Ho avuto: Poecilia wingei Neocaridina davidi var. Carbon Rili,
Altre informazioni: Vasca allestita con metodo Walstad in data 06-03-2015, illuminazione a LED, fotoperiodo 9 ore. Cambio acqua meno di 50l all'anno. Mai riallestita.
Secondo Acquario: Work in progress: 160x45x60 - Allestimento amazzonico con piante emerse ornamentali su 1/3 della vasca, - Filtro sottosabbia inverso (rifluitore di fondo), - Plafo LED (150w) autocostruita con strisce LED ed a recupero termico, - Riscaldamento/raffreddamento integrato a cella di peltier. - Fondo in sabbia di lapillo vulcanico.
vultur ha scritto: ↑ Ma tendo sempre a metterne un pizzico in meno, piuttosto che abbondare, nel dubbio.
Non è il mio campo ma aumenterei il cibo senza troppi problemi per esser sicuro lo prendano anche i giovani. Inoltre la vasca è vegetata ma non così tanto quanto servirebbe.
Io lascerei arrivare a galla le Limnophila e le infoltirei notevolmente. In questo modo i piccoli avrebbero uno spazio tutto per loro dove potresti anche dar del cibo solo per loro.
Parere non esperto in merito
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
vultur ha scritto: ↑ Ma tendo sempre a metterne un pizzico in meno, piuttosto che abbondare, nel dubbio.
Non è il mio campo ma aumenterei il cibo senza troppi problemi per esser sicuro lo prendano anche i giovani. Inoltre la vasca è vegetata ma non così tanto quanto servirebbe.
Io lascerei arrivare a galla le Limnophila e le infoltirei notevolmente. In questo modo i piccoli avrebbero uno spazio tutto per loro dove potresti anche dar del cibo solo per loro.
Parere non esperto in merito
più che aumentare il cibo forse è meglio fare così:
Ai grandi butti il cibo davanti (dove hai vasca libera, poi ne butti un pochetto sbriciolato tra le piante
Flora: Anubias var. Glabra Anubias var. nana (x2) Anubias Congensis Anubias var. Caladiifolia (x3) Ceratophyllum var. Foxtail Egeria Densa Hydrocotyle Leucocephala (x2) Riccia fluitans Salvinia Schismatoglottis prietoi
Fauna: Coppia di Apistogramma Cacatuoides. Petitelle (11) Caridina Amano (9)
Altre informazioni: Avvio: 27 Luglio 2024 Fotoperiodo: dalle 16.00 alle 23.00 Test a reagente Aquili. Valori al 31agosto 2024: pH= tra 6,5 e 7 GH= 2 KH= 4 NO3-= 10 mg NO2-= 0,05 Conducibilità: 68 a 26,6°
fernando89 ha scritto: ↑
più che aumentare il cibo forse è meglio fare così:
Ai grandi butti il cibo davanti (dove hai vasca libera, poi ne butti un pochetto sbriciolato tra le piante
In realtà faccio già così: metto il cibo per gli adulti sulla parte centro-sinistra; a destra (acqua piuttosto ferma, perchè il getto del filtro va dall'altra parte), metto dei microgranuli, che per un po' stanno fermi a pelo acqua. Il piccolo, però, nonostante sia la sua zona, non va mai su; lui nuota più o meno nella zona centrale/bassa, un po' più sopra delle Cryptocoryne parva, tanto per capirci. Così, dopo un po', arrivano gli adulti e si pappano quello che c'è a pelo acqua. Se un paio di granuli cadono sul fondo, se li pappano le caridina.
Purtroppo non me ne intendo, e non so giudicare se sta soffrendo la fame, oppure se riesce lo stesso a mangiare qualcosa; forse riesce a prendere qualche briciola dalle tabs e dalle zucchine che metto agli ancistrus. Tenendolo d'occhio, è certo che sia un po' cresciuto... ma abbastanza?
Flora: Anubias var. Glabra Anubias var. nana (x2) Anubias Congensis Anubias var. Caladiifolia (x3) Ceratophyllum var. Foxtail Egeria Densa Hydrocotyle Leucocephala (x2) Riccia fluitans Salvinia Schismatoglottis prietoi
Altre informazioni: Avvio: 27 Luglio 2024 Fotoperiodo: dalle 16.00 alle 23.00 Test a reagente Aquili. Valori al 31agosto 2024: pH= tra 6,5 e 7 GH= 2 KH= 4 NO3-= 10 mg NO2-= 0,05 Conducibilità: 68 a 26,6°
Ho avuto: Poecilia wingei Neocaridina davidi var. Carbon Rili,
Altre informazioni: Vasca allestita con metodo Walstad in data 06-03-2015, illuminazione a LED, fotoperiodo 9 ore. Cambio acqua meno di 50l all'anno. Mai riallestita.
Secondo Acquario: Work in progress: 160x45x60 - Allestimento amazzonico con piante emerse ornamentali su 1/3 della vasca, - Filtro sottosabbia inverso (rifluitore di fondo), - Plafo LED (150w) autocostruita con strisce LED ed a recupero termico, - Riscaldamento/raffreddamento integrato a cella di peltier. - Fondo in sabbia di lapillo vulcanico.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
Ciao,
stasera mi aspetta una cena di pesce. Tra le altre portate ci sarà anche l'astice.
Vi chiedo: è possibile dare lo "scheletro", tolte chele e testa, agli endler? Una volta mangiata la polpa, restano comunque delle parti "molli" che potrebbero essere gradite. Se sì, quanto tempo posso lasciarlo in vasca?
come-cucinare-l-astice-500.jpg
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca.s ha scritto: ↑Sono bolliti con sale o altro?
Sono lessi. Ma ho deciso di lasciar perdere perché stasera ho trovato la sorpresa: ha partorito anche l'altra femmina Ne ho visti due, oltre al loro cuginetto nato il 6 gennaio. Non mi è sembrato il caso di "sperimentare" con l'astice. Sono molto contento. I due nuovi nati mi sembrano piuttosto disinvolti; non si nascondono e nuotano tranquilli sia sul fondo che a metà vasca.
Ciao,
torno a scrivere dopo un po' perchè purtroppo non si salva nessun piccolo. Ad oggi ci sono stati tre parti: sopravvissuti zero.
Anche l'avanotto nato il 6 gennaio, da poco dopo la metà di febbraio è sparito.
Al di là dei piccoli, mi dispiace molto non capirne la causa. Le due coppie di endler, per ora, stanno bene. I due ancistrus anche. Non parliamo delle caridina, che si riproducono senza problemi. I valori si mantengono stabili. Non ho particolari problemi di alghe.
Insomma, ad un occhio inesperto come il mio, il microcosmo della vasca sembra andare abbastanza bene.
La vegetazione non è fittissima, è vero, però in teoria gli endler non mangiano i piccoli. E comunque uno ha vissuto per quasi un mese e mezzo.
Stesso discorso per il cibo: se dopo pochi giorni muoiono per poco cibo, perchè è sparito anche quello che ormai mangiava insieme agli adulti?
A me non vengono in mente altre cause. Altre idee?