Flagellati

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Xander91
star3

Flagellati

Messaggio di Xander91 » 24/02/2022, 10:27

Ciao ragazzi, ho seriamente bisogno del vostro aiuto!

Sto letteralmente impazzendo da Novembre 2021, quando mi sono stati regalati 4 nuovi guppy (per un cambio generazionale) che ho stupidamente inserito insieme agli altri già presenti dal 2017 (in un acquario da 130 litri) senza fargli fare la quarantena.

Dopo un paio di settimane dal loro inserimento ho notato qualche morte sospetta (compresi quelli nuovi, di cui è rimasto vivo solo un esemplare) che ho monitorato attentamente. I pesci hanno iniziato a stare sù in superficie, mangiando regolarmente ma perdendo gradualmente la loro colorazione accesa. Successivamente le loro feci sono diventate trasparenti, filamentose e talvolta con qualche pallino bianco al loro interno.

Nel corso di questi mesi (e a distanza di tempo) ho provato di tutto: cibo con aglio liquido, trattamento con Dessamor, HexaEx di Tetra e infine due cicli di Flagellol della Sera.
Niente da fare! La situazione non è cambiata. Come posso comportarmi? Secondo voi si tratta di flagellati o ormai sarebbero già stati debellati?

Attualmente sono stati trasferiti in una vaschetta di quarantena da 30 litri, con aeratore e una temperatura di 30° per stimolare il sistema immunitario. Non ho inserito un fondo in modo da poter aspirare più facilmente le feci ogni sera. Ho terminato un terzo ciclo di Flagellol ma noto che stanno mangiando decisamente meno e continuano a stanziare sulla superficie e fare feci filamentose e trasparenti.

Come posso comportarmi? Nel frattempo sto allestendo nuovamente il vecchio acquario (ho salvato il filtro che sta girando in una vasca) cambiando totalmente il fondo per evitare che sia "infetto".

I valori dell'acqua sono i seguenti:

pH: 7,8
GH: 7
KH: 8
NO2-: 0
NO3-: 1

Vi allego anche una foto del guppy con le feci.
https://ibb.co/4sWYGGX

Phenomena
Moderatore Globale

Flagellati

Messaggio di Phenomena » 24/02/2022, 11:10

Intanto hai fatto bene ad isolare gli esemplari malati, il cambio del fondo invece può essere controproducente, in quanto vai a distruggere la flora batterica di un fondo maturo che ti da stabilità alla vasca.
I flagellati sono protozoi sempre presenti nei pesci, cominciano a dare problemi quando la colonia è stressata o il pesce in se ha un basso sistema immunitario che non gli consente più di contrastarli, vuoi per un'alimentazione poco varia o altri fattori concomitanti.
A vedere le feci si, sembrerebbero flagellati, ma noti altri sintomi nei pesci tipo sfregamenti sugli arredi?
Passando alle cure che hai fatto: il dessamor si usa per altro, solitamente si consiglia il flagyl (lo dice il nome stesso) da usare medicando il cibo che dai loro, come scritto sul bugiardino, sempre tenendo i pesci in quarantena. Quello della Sera non l'ho mai usato ma visto che non ha sortito gli effetti sperati abbandonalo pure e prova col flagyl.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Bloccato