Guppy, Platy, Endler, ecc...
Moderatori: Gioele, Phenomena
-
Alecs54

-
- Quanti litri è: 200
- Dimensioni: 60X100X60
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Temp. colore: 9000
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia, substrato fertile zolux
- Flora: Vallisneria asiatica, echinodorus, anubias barteri var. nana, ceratopteris thalictroides
- Fauna: Guppy (2 maschi e 3 femmine), Portaspada (2 maschi e 4 femmine), platy (2 maschi e tre femmine), barbo ciliegia (2 maschi e 4 femmine), un pearl gourami (femmina), 9 neon, 1 ancistrus, 1 neritina, 5 corydoras
- Secondo Acquario: 40 litri. Acquario addetto alla crescita di avannotti.
Fauna:
una trentina circa di avvannotti di platy e guppy di età più o meno simili.
Una neritina
Piante:
Ceratophyllium submersum e due anubias barteri su un tronco
Fondo:
Sabbia di fiume
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Alecs54 » 06/05/2020, 16:57
Ciao a tutti, apro questo argomento solo per raccontarvi della mia esperienza coi guppy e non solo. Lo faccio solo per ricordare a tutti voi che le sale nido e le sale parto non servono davvero anche se immagino che molti lo sapranno meglio di me. Sin da piccolo sono stato appassionato agli acquari e avevo un bettario da una quarantina di litri ma volevo qualcosa di più e cosi dopo mesi di suppliche due anni fa riuscii, per il mio tredicesimo compleanno a farmi regalare un dubai 100. Una volta avviato e fatto maturare mi dedicai ai guppy, e ad altre specie di cui sono appassionato come i platy.
Per il primo anno niente avannotti né risultati particolarmente entusiasmanti con l’acquario fino a che in vasca vidi comparire il primo avannotto, il primo di una lunga seria e mi trovo in un momento fantastico. I miei guppy sono tutti (tranne un trio) nati e cresciuti nel mio acquario. Stessa cosa con i platy anche se alcuni guppy del mio acquario sono persino di terza generazione. Ho sempre lasciato gli avannotti liberi e mai rinchiusi nelle sale nido e alla fine sono diventati talmente tanti che alcuni li ho dovuto trasferire nel secondo acquario, per farlo crescere al meglio, e poi magari cederne alcuni. Lascerò delle foto dei vari guppy del mio acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alecs54
-
EleTor

- Ringraziato: 353
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Dimensioni: 80x43x43
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 55
- Lumen: 8500
- Temp. colore: 5000k
- Riflettori: No
- Fondo: Fondo fertile+akadama+manado
- Flora: Pogostemon herectus e helferi
Hemianthus micranthemoides
Hemianthus callitrichoides
Ludwigia repens
Rotala rotundifolia
Rotala H'ra'
Rotala wallichi
Nasea/Ammania Golden
Bacopa caroliniana
Micranthemum Montecarlo
Hydrocotyle tripartita
Lobelia cardinalis
Staurogyne repens
- Fauna: Neritine
10 tetra neon
10 flammeus
13 Otocinclus
5 corydoras julii
In adozione un gourami flame
- Altre informazioni: Aquario avviato il 6 gennaio,
Acqua 100% osmosi ricostruita causa sodio nell'acqua di rubinetto.
Valori
NO2-=0
NO3-=5
KH=3
pH=6,8
GH=5
PO43-=0,2
CO2:45 bpm 24h
neofita PMDD
Plafo LED SMD5630 autocostruita dal 23/3/20 110 watt 17000 lm ora al 50% 8 ore/Filtro bio sump/pompa syncra sylent 1,5 (1000 l/h ad 1 mt)
- Secondo Acquario: Da Settembre 2019 un NANO CUBE 30x30x30 con luce LED 6500/7000k 18w (Chihiros),mio primo progetto dedicato alle piante. Fondo misto allofano, manado e inerte. Ormai é destinato alle talee degli altri acquari e agli avanotti.
- Altri Acquari: Dal 2014 Lido 120 con fondo inerte con zone di ghiaino, ghiaia e sabbia fine.
Flora:Cryptocoryne, sessiliflora, hygrophila, bolbitis, bucefalandra, anubias, echinodorus (ho inserito delle barriere per ostacolare le allelopatie)
Fauna:1 ancistrus, 4 (1 m 3 f) macropodus opercolaris, 4 corydoras sterbai.
pH 7
KH 3,5
GH 7
-
Grazie inviati:
342
-
Grazie ricevuti:
353
Messaggio
di EleTor » 06/05/2020, 22:31
Gli avanotti liberi sono sempre una gioia, scoprirli é sempre un'emozione :x