Endler VS lumache

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Scardola
Moderatore Globale

Endler VS lumache

Messaggio di Scardola » 11/12/2015, 19:25

Mi sa che devo dare un po' più di cibo agli endler.

Stasera ho beccato le femmine che spolpavano una Planorbarius.
In pratica, ho le lumache che oltre nuotare a dorso ogni tanto fanno "paracadutismo subacqueo": passeggiano a testa in giù sotto la Riccia, e ogni tanto un pezzetto di Riccia cede, o loro si staccano, e cadono sul fondo, poi ricominciano a girare.
Stavolta però una di quelle piccole è stata intercettata al volo dalle femmine di endler, la più grande è riuscita ad acchiappare il mollusco e non ha mollato la presa, è andata in giro per la vasca scuotendola tipo squalo affamato, poi si sono unite le altre femmine. Alla fine sono riuscite a staccare quasi tutto il mollusco dal guscio e a farlo a pezzi in preda alla frenesia alimentare, tipo branco di piranha. Poi sono andate a pulire il guscio, che nel frattempo era stato assaltato dalle Red Cherry (che hanno anche provato a resistere prima di mollare la preda).

Comunque la femmina più grande, quella che ha iniziato la caccia alla lumaca, ha un caratteraccio rispetto alle altre, riesce anche a tenere a bada i maschi quando diventano troppo insistenti, specie se sta brucando qualcosa di gustoso. Le altre si allontanano per seminarli, questa dopo un po' si gira e parte a capocciate. Non credo morda perché vedo le code belle sane.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Shadow
Ex-moderatore

Re: Endler VS lumache

Messaggio di Shadow » 11/12/2015, 20:11

Non c'entra il cibo. É buona :D c'è poco da fare se ricapita ci riproveranno, non é un dramma ogni pesce lo fa.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 11/12/2015, 20:40

Shadow ha scritto:Non c'entra il cibo. É buona :D c'è poco da fare se ricapita ci riproveranno, non é un dramma ogni pesce lo fa.
Lo penso anch'io: l'ho visto fare solo qualche volta indipendentemente dal cibo e solo ad alcuni esemplari particolarmente aggressivi [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 12/12/2015, 10:23

Shadow ha scritto:Non c'entra il cibo. É buona :D c'è poco da fare se ricapita ci riproveranno, non é un dramma ogni pesce lo fa.
Per il cibo scherzavo [emoji1]
Volevo sapere se capita spesso.
Di lumache ce ne sono parecchie, se i pesci riescono a procurarsi cibo vivo da soli sono contento [emoji1], tutta roba sana

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 12/12/2015, 10:24

cuttlebone ha scritto:solo ad alcuni esemplari particolarmente aggressivi [emoji6]
La femmina che ha iniziato la caccia ha un caratteraccio, in effetti [emoji1]

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

luisavar
star3

Messaggio di luisavar » 05/01/2016, 19:02

Ho appena visto che una mia femmina d'endler ha preso una piccola Lymnea e l'ha mangiata
Luigi

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 09/01/2016, 0:01

Le sto osservando, ormai hanno imparato a puntare le lumache che si avventurano a testa in giù sotto il pelo dell'acqua

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/01/2016, 2:10

Scardola ha scritto:Le sto osservando, ormai hanno imparato a puntare le lumache che si avventurano a testa in giù sotto il pelo dell'acqua
Mica scemi! :))
Riduci il mangime e loro si autogestiscono... e ti dimezzano le lumache! :))
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

MitisFeles
star3

Endler VS lumache

Messaggio di MitisFeles » 01/02/2022, 19:29

So che il post è vecchio ma mi sento quasi sollevata, a quanto pare non sono soltanto i miei endler a prenderserla con le lumache anche se ben nutriti #:-s
Nella vasca in cui li tengo ce ne sono molte, tra limnea stagnalis, physa e planorbarius. Già da tempo avevo notato che gli endler "spiluccavano" qualcosa dalle pistia e avevo immaginato fossero le lumachine più piccole (se non le radici stesse), ora ho fatto caso che le mie Planorbarius più grandi sono rimaste tutte senza antenne... non vedo neanche più i cordoni di uova delle limnea, eppure fino a poco tempo fa avevo la vasca invasa, ho il sospetto si mangino pure quelli!

Necton
PRO Poecilidi

Endler VS lumache

Messaggio di Necton » 06/02/2022, 13:20

MitisFeles ha scritto:
01/02/2022, 19:29
ora ho fatto caso che le mie Planorbarius più grandi sono rimaste tutte senza antenne...
Comunque si riprendono, basta spostarle altrove. A volte le mantengono semplicemente retratte.

Bloccato