora mettili :-??
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 06/02/2017, 18:25

Ascolta capisco che sembra cattivo..ma la cosa è questa in entrambi io avrò tantissime piante e nascondigli, quindi non è certo che gli avannotti o i piccoli gamberetti saranno tutti mangiati...però se invece facessi in modo di non creare selezione naturale allora mi ritroverei davvero con tantissimi guppy o gamberetti e il problema è che non conosco nessuno che abbia acquari ( salvo appunto questa persona che ha gli P. scalare) , il negozio del capoluogo di provincia ne ha a buttare e non li prende e mi ritroverei alla fine a doverli uccidere io??? :-q
No no meglio prevenire che curare..se voglio avvannotti posso sempre spostare i guppy in vasca consona per riproduzione..stessa cosa per Caridina.
Conosco un acquarofilo che ha tutti insieme e vende Caridina e guppy...ne ha pochi non la metà di mille ma buoni e sani per capirci ;)
Però alla fine seguendo il tuo discorso dovrei mettere nel 60 l 3 guppy 3 platy 3 portaspada? e nell' 80lt quanti ne metto 5 per specie?
Ciao
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/02/2017, 23:21

famadeje ha scritto:Però alla fine seguendo il tuo discorso dovrei mettere nel 60 l 3 guppy 3 platy 3 portaspada? e nell' 80lt quanti ne metto 5 per specie?
sempre 3-4 per specie con un solo maschio, se in 60 o 80 litri si daranno da fare comunque è in fretta ;)

famadeje
star3

Re: Due possibilità di acquario in vista...Quali abitanti?

Messaggio di famadeje » 06/02/2017, 23:24

Ok grazie mille

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 09/02/2017, 20:22

AGGIORNAMENTO: L' acquario è arrivato..rotto.
Ho fatto quello che dovevo e mi rimborsano il prezzo lasciandomi la vasca rotta..
Oggi ho trovato il vetro per sostituire ed ho preso il silicone nero acetico non antimuffa..Domani mi metto all' opera..Le misure sono 59 x 33x 30..quindi è un 58, 4 litri lordi ..50 netti diciamo.
A questo punto con questo litraggio cosa mi consigliate? Guppy, portaspada e neocaridine? oppure Betta microrasbore e neocaridine?
La mia paura è che i Guppy ( 1 maschio e 2 femmine) poi diventino troppi per pochi litri...Che dite?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 09/02/2017, 21:42

famadeje ha scritto:La mia paura è che i Guppy ( 1 maschio e 2 femmine) poi diventino troppi per pochi litri...Che dite?
dipende, se metti guppy e platy e lasci pochi nascondigli pochissimi Avannotti sopravvivanno

Per le Caridina eviterei in entrambi i casi
famadeje ha scritto:Oggi ho trovato il vetro per sostituire ed ho preso il silicone nero acetico non antimuffa..Domani mi metto all' opera..Le misure sono 59 x 33x 30..quindi è un 58, 4 litri lordi ..50 netti diciamo.
se vuoi consigli passa in bricolage

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 09/02/2017, 21:49

Ciao!
Io ho una vasca molto più striminzita della tua ( 30 litri) e ho preso 3 Guppy 1 maschio e 2 femmine.
In un mese sono arrivati i primi avannotti di cui soltanto 6 sono stati risparmiati e oggi sono in compagnia di altre 4 generazioni in attesa della 5 :)
Quindi condivido il tuo approccio!
Se riesco domani faccio foto
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 10/02/2017, 11:03

Guppy nel 96 litri e betta nel 50, non c'è neanche da pensarci su ;)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/02/2017, 13:26

Ma perchè una coppia di nani no? :-
Stand by

Bloccato